Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti, questa sera vi presentiamo non tanto un gioco di ruolo completo, ma un’ambientazione già comprensiva anche di nuovi incantesimi e mostri e completa anche di un’avventura per gustarvi e buttarvi immediatamente all’avventura. Si tratta quindi di un modulo d’ambientazione creato da Luca “Demonrat” Granai,  per il gioco di ruolo di HARP, ma che può essere adattato senza problemi anche ad altri sistemi, quindi anche il vostro. Vi ricordiamo che la nostra rubrica di Free to play non si occupa solo di giochi di ruolo completamente free, ma anche di moduli come questo, quindi se ne avete creato uno voi e volete vederlo segnalato come di consueto su questa pagina non dovrete far altro che segnalarci il vostro link! Detto questo passiamo come al solito ai tre punti base della segnalazione.

1. Note generali & Ambientazione

La costa del serpenteLuca “Demonrat” Granai ha fatto veramente un buon lavoro di impaginazione con tanto di pagina ben delimitata anche da uno spessore che delimita la pagina e suddividendo il testo su due colonne in questo modo, come ripeto spesso, è una buona soluzione perché si evita che il lettore si imbatta nel cosiddetto “wall of test” che potrebbe scoraggiare il lettore.

Non solo il manuale è composto da solamente 26 pagine, comprensive, come ho già scritto precedentemente, di un’avventura, una descrizione delle principali terre di cui è composta la Costa del Serpente e nuovi incantesimi e mostri! Tutto questo in un solo file .pdf! Faccio i miei più sentiti complimenti all’autore, ai suoi collaboratori, ma soprattutto al suo disegnatore. Si perché nonostante il manuale sia veramente esiguo di pagine ci sono dei bei disegni che adornano le pagine di questo file, di una qualità solitamente inaspettata per una semplice manuale che ha lo scopo di essere un ambientazione.

Infatti come potete vedere da questo disegno, a opera di Luca Granai è veramente molto evocativo e rende l’idea di chi ci si potrebbe trovare davanti:

Nano in armatura

Detto questo passiamo all’ambientazione vera e propria. Il modulo presenta non tutto il mondo di Eldmore (per errore all’interno del manuale viene anche chiamata la terra Elmore e infatti alla prima lettura ci ero rimasto un po’ perplesso poi ho visto che era ripetuto più volte Eldmore e quindi ho capito che si trattava solamente di una svista), ma solo la parte relativa alla geografia politica, economica e perfino religiosa della Costa del Serpente. L’indice vi porterà a esplorare molto velocemente le varie città di spicco di questa regione tra cui la città di Lothan, imparerete quali sono le personalità di spicco di questa regione e quali gli dei che vi vengono adorati.

Eccovi infatti uno stralcio dell’indice dove potrete trovare svariate notizie:

La Costa del Serpente………………………………………………………………………………. p. 4
Lothan……………………………………………………………………………………………………. p. 4
Personaggi di Spicco a Lothan…………………………………………………………………… p. 8
Le Altre Zone della Costa del Serpente………………………………………………………. p. 10
La religione nella Costa del Serpente…………………………………………………………. p. 13

Un mondo medievale, con le sue zone di luce e ombra vi sta aspettando! La cosa interessante da notare è però la presenza sulla copertina del manuale della dicitura: Atlante 1… Speriamo che gli autori di questo manuale ne abbiano creati altri.

2. Regolamento

Essendo una semplice ambientazione non vi sono elencate delle regole, però il modulo si presta senza problemi a essere integrato in una qualsiasi campagna e sistema di gioco anche se non si sta giocando con il regolamento di HARP, pertanto posso dire che per questa volta vi evitate questo punto!

3. Conclusioni

Il file in mio possesso l’ho trovato a questo link, potete scaricarlo senza problemi tanto è free (altrimenti non l’avrei mai messo qui)! Ora il modulo salvo l’errore della dicitura terra di Elmore (cosa proprio che mi ha fatto meramente sorridere), è molto bello e mi ha veramente colpito  la grafica elaborata seppur applicata a quello che poteva essere un semplice manuale ambientativo. Spero che di questi atlanti l’autore ne abbia fatti altri. Se inoltre ce li volesse segnalare, saremo ben lieti di intervistarlo, come d’altronde abbiamo già fatto per altri autori, in questo stesso spazio. Vi consiglio di provare questa ambientazione perché è veramente carina e ben curata, ma ovviamente questo è un mio parere aspetto anche un vostro parere. A presto e buon gioco!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.