Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Nelle scorse settimane ho avuto l’occasione di parlare con Fabio Bottoni di Mini G4m3s Studio, con il quale ho parlato dei loro progetti attuali e futuri e di cosa presenteranno al vicino Lucca Comics & Games.

Ne ho quindi approfittato per trasporre il tutto in una breve intervista per voi lettori di GDRItalia.

Ciao Fabio, è passato un anno dall’uscita di Mini Bullets! Come avete visto in generale questo progetto? Le vostre aspettative sono state soddisfatte?

Domanda difficile. Non ci aspettavamo il successo ottenuto, poiché inizialmente il progetto doveva essere molto diverso. Non abbiamo mai nascosto di aver cavalcato l’evoluzione del progetto più che averlo realizzato così come è stato pubblicato, ma questo ci ha dato tanto a livello di stimoli e motivazioni. E ovviamente la soddisfazione più grande è stata data dal pubblico, grazie al quale oggi siamo di nuovo qui, aspettando il prossimo appuntamento annuale : Lucca! (che durerà 5 giorni, quindi moriremo tutti, questo è sempre bene ricordarlo).

Recentemente è uscita la Revised Edition di Mini Bullets. Cosa ci puoi dire di questo nuovo prodotto e del futuro di MB in generale?

La Revised è stata in programma quasi da subito, perché nessun prodotto esce perfetto,tanto meno i nostri, ed avendo esaurito la prima tiratura ci è sembrato opportuno correggere alcune sviste.(in favore di altre, ma siamo Cialtroni e non neghiamo nemmeno questo) Abbiamo riscontrato difficoltà logistiche, ma siamo stati ben felici di non mancare l’appuntamento dell’uscita di fine settembre come promesso. Ma tutto ciò che sarà il futuro  di MB e la sua linea editoriale è rimandata a dopo la fiera, ma ogni tanto il cialtrone dell’autore vaneggia di “progetti segretissimi in serbo per MB”.

A Lucca presenterete Mini Pirates. Cosa ci puoi dire del gioco?

L’idea di MP è nata insieme a quella per altri mini (abbiamo almeno una ventina di possibili ambientazioni da sviluppare… no, non stiamo scherzando). Ma l’illustratrice premeva molto per cimentarsi in uno stile diverso, inquinando un’ambientazione piratesca con uno steampunk fatto da noi. Così ha punzecchiato l’autore finché il poveretto ha ceduto e abbiamo invertito l’ordine delle uscite in programma all’inizio.

Breve anteprima di Mini Pirates rilasciata in questi giorni

Questo per voi è l’anno del debutto nel campo dei giochi di miniature (Eriendia’s Nightmare e Tutatis). Cosa vi ha spinto a lanciarvi in questa nuova impresa?

La MGS è uno studio di giochi e per questo le collaborazioni che ci permettano di ampliare la nostra offerta sono ben accette. L’amicizia con Lorenzo Giusti, proprietario della Greebo, è stata la condizione ideale per espandere le nostre offerte anche nel settore delle miniature. Loro come azienda del settore avevano determinate esperienze e risorse, mentre noi altre più editoriali, e così sono nati Tutatis (prodotto che comunque uscirà sotto marchio Greebo) ed Eriendia’s Nightmare, una collaborazione di amplio respiro su cui puntiamo molto! I nostri titoli cartacei, cioè la collana “mini” è e resta un duetto di autori, con vita propria. Ma quest’anno esce anche un romanzo su MB, fatto 30 abbiamo fatto 31, cercando di affermarci come vera realtà ludico editoriale e non solo come coppia di autori.

Recentemente ho parlato nella nostra rubrica di letteratura fantastica del romanzo ispirato a Mini Bullets, sempre disponibile a Lucca.

Il romanzo è stata un’idea che ha seguito altre idee. Andrea ha avuto l’ispirazione e come dicevamo prima, le collaborazioni ci piacciono. E speriamo ne vengano partoriti altri, perché noi consideriamo il manuale di gdr un punto di partenza per la fantasia di chi lo legge, quindi qualcosa di molto vicino ad un libro, sia per i contenuti che per le emozioni che secondo noi dovrebbe suscitare.

So che proprio oggi avete inaugurato il sito del Mini G4m3s Studio!

La proposta del nostro webmaster ci è piaciuta molto. Ha colto l’essenza della nostra cialtroneria alla perfezione. Sito semplice, ma completo. Non lo ringrazieremo mai abbastanza.

Link al sito Mini G4m3s Studio

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.