Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Ormai sono diventato un fan dei concorsi letterari italiani, come avrete sicuramente intuito; credo che facciano bene alla fantasia e molti dei racconti che arrivano ad essere pubblicati sono veramente meravigliosi. Vere e proprie perle che rischiano di rimanere solo sogni nel cassetto hanno invece la possibilità di essere messe su carta e perchè no, fare successo.

Grazie allo staff di Lega Nerd e a Scrittevolmente è nato un nuovo concorso letterario dal nome di Sole a mezzanotte

“Perché Sole a mezzanotte? Perché a noi di Scrittevolmente non ci veniva in mente niente di meglio.

Scherzi a parte, con Sole a mezzanotte abbiamo voluto dare vita ad un’immagine che evocasse l’oscurità delle tenebre e il contrasto della luce solare, un’allegoria se così volete chiamarla, del bene e del male mischiati insieme in un’eterna lotta.

Cosa accadrà? Provate a dircelo voi cari nerd, in questa concorso targato Scritty e approvato da Lega Nerd.”

Ecco i dettagli del concorso, come riportati dalla PAGINA UFFICIALE

Scadenza
Il concorso scade il 15 novembre 2012 (compreso).

 

 

Descrizione del concorso

Sezione unica (racconti fantasy)

 

Il tema principale del concorso è la dicotomia tra bene e male contestualizzata in ambiente fantasy. I racconti dovranno presentare entrambe le fazioni ma narrate in un contesto fantasy, quindi che significa?

 a fate, elfi, draghi, angeli e demoni, spiriti della natura, unicorni rosa a fiorellini, spiritelli, divinità pagane, druidi, sacerdotesse, techno fantasy/science fantasy, epic, urban, paranormal romance, insomma, fantasy.

No a fantascienza e ogni sua sottocategoria, narrativa non di genere.

Il tema del racconto è libero purché in funzione delle dispense sopracitate; può essere erotico, dark, avventura, LGBT, quello che vi viene in mente.

La lunghezza delle opere dovrà essere di un minimo di 5.000 battute (spazi inclusi) a un massimo di 60.000 battute (spazi inclusi). È possibile partecipare con opere non inedite, purché se ne detengano i diritti (Scrittevolmente non risponde di eventuali problemi sul diritto d’autore, l’autore accetta implicitamente di inviare opere conformi al bando). Racconti che non soddisfano le condizioni precedenti non saranno presi in considerazione e non verrà inviata segnalazione.

Una volta inviato il racconto non sarà possibile sostituirlo.

I racconti dovranno pervenire in formato A5, carattere Times New Roman, Garamond o Sylfaen, preferibilmente dimensione 12. Usate i caporali per i dialoghi (no trattini, virgolette alte, apici o scrittura a copione).

Lo sappiamo che queste indicazioni sono una vera seccatura, ma aiutano noi a non perdere diottrie, e di conseguenza siamo più di buon’umore nel valutare i vostri racconti.

 

Consegna dei racconti

Le opere andranno inviate entro le 23:59 di giovedì 15 novembre all’indirizzoracconti@scrittevolmente.com specificando in oggetto “Concorso Sole a mezzanotte“. I racconti dovranno essere allegati alla mail in formato .doc o .docx, ulteriori formati o il racconto nel testo della mail non saranno accettati.

 

Ogni mail dovrà pervenire contenente i dati completi dell’autore/autrice, ovvero:

– cognome
– indirizzo
– recapito email
– eventuale recapito telefonico se si desidera
– eventuale sito web se si desidera
– breve biografia di massimo 2000 battute (spazi inclusi)

I dati dovranno essere inseriti nel corpo della mail ma soprattutto nel file del racconto. È concesso l’uso di pseudonimo, ma l’autore dovrà comunque comunicare i suoi dati anagrafici completi che non verranno resi noti.

Nel corpo della mail e nel file, sotto i dati anagrafici, dovrà comparire la dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003″.

 

Costo di iscrizione

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

 

 

Giuria

La giuria si compone dei membri dello staff di Scrittevolmente che leggeranno i racconti e ne valuteranno attentamente la qualità, tenendo conto dell’originalità, della narrazione, dello stile, del rispetto per l’italiano. (N.B. Ewan si riserva il diritto di strappare personalmente il cuore a chi abuserà della lingua italiana e della sintassi. Scrittore avvertito…)

 

L’operato della giuria è insindacabile.

La premiazione dei partecipanti verrà resa nota sul sito scrittevolmente.com (e dove sennò?).

Prima di cominciare anche solo a ponderare, consigliamo caldamente la lettura di QUESTO POST a livello informativo. Fate i bravi.

 

Pubblicazione

Il risultato concreto del concorso si avrà entro Marzo 2013. I migliori racconti pervenuti (in un numero variabile a insindacabile giudizio dell’organizzazione), previa autorizzazione dei rispettivi autori, verranno raggruppati in un’antologia che verrà pubblicata in formato sia cartaceo che digitale da ST Books (per avere informazioni più esaustive in merito a pubblicazione e premiazioni vi basterà tenere d’occhio Scrittevolmente o la relativa pagina FB in cui presto potremo essere più precisi).

 

L’organizzazione non avrà obbligo di remunerazione degli autori per la pubblicazione, ma solo l’obbligo di indicare chiaramente nell’opera finale il nome dell’autore (o pseudonimo, se richiesto) di ognuno dei racconti pubblicati, biografia e sito web al fine di darne notorietà, nonché di apporre codice ISBN all’antologia; la proprietà letteraria dell’opera rimane sempre e comunque dell’autore.

 

Obblighi dell’autore

Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente di accettare ogni norma citata nel presente bando. In particolare, dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno. In un eventuale caso di plagio, l’autore sarà l’unico responsabile di ogni violazione del diritto d’autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941), liberando Scrittevolmente da ogni tipo di coinvolgimento ipotizzabile negli atti perseguibili secondo i termini di legge.

 

Buona fortuna a tutti i partecipanti, sbizzarritevi con la fantasia e fatevi avanti!

Per festeggiare il quinto concorso letterario di Scrittevolmente, al miglior racconto selezionato verrà regalato un buono del valore di 30 euro da utilizzare su Amazon offerto dal nostro Ewan!”

Fateci sapere se qualcuno di voi ha intenzione di partecipare, avrete il nostro pieno supporto!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.