Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Oggi torniamo a parlare del “Maestro” Stephen King con il romanzo che, secondo la leggenda, lo ha marchiato per la prima volta come scrittore horror: Le notti di Salem.

Titolo: Le notti di Salem
Autore: Stephen King
Formato: 665 pagine
Editore: Sperling & Kupfer

La trama in breve : Jerusalem’s Lot, conosciuta anche con il nomignolo di ‘Salem’s Lot, è una tranquilla cittadina dove la vita scorre tranquilla del Maine in cui Ben torna dopo tanti anni; diventato uno scrittore di successo, decide di ripercorrere i suoi luoghi d’infanzia in cerca di ispirazione, soprattutto riguardo Casa Marsten, una vecchia abitazione abbandonata che lo aveva terrorizzato da bambino. Scoprirà però che questa è stata recentemente acquistata da un certo signor Barlow e che da quel momento un’ombra è calata sulla tranquilla Jerusalem’s Lot…

I personaggi : Come in ogni racconto di King ogni personaggio, dal protagonista alla più infima delle “comparse”, è ben delineato: ha un suo carattere, dei pregi, dei difetti e magari anche un lato nascosto. Ha insomma una sua complessa psicologia che viene svelata pian piano nel racconto.

Un elemento che personalmente adoro è quanto questo autore riesce a rendere “reali” i suoi personaggi, così lontani dallo stereotipo da lasciare un ricordo vivo nella memoria del lettore.

Il ritmo : Il ritmo de Le notti di Salem è molto particolare, con tempi narrativi molto lunghi nella parte introduttiva, che via via si accorciano per arrivare ad una serie di veloci colpi di scena prima del finale. Il risultato è il classico horror “gotico” mischiato a un più moderno thriller psicologico.

Particolarità : Questo romanzo ha un forte legame con la serie de La torre nera, in cui ricompare uno dei personaggi del Lot: Padre Callahan. Gli eventi del passato condizioneranno molto le azioni di questo personaggio rendendolo molto intrigante, nonostante il suo sia un ruolo secondario in entrambe le storie.

Consigli per giocare di ruolo : Arrivo dritto al punto, senza pensarci troppo: Mondo di tenebra, manuale base. La sensazione che qualcosa di oscuro si stia pian piano espandendo nella città… tutti lo avvertono ma nessuno vuole ammetterlo… il terrore che coinvolge lentamente tutti i protagonisti: semplicemente perfetto! Ho provato personalmente un’avventura che ricalcava gli avvenimenti del romanzo di King e nonostante li conoscessi già, evitando il meta-gaming ho potuto assaporare il brivido che il master era riuscito a ricreare. Consiglio caldamente quest’esperienza a tutti!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.