Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Salve a tutti, nel momento in cui stiamo scrivendo non sapremo ancora come sarà il tempo a Lucca, ma speriamo che per chi è andato alla fiera sia bel tempo. Abbiamo cercato un gdr quindi che fosse in tema con la manifestazione in quel di Lucca Comics & Games 2012 e che avesse le caratteristiche ideali per essere giocato una tantum (una one shot per intenderci) quando si è in viaggio in treno oppure le giornate (o serate) tendono a essere uggiose come queste. Il gioco che vi andiamo a segnalare quindi è estremamente demenziale ed è fatto per divertire e per farsi soprattutto due risate, quindi ci raccomandiamo prendetelo come tale!

Il Free to play completamente gratuito di oggi è stato creato dalla mente del vulcanico Zio Mario. Si avete letto molto bene si chiama così e non ha altri nomi conosciuti al momento, al massimo soprannomi, anche perché scrive articoli proprio su questo portale con il nome di  De4thkiss. Abbiamo faticato non poco per cercare di avere la sua autorizzazione per rivelare al mondo intero (se siamo positivi!), questa sua opera che ora anche voi potrete vedere e provare con mano. Come abbiamo ottenuto i permessi per farlo? Semplicemente stiamo scrivendo senza avergli detto nulla e nel frattempo ci stiamo adoperando per traslocare altrove, per evitare la sua ira furibonda! Passiamo finalmente alla parte centrale dell’articolo, ovvero parlare di questo gdr…

Il gioco si può trovare tranquillamente a questo link, e preparatevi a divertirvi per davvero! Questo manuale (in formato .pdf), in appena trentadue pagine riesce a rendere piena giustizia a cartoni animati come come Monsters& Co. (a cui i protagonisti di T.A.N.F.O. sono ispirati), al popolo delle fogne della famosa serie animata di Futurama o anche solo alle terribili avventure degli Scarafaggi!

1. Ambientazione:

In T.A.N.F.O. sarete degli esserini alti poco più che una nocciolina, strani e contorti, composti dagli arti più disparati oppure essere completamente cubici o triangolari e spostarvi per mezzo di tentacoli che usate indistintamente sia per afferrare che per camminare. Insomma chi potete essere lo decidete voi e per davvero il vostro personaggio non sarà mai uguale a quello di un’altro perché come limite avrete la vostra fantasia (alcuni potrebbero dire malata) nel rappresentarvi come meglio credete. Sia come sia, siete una schifezza che deambula, saltella o con le sue rotelline gira per la città di “New Pork“.

Questi esserini, come se non bastasse, hanno creato una città che chiamano “New Pork” e dalla quale partono all’avventura. La città è fatta completamente di spazzatura, così come i mezzi di locomozione degli Sgorbi (come si chiamano tra di loro) che siano calessi o macchine trainate da animaletti quali ragni o scarafaggi non ha importanza. Una curiosità a livello interpretativo, non dovrete mai usare la lettera “S” perché per loro è proibita dalla loro religione! Come si fa? Parlate e provate a non usare la esse e vedrete che rimanere seri sarà praticamente impossibile…

Inoltre a tutto ciò, come se non bastasse una città fatta di spazzatura, giocare senza pronunciare la “esse”, questi Sgorbi hanno anche una burocrazia spaventosamente complicata! Ogni cosa in città è gestita da un comitato, un gruppo di esseri, oppure da un Mini’tero (si proprio Mini’tero perché come vi abbiamo già abbondantemente spiegato la “esse” non si pronuncia). Cercare di risalire la china di potere è assai complicato, così anche capire cos’è bene o cos’è male fare…

2. Regolamento:

Il sistema delle regole è veloce e dinamico, si tratta della cara e vecchia somma di una Caratteristica + un’abiltà e del lancio di 1d6. Le regole poche, ma di immediata comprensione non occupano molto spazio. Infatti  lo scopo del manuale non è quello di creare avventure epiche o di salvare il mondo.

Lo scopo ultimo di T.A.N.F.O. è quello di divertirsi e creare uno Sgorbio che abbia si dei poteri soprannaturali, ma che abbia anche degli handicap (malus di interpretazione e non solo) che hanno la finalità ultima di effetuare per lo più azioni demenziali. Effettivamente come vi abbiamo più e più volte spiegato è proprio la motivazione che sta alla base di qusto gdr dai toni semiseri (ehm ovviamente stiamo cercando di riguadagnarci il perdono di Zio Mario!!!).

3. Conlcuisioni:

T.A.N.F.O. ve lo consigliamo perché è carino, il manuale è veramente piccolo e si presta anche a una lettura divertente e spensierata in quanto disseminati per la varie pagine c’è una storia anche molto divertente che vi cala in prima persona nel mondo degli Sgorbi. Inoltre vista la sua grandezza sia come file, che come manualetto se stampato potete portarlo in villeggiatura per giocarci e divertirvi se per caso dovesse venire un’acquazzone che vi costringerà a rimanere al chiuso!

Alla prossima settimana!

 

 

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.