Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Bentornati, speriamo che il rientro dalla fiera di Lucca Comics & Games 2012 non sia stato troppo traumatico, e che soprattutto la ripresa delle vostre solite faccende quotidiane sia andata per il meglio! Noi del resto oggi per cercare di sollevarvi il morale vi presentiamo un gdr veramente incredibile: Saint Seya o come si chiama in italiano i Cavalieri dello Zodiaco! Per chi fosse troppo giovane e non sapesse di cosa stiamo parlando, vi rimandiamo a questo utile link di Wikipedia dove potrete approfondire la vostra conoscenza e capire di cosa parleremo in questo articolo.

Ancora una volta il protagonista della nostra rubrica è un gdr ispirato al mondo dei manga e dell’animazione giapponese: dopo avervi parlato di One Piece e dopo avervi segnalato anche Naruto oggi è la volta di Saint Seya. Il gioco è stato creato dai ragazzi dell’associazione colturale Baba Yaga Dungeon Club di Alessandria e lo potete trovare disponibile per il download a questo sito. Prima però di poter accedere direttamente e scaricare i vari manuali (si sono più di uno, ma questo ve lo spiegherò più avanti) in formato .pdf  c’è da effettuare la registrazione al sito, una piccola procedura che però non vi prenderà troppo tempo, noi l’abbiamo fatta e risulta assai veloce. Comunque una volta completata questa procedura potrete  finalmente scaricare uno o più manuali che compongono la serie dei file presenti sul loro portale.

1. Note generali:

“Saint Seya il Gdr” creato da questi ragazzi, si presenta come una serie di manuali tutti illustrati e impaginati sia sfruttando una grafica che ricorda i templi greci sia usando i disegni del cartone animato che sono inseriti sfruttando al meglio lo spazio delle pagine. La lettura quindi non risulta appesantita, anzi il tutto è presentato correlato da ottimi esempi e da spiegazioni molto dettagliate che nulla lasciano al caso. I manuali scorrono in maniera fluida e senza stancare la vista, viene spiegato nel dettaglio veramente tutto quello che c’è da sapere. Questi manuali, al di là del gdr, potrebbero perfino essere usati  come guida non ufficiale per gli appassionati di questo titolo dal gran che sono articolati e illustrati! Insomma un lavoro molto preciso che fa capire quanta passione ci abbiano messo nel creare ogni file.

Oltre al manuale base è presente, come dicevo prima, una serie di manuali che presentano nel dettaglio tutte le armature di ogni personaggio, e anche i suoi colpi sia che li faccia nell’anime che nel manga. Gli autori voluto creare un manuale illustrativo per ogni serie dando quindi una espansione del manuale base per ogni serie del cartone animato: abbiamo quindi il file sulle armature d’oro, quelle sulla saga di Odino, quelle di Ade e così via. Un lavoro veramente certosino e accurato che però non è ancora ultimato completamente: alcuni manuali non sono disponibili per il download, ma vi possiamo assicurare che la mole di file presenti e scaricabili è più che sufficiente per giocare anche solo le saghe principali!

2. Il Regolamento:

Il sistema usato per ricreare su carta questo manga è basato sul dado percentuale. A essere il fulcro di questa meccanica è lo scarto percentuale: più è basso il tiro effettuato col lancio dei dadi percentuali più l’azione è riuscita al meglio delle potenzialità del personaggio. Ogni azione che sia normale o contrastata ha un valore di riferimento. In questo caso bisogna tenere a mente di quanto è risultato inferiore perché potrà servire in alcune occasioni conoscere questo dato, chiamato anche Margine di Successo (M.S.). Se il valore del dado invece è superiore viene conteggiato sempre come un fallimento e in questo caso non è importante sapere di quanto, l’azione non andrà comunque a buon fine. Un risultato di 1 sarà sempre un successo, e spesso quando si avranno particolari difficoltà sarà anche l’unica nostra possibiltà di riuscire a eseguire l’azione.

Il regolamento prevede inoltre anche la gestione dal sesto all’ottavo senso e perfino del cosmo dei Cavalieri. Tanta profondità e aderenza con quanto ci viene presentato nelle varie opere dell’autore stesso del manga Masami Kurumada, lascia intendere il tempo speso per regolare ogni tecnica e colpo, cercando di bilanciare un gioco che si propone epico e sicuramente incentrato molto sui combattimenti. Dopotutto sono gli scontri a fare la parte del leone in questo prodotto e il suo gdr non poteva esserne da meno! Fatte queste premesse però vi vogliamo segnalare che il tutto potrebbe risultare un po’ pesante per Narratori e giocatori che sono alle prime armi, vista la mole di regole spiegate nel dettaglio e di tabelle presenti (e necessarie). Anche sotto questo aspetto però i ragazzi dell’associazione Baba Yaga hanno fatto un ottimo lavoro! Sul loro sito è possibile scaricare anche fogli contenenti brevi riassunti delle principali regole e le tabelle più importanti. Insomma hanno pensato di creare un vero e proprio schermo del Narratore qui chiamato “Zeus” che non è mai cosa sbagliata.

3. Conclusione:

Il gioco per ovvi motivi lo consigliamo agli amanti della serie, o agli appassionati del manga. Ovviamente ci può giocare anche chi è alla ricerca di un gioco nuovo, ma la conoscenza pregressa anche di base è necessaria a mio giudizio per poter godersi appieno l’ambientazione di base e magari anche alcune delle peculiarità di questo regolamento come per esempio il Cosmo dei Cavalieri. Questo Free to play è adatto per campagne medio – lunghe, perché qui veramente vedere il proprio personaggio evolversi da soddisfazioni soprattutto nei combattimenti!

Il gruppo è anche disponibile per chi è su Facebook a questo link, se volete partecipare o anche solo dire la vostra questo gruppo fa al caso vostro.

Buon gioco e alla prossima segnalazione!

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.