Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Vestito di camice bianco per presentare la loro ultima fatica, lo staff di Janus Design si aggirava tra i tavoli dimostrativi per accogliere i fan e guidarli nelle varie demo.

Flavio Mortarino e Paola Guarneri ci hanno concesso una interessante intervista riguardante le loro novità e i propositi per il 2011.

Lo staff Janus Design

GarethDrake: Grazie per essere venuti. Cominciamo subito con la prima domanda: cosa avete portato quest’anno a Play 2011?

Paola Guarneri: La grossa novità che abbiamo portato in fiera è sicuramente Un penny per i miei pensieri, un gioco masterless molto particolare, il quale ricostruisce un trattamento clinico per il recupero della memoria.

GD: Se non ho capito male è basato sulla collaborazione dei giocatori.

Flavio Mortarino: Esatto, i giocatori collaboreranno per ricostruire il loro sfuggente passato; il manuale stesso è stato scritto per sembrare un manuale di auto-terapia, come l’autore rivela nelle note a fondo libro.

GD: Quali impressioni avete avuto della fiera, fino a questo momento?

PG: Trovandoci alla pausa pranzo del primo giorno è presto per tirare le somme, ma fino ad ora direi molto bene, sicuramente meglio dell’anno scorso, soprattutto in quanto a distribuzione degli stand.

FM: Diciamo che l’aver unificato lo spazio destinato ai giochi di ruolo, e averlo messo nello stesso padiglione riservato ai giochi da tavolo, ha sicuramente aiutato la visibilità degli stand.

PG: Anche gli spazi sono adatti; abbiamo avuto molta richiesta di demo rispetto a quelli che ci aspettavamo e lo staff ci ha dato molto cortesemente dei tavoli in più.

GD: Janus Design… progetti per i prossimi mesi?

PG: Abbiamo una serie di progetti “in canna”, ma finchè non c’è nulla di certo preferiamo non parlarne.

FM: Vogliamo evitare l’effetto creato con Fear Itself (di cui prossimamente faremo sapere qualcosa), lasciando voci di progetti che poi per varie cause potrebbero non concretizzarsi; la novità di cui possiamo sicuramente parlare è quella del sito Gumshoe.

PG: Appena saremo tornati ci prenderemo il tempo per caricare gli ultimi contenuti e potremo finalmente aprire il sito italiano interamente dedicato al sistema di gioco gumshoe; questo portale si adopererà ad essere un punto di riferimento per gli appassionati, con articoli di approfondimento, materiale scaricabile e possibilmente tutte le news in rilievo riguardati i vari giochi.

GD: Notizie della vostra presenza durante i prossimi eventi per chi non è potuto venire a Play, ma è interessato ai vostri giochi?

FM: Saremo sicuramente presenti il 26 giugno a Verolavecchia per la convention Mondi Fantastici; abbiamo poi ricevuto l’invito per partecipare alla Nord-Ovest Con portando Fiasco e dobbiamo vedere come organizzarci. A luglio ci sarà invece EtrusCon, una buona iniziativa a cui stiamo cercando di dare visibilità

GD: Buoni propositi per il 2011?

FM: Abbiamo l’obiettivo di ripetere il successo ottenuto a Lucca 2010 nell’edizione di quest’anno, soprattutto per quanto riguarda la presenza di ospiti e per l’organizzazione dell’Indie Palace, che FORSE quest’anno potrebbe avere addirittura un’impronta ufficiale.

Un secondo proposito è dare più supporto, più “amore” al sistema Gumshoe, comcinando come già detto dall’apertura del sito dedicato.

PG: Come annunciato a Lucca, questo sistema sarà uno dei nostri protagonisti per il 2011.

GD: Volete lasciare un messaggio a chi vi segue sul nostro portale e sul forum?

FM: Portate pazienza: se non rispondiamo non è perchè non vogliamo farlo, ma perchè non sapremmo cosa aggiungere alle dichiarazioni già fatte in precedenza, sia su GDRItalia che sui nostri media.

PG: Non vogliamo vendere aria fritta, quando abbiamo le notizie certe, le forniamo.

FM: Il nostro sito, i vari portali e i nostri account di Facebook e Twitter sono popolati di news di cui sappiamo parlare, di cui abbiamo qualcosa di concreto da dire; noi possiamo capire gli appassionati in cerca di notizie sul loro gioco preferito, per cui l’unica cosa sicura che ci sentiamo di dire è: stiamo lavorando per voi.

GD: Io vi ringrazio per la gentilezza, terrò d’occhio il vostro portale per avere notizie sul sito Gumshoe.

PG: Grazie a te.

FM: Ci vediamo ai prossimi eventi.

Flavio Mortarino con Un penny per i miei pensieri

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.