Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Bentornati a un nuovo appuntamento di Storie di immaginaria realtà!

Isola-di-OakCosa potrà mai avere di interessante una semplice buca? Molto, se si trova nell’isola di Oak!
L’isola di Oak è un’isola della contea di Lunenberg nel sud di Nuova Scozia in Canada, famosa principalmente per una profonda fossa, di cui nessuno conosce il contenuto.
Il fosso venne scoperto nel 1795 da un tale Daniel McGinnis, che con i suoi amici, appassionati come lui delle leggende dei pirati, cominciò a investigare sulla strana profondità: presto capirono che era stata costruita da individui con cognizioni avanzate di ingegneria che lo hanno costellato di trappole: da ciò nasce il suo soprannome Money Pit, pozzo del denaro.

A 300 metri di profondità gli esploratori trovarono una lastra di pietra, e cominciarono a fantasticare sulle ipotetiche ricchezze che tale protezione avrebbe potuto celare.
Purtroppo la loro curiosità era destinata a perdurare, visto che nel corso di una notte la fossa si riempì dell’acqua dell’Atlantico, e tutti i tentativi di svuotare il pozzo non portarono a risultati significativi: in pratica, la buca si riempiva costantemente di acqua, e per svuotarla avrebbero dovuto rimuovere l’intero Oceano Atlantico!

Da allora sono stati fatti circa cento tentativi, ma nessuno ha dato significativi risultati, compreso quello del 1966, il più recente.

Ma cosa potrebbe contenere questo strano pozzo?
Tra le varie ipotesi sul suo contenuto abbiamo:

  • un tesoro dei templari
  • una tomba sconosciuta
  • il tesoro della corona francese
  • i manoscritti di Shakespeare
  • uno scrigno contenente l’Arca dell’Alleanza
  • il Sacro Graal

Come vedete, il misterioso pozzo dell’isola di Oak è un ottimo spunto per avventure GdR. Cosa cela davvero? Chi lo ha scavato? Esiste un modo per raggiungere il contenuto? I misteriosi costruttori volevano celare qualcosa all’umanità…o proteggerla invece da qualcosa, che giace rinchiuso nelle profondità dell’isola? Si accetta ogni scommessa 🙂

Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Oak
http://archeomistero.wordpress.com/2012/10/12/lisola-di-oak-ed-il-misterioso-money-pit/
Fonte immagine: http://archeomistero.wordpress.com/2012/10/12/lisola-di-oak-ed-il-misterioso-money-pit/

A proposito dell'autore

Un appassionato di letteratura, cinema, fumetti e gdr. Nel tempo libero scrivo sceneggiature e ambientazioni gdr per il gruppo Vitruvians .

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.