Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Bentornati!

Oggi come promesso parliamo dei primi giochi. Quando si comincia a giocare? Con cosa? Visto la mole e l’interesse che queste risposte possono avere, divideremo questa parte in due. Oggi vedremo un solo grafico, ma molto articolato, che indica quando ci si è approcciati al “gioco intelligente”, tipo per tipo. La prossima settimana andremo più a fondo, analizzando nel dettaglio a cosa si comincia a giocare, perché e cosa ci si porta dietro…

Per quale motivo però dare una data all’inizio del gioco, e non un’età? La questione è piuttosto semplice: incrociando i dati sulla età attuale dei giocatori con i dati qui presentati possiamo ricavare esattamente a quale età si è iniziato a giocare (potremmo farlo tipo di gioco per tipo di gioco). A parte il lavoro necessario per farlo, ci sembrava più interessante dare delle date oggettive, ben precise, per poterle confrontare con le date di uscita di tutta una serie di giochi (o di iniziative) che sono sempre state considerate “entry level”… e vedere se effettivamente lo fossero!

Ma cominciamo. Questo grafico indica la data di ingresso in ogni differente tipologia di gioco presentata nel sondaggio (come avrete già capito, eliminiamo il gioco d’azzardo tra le opzioni, visto che non è statisticamente significativo). Data la relativa complessità di lettura, vi presentiamo 2 volte lo stesso grafico, impostato in maniera differente in modo da rendere più facili i confronti.

In questo grafico sono raggruppati gli anni in cui si è cominciato, mentre i diversi colori che compongono le barre indicano che tipo di giochi si sono iniziati in quegli anni (cliccate sui grafici per vederli ancora più grandi).

Quando hai iniziato

Alternativamente, possiamo invece raggruppare i tipi di giochi e vedere in quali periodi di tempo hanno avuto una maggiore espansione.

Quando hai iniziato 2

I grafico qui sopra diventano ancora più interessante se facciamo un rapido confronto con alcune “date storiche” per il gioco intelligente in Italia.

  • 1985 – prima pubblicazione di Dungeons and Dragons in Italia. Nello stesso anno esce il primo librogame di Lupo Solitario.
  • 1989 – prima edizione di HeroQuest.
  • 1993 – prima edizione di Lucca Comics and Games. HeroQuest va fuori produzione. Esce il videogioco Doom1.
  • 1994 – pubblicazione di Magic in Italia.
  • 1994 – Advanced Dungeons and Dragons in Italia.
  • 1996 – Prima edizione italiana di Warhammer Fantasy Battles.
  • 1998 – Termina la pubblicazione dei librogame di Lupo Solitario.
  • 2000 – Dungeons and Dragons 3 edizione in Italia. Prima Adunanza di Giochi di Ruolo dal Vivo.

E voi, quali altre date importanti credete che dovremmo tenere in considerazione per spiegare i dati qui sopra? In particolare riguardo a giochi dal vivo, da tavolo e videogame? Segnalatecelo così potremo aggiornare la cronografia qui sopra.

Infine, vi segnaliamo anche un articolo su Gioconomicon relativo alla presentazione dei dati tenuta a Lucca C&G 2013.

Alla prossima settimana!

A proposito dell'autore

Federico, come lo chiama chi non lo conosce, fa parte di GdRItalia da quasi dieci anni, nei quali ha tolto lo sporco dai pavimenti, rispolverato i forum, riempito le mensole dei Download, fatto da buttafuori e altre cose a caso.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.