Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Decisamente corposo il programma di Play di quest’anno in riferimento ai giochi di ruolo! Tante belle novità, tanti giochi interessanti da provare e tante persone da andare a conoscere!

Tanto per cominciare, siamo particolarmente orgogliosi di vedere nel programma di sabato e domenica, la presenza di Aegis e del suo autore Alberto Tronchi! Perchè siamo orgogliosi? beh perchè Aegis è stato il vincitore del GdrItalia Contest del 2011! Ispirato ai video giochi giapponesi,  Aegis si è beccato anche la menzione speciale come miglior meccanica di gioco, si è guadagnato la pubblicazione con Alephtar e noi siamo felicissimi di vederlo al Play di quest’anno. E’ sempre un gran piacere vedere i giochi partecipanti al nostro contest riuscire a ottenere successo e consensi tra gli appassionati!

Amerindia ci permetterà di catapultarci nell’esplorazione di un mondo alternativo, che prende a piene mani ispirazione dalle tradizioni sciamaniche e culturali dei nativi americani. Si tratta di una ambientazione per il sistema di gioco autoprodotto PureCheck!2.0

Davide Losito (Flying Circus) proporrà le atmosfere cupe del suo Dawn of a New Tomorrow, un progetto legato alla riscoperta della figura del vampiro.

EareamiC ci viene presentato dal Flying Circus e si propone di farci immergere con un gioco interpretativo in una Milano esoterica e misteriosa ormai dimenticata.

Eden: l’Inganno è un titolo che i nostri lettori conoscono bene! Anch’esso ha partecipato al nostro GdrItalia Contest, ha vinto il Side Award come miglior meccanica di gioco al Best of Show di Lucca ed è edito da 9th Circle Games, verranno proposte demo che illustreranno sia il gioco, sia la sua ultima espansione “All’ombra degli Antichi Dei“, sia il modulo di avventura “Ispa e Ligorna“.  Per chi non conoscesse questo gioco, abbiamo per voi una bella recensione.

Per i più “pazzi” ci sarà la possibilità di calarsi nei panni degli ospiti della casa di cura mentale “Santa Redenzione delle Anime Confuse”, un luogo in cui le follie dei pazienti, forse non sono solamente follie. L’avventura “i 5 volti” sarà proposta da Torre Nera di Forlì.

Carne Morta” è invece il titolo dell’ultima avventura di Jason Forbus per la sua ambientazione dark fantasy per True20 intitolata La Notte Eterna. Anche in questo caso, vi riproniamo la nostra recensione dell’ambientazione.

Lo Sguardo Vigile del Fato” è invece una buonissima occasione per provare il nuovo gioco ispirato al Signore degli Anelli, L’Unico Anello! La Gilda del Grifone vi da la possibilità di scoprire l’ultima opera di Francesco Nepitello, edito in Italia da Stratelibri, di cui vi abbiamo proposto una recensione (in due parti: UNO e DUE) qualche tempo fa.

Potrete inoltre provare il nuovissimo Piombo, un gioco narrativo, incentrato sulle vicende storiche degli anni Settanta e Ottanta, in particolar modo quelle della città di Roma legate a via della Magliana.

Flying Circus ci permette inoltre di scoprire i progetti un pò matti di Matthijs Holter come Society of Deamers, Arcipelago II, Zombie Porn.

L’Associazione Ludica Oltretempo, presenterà ufficialmente assieme ad Avis Giovani di Modena e all’Avis del comprensorio di Vignola (Mo) “Sangue e Misteri”, un gioco ambientato nei fulgidi anni ’20 del secolo scorso in America che permette di interpretare agenti del Bureau Of Investigation (B.O.I.) in pieno contrasto con la malavita organizzata che imperava indisturbata.

Poteva poi mancare Dungeons&Dragons?? Ovviamente no! Ed ecco perchè Gruppo Chimera propone un torneo a squadre. Sarà possibile scegliere tra i sistemi D&D 4a Edizione, D&D 3.5 o Pathfinder.

Sarà poi proposta Trinity Station, una avventura introduttiva all’ambientazione di Hellas, una sorta di versione fantascientifica dell’epica greca.

e non finisce qui!

Di particolare rilievo sono le iniziative dedicate alle scuole e ai più piccoli!

Roberto Grassi continua nella sua opera di divulgazione ai più piccoli con Levity utilizzando il gioco di ruolo come strumento didattico e la didattica come strumento di introduzione al gioco di ruolo!

I Villaggi Eterni di Sennely e Nonantola sono invece una iniziativa di Istituto Storico, un “percorso a tappe in cui le squadre compiono un viaggio ideale sulla storia della civiltà materiale dell’Europa nell’età moderna narrata attraverso microstorie che riguardano la famiglia, l’evoluzione demografica, le élites sociali, le credenze, la guerra.”

Gli appassionati di gioco dal vivo potranno incontrare l’associazione Ekros e partecipare con Luca Giuliano di Flying Circus a una demo del suo nuovissimo Cinema Remake! (ancora in fase alpha release). Sarete sceneggiatori, registi e attori alle prese con campo e controcampo, piani di ripresa, camera dolly, star e controfigure.

e per gli amanti del “dietro le quinte” di un guoco di ruolo, potrete incontrare, oltre a quanto specificato precedentemente, anche Francesco Nepitello (autore di L’Unico Anello) e Claudio Casini autore di immagini per giochi di ruolo come D&D e Pathfinder, nonchè insegnante della Scuola Internazionale di Comics!

In attesa di altre comunicazioni, non ci resta che augurarvi BUON PLAY A TUTTI!

 

 

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.