Dall’otto di Ottobre è possibile scaricare liberamente da questo link, il nuovo gioco di ruolo edito dalla Vas Quas Editrice: Angel’s Flight New Era. Perché si parla nel titolo di una “Oltretempo Edition“? Per il semplice motivo che tra l‘Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo) e la Vas Quas Editrice è nata una collaborazione mirata a una maggiore diffusione del gioco di ruolo, soprattutto per quelli come questo che sono completamente free.
La collaborazione, iniziata sotto i migliori auspici, permette ai ragazzi dell’Oltretempo di diffondere il gioco della Vas Quas anche al di fuori dei suoi soliti canali, sfruttando quelli della loro associazione: una realtà giovane, ma in costante crescita. Tutto questo non sarebbe potuto accadere se Giovanni Micolucci, creatore nonché figura di spicco della Vas Quas, non avesse creduto lui per primo in questo progetto.
Parliamo ora un po’ del gioco e di com’è strutturato. Ancora una volta quelli della Vas Quas Editrice ci presentano un gioco di ruolo che ha una struttura molto particolare tanto che Angel’s Flight New Era si può giocare perfino come un gioco di strategia, o per dirla ancora meglio: come un gioco di miniature (boardgame).
1. Ambientazione:
Il gioco permette di interpretare un pilota di un aereo durante la seconda guerra mondiale. Questi piloti hanno fatto la vera differenza e molte battaglie cruciali sono state vinte o perse proprio grazie all’uso di questi mezzi. Basti pensare come all’epoca, l’aeronautica Inglese, nonostante i pochi mezzi e oltretutto non tecnologicamente avanzati come quelli dell’industria Tedesca abbia tenuto in scacco l’aviazione Nazista abbattendo un numero spropositato di caccia invasori! Con questo gioco potrete rivivere questi momenti, ricreare e vivere a livello ludico altre battaglie accadute storicamente, ma nulla vi vieta di inventarvi una campagna militare tutta vostra. Come sempre l’unico limite è la vostra fantasia.
2. Possibilità di gioco:
Come detto precedentemente questo regolamento prevede che ci si possa approcciare a questo gioco, sia come se fosse un gioco di ruolo, oppure come se fosse semplicemente un gioco da tavolo. Nel primo caso ai vari giocatori è richiesto di interpretare un pilota (e quindi crearne la scheda), equipaggiarlo e dotarlo di un equipaggiamento e ovviamente di un aereo. La scelta di quale fazione è lasciata al gruppo di gioco, ma all’interno del manuale è spiegato anche come interpretare eventualmente spie delle fazioni avversarie infiltrati, il che rende questo gioco, da questo punto di vista, molto intrigante!
Nel caso invece si decida di divertirsi solamente con gli aerei, ogni giocatore può saltare tranquillamente la parte relativa alla creazione della scheda, tanto che a fondo del manuale potete trovare una lista di “Assi dei Cieli” già pronti al gioco. I vostri giocatori devono semplicemente partire con 2 Piloti con il livello Fama: Eroe e un Pilota con livello Fama: Asso e quindi affrontarsi immediatamente in uno scontro Dogfight. La difficoltà dello scontro può essere aumentata introducendo disturbi atmosferici e mancanza di benzina nel serbatoio degli aerei. I giocatori più esperti possono anche arrivare a creare dei veri e propri scenari di guerra, in cui siano presenti obiettivi di terra: Es: “Difendi la porta aerei americana dagli attacchi dei tedeschi”.
3. Regolamento:
Il regolamento prevede sia per gli scontri a “terra” che per le missioni con i vostri mezzi, un livello di gioco medio-simulativo, cioè non dovete immaginarvi che le regole ricreino fedelmente ogni particolare dell’aereo dei vostri giocatori, ma nemmeno che sia minimale. Se si opta per il gioco di ruolo il vostro pilota una volta compilata la scheda per riuscire nelle proprie azioni deve semplicemente lanciare 2d6, sommarne i valori sulle facce ottenute nel lancio e sottrarre tale somma dalla propria capacità di eseguire una prova (ovvero la somma dei punteggi messi precedentemente nella Caratteristica e nell’Abilità interessate). Se il risultato è maggiore o uguale a Zero la prova riesce con un bonus. Maggiore sarà tale bonus, migliore sarà l’azione riuscita e quindi bisogna tenerne conto perché in caso di successo positivo saranno i giocatori a narrare quanto appena accaduto. Se il valore invece è negativo, la prova non riesce (malus), e sarà invece il Narratore a raccontare cosa succede. Se su entrambi i dadi esce 1, la somma dei dadi si considera Zero, insomma meglio di così non si poteva fare. Se su entrambi i dadi esce 6 la prova fallisce a prescindere da quanto si abbia nella somma di Caratteristica + Abilità. Nel caso si stesse sparando, per esempio, l’arma si incepperà.
Anche nella modalità boardgame il regolamento si appresta a essere ben strutturato, in quanto ogni aereo (o pilota ^^) possiede un massimale di punti azione, con i quali si possono all’interno del proprio turno “comprare” le azioni che si vogliono eseguire, quindi attaccare, schivare, paracadutarsi se l’areo è stato colpito (costeranno un tot di punti). Questo pone il combattimento in termini molto strategici, perché il gruppo deve collaborare se vuole che ogni suo Punto Azione sia ben speso, in questo il gioco è estremamente realistico perché effettivamente è difficile vedere in una squadra di aerei uno che non sta in formazione, questo per garantire un migliore impatto sul nemico. La strategia nei combattimenti aerei è tutto.
Una nota finale su questo regolamento. Il ruolo del Narratore, sia che si utilizzi Angel’s Flight New Era, come gdr o gdt (gioco da tavolo) è limitato dal numero di giocatori presenti: all’interno del manuale è spiegato come il Master si debba regolare per in base al numero di giocatori che ha. In questo modo si evitano situazioni in cui un gruppo di neofiti alla prima missione si possa imbattere in un gruppo di piloti tutti eroi, questo non succederà perché nel regolamento questo significherebbe barare.
4. In Conclusione:
Noi l’abbiamo letto e provato. Il gioco è veramente ben strutturato e bilanciato, non vi resta che scaricarlo!
Scrivi