Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Ludicomix Decima Edizione

ChiuchinoQuest’anno il 13 e 14 Aprile a Empoli si terrà la “Decima” edizione del Ludicomix (maggiori informazioni le potrete trovare qui). All’interno di questa edizione il pubblico potrà veramente partecipare e assistere un sacco di eventi inseriti nel programma: come la gara di Cosplay dedicata al Crossover dove i ruoli maschili saranno re-interpretati da donne e viceversa; l’immancabile gara di Cosplay; un torneo ufficiale di Risiko; partecipare a un atipico set di foto dove i modelli saranno invitati a compilare una scheda riguardante loro stessi, ispirata al notissimo gioco di ruolo “Dungeons & Dragons”. Dopo la redazione della scheda, una foto servirà come corredo della medesima! Ovviamente non mancheranno gli Stand dei principali negozi e delle case Editrici che come ogni anno metteranno in mostra i loro prodotti. Per chi volesse avere maggiori informazioni o fosse interessato a particolari eventi lo rimandiamo direttamente a questa pagina del sito del Ludicomix, dove potrete consultare l’elenco completo di quello che vi aspetterà in questi due giorni di fiera!

logo-speed-up-your-gameQuest’anno il Ludicomix offre una moltitudine di eventi, ma a livello ludico vi vogliamo segnalare l’iniziativa, quest’anno arrivata alla sue seconda edizione, dello “Speed Up – Divulga il tuo gioco“! Questo evento si propone di dare spazio a coloro che hanno un gioco inventato, che rientri in questi semplici requisiti:

  • sia stato completamente sviluppato in proprio;
  • non sia ancora edito né commercializzato.

Precisiamo però che sono comunque ammessi giochi che siano già stati presentati ad altre manifestazioni, o a dei concorsi. Speed Up non è un contest, ma anzi si propone come una formula innovativa che permette all’ideatore del gioco di far provare la sua idea a un gruppo di persone che non siano i soliti amici / parenti. A ogni partecipante sarà data dall’organizzazione dell’evento un questionario valutativo (se volete un’anteprima di come siano queste schede valutative cliccate qui), dove in forma completamente anonima chi ha provato il gioco potrà dare suggerimenti e pareri su come migliorarlo all’autore. Vi basti sapere che l’anno scorso ha partecipato e ha riscosso un enorme successo di pubblico proprio il gioco di Matteo “Curte” Cortini (già coautore di Sine Requie): Anime e Sangue successivamente presentato a Lucca 2012 dove ha riscontrato un gran successo di vendite!

Possono partecipare sia giochi di ruolo che giochi da tavolo. Vi elenchiamo i giochi e gli autori che hanno aderito allo Speed Up di quest’anno. Laddove possibile è stato messo il link alla pagina su Facebook o il sito dove gli autori hanno già rilasciato delle informazioni sui loro giochi:

– Per la categoria dei Giochi da Tavolo:

  • GANGSTOWN, di David Fivoli, Giulio Cerasaro e Luca Sassu;
  • GARDENKROWER, di Ivan Gariboldi;
  • 1904 BATTAGLIA PER IL PACIFICO, di Riccardo Meloni e Niccolò Monti;
  • DUNGEON PIG, di Luca Cazzani;
  • ROCKOPOLIS, di Andrea Sbragia e Azzurra Eschini.

– Per la Categoria dei Giochi di Ruolo:

A ogni autore verranno concessi 4 minuti di tempo utili a illustrare brevemente il suo gioco e per quali motivi ci si dovrebbe giocare. Quattro minuti son pochi, ma se il discorso sarà preparato bene saranno più che sufficienti per invogliare i presenti a playtestarlo. Infatti l’organizzazione dello Speed Up garantisce un tavolo dove sarà possibile testare per il pubblico i vari giochi.

Auguriamo quindi a tutti coloro che parteciperanno un grosso “In bocca al Lupo”!!!

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.