Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Tanto tempo (ma veramente tanto) è passato da quando la buon anima di Gary Gygax ci mise tra le mani i manuali della prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons. E’ passato così tanto tempo che, quando uscirono, l’autore di questo articolo non era ancora nato. Ma adesso che il Padre dei Giochi di Ruolo, come vogliono nominarlo, non è più tra noi, la Wizard of the Coast ha pensato bene di guardare orgogliosamente al passato, e ricordare insieme a noi la gloria di un tempo. Come lo fa? E’ semplice, ci propone nuovamente gli stessi manuali di una volta, in una ristampa di tutto rispetto, degna di essere venduta come copia “Premium” di AD&D.

Giusto per fare due conti, AD&D uscì come pack di manuali tra il 1977 e il 1979. In ordine cronologico uscì prima il Manuale dei Mostri (1977), poi il Manuale del Giocatore (1978) ed infine la Guida del Dungeon Master (1979), tutti inchiostrati da Gary Gygax. In questi anni il Personal Computer non faceva parte della vita quotidiana: non si è presentata quindi come impresa facile per la Wizard ristampare le copie di questi manuali, visto che la prima edizione fu stampata, assemblata e pubblicata “vecchia maniera”, come ci raccontano in questo articolo.
Per farlo, Jon Schindehette, che ha curato la ristampa, ha trovato una copia in ottime condizioni della prima edizione. Le parole sono state ribattute una per una, mentre le immagini sono state scannerizzate con cura. Dopo aver scelto una copertina degna di questa edizione Premium, i manuali sono stati messi sul mercato a partire dal 17 Luglio. I manuali sono venduti anche in Italia, ad un prezzo di 30€, ma chiaramente in lingua originale.

Parte del ricavato sarà devoluto alla Gygax Memorial, che si ripropone di immortalare il ricordo del Padre dei Giochi di Ruolo con una statua in suo onore, che dovrebbe essere costruita nei pressi del Lake Geneva, in Wisconsin (USA).

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.