Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Cronache di uomini e di mostri

Il Buio di Etherna - Cronache di uomini e di mostri

Il Buio di Etherna – Cronache di uomini e di mostri

Autori: Luca De Marini, Davide Quaroni e Mattia Cappelli

Edito da: Acchiappasogni

Pagine: 176

Tipologia: A4, Colore e Grigio, Cartonato

Il buio di Etherna rappresenta il secondo manuale di ambientazione per il sistema di gioco: Destino Oscuro e si presenta come un tomo di 175 pagine a colori e in bianco e nero che ci immerge in un mondo senza pace e senza speranza, un mondo dove una minaccia apparentemente invincibile ha stravolto la società. Nonostante sia il secondo manuale, che sfrutta il sistema di Destino Oscuro, non è legato in alcun modo a cielo cremisi e quindi risulta perfettamente giocabile anche da solo accompagnato ovviamente dal manuale base del sistema di gioco.

GRAFICA

Il manuale si presenta come un bel manuale formato A4 con carta di qualità, estremamente resistente e piacevole al tatto, anche la rilegatura è di tutto rispetto come ci ha ormai abituato Acchiappasogni con le sue pubblicazioni. L’impaginazione risulta essere estremamente gradevole ed adatta ai temi trattati, riuscendo ad essere cupa ma al tempo stesso leggibile senza problemi. Ogni capitolo si apre con una storia introduttiva il cui carattere forse poteva essere ancora più gradevole, ma si legge tutto molto bene anche così. Le illustrazioni ci sono piaciute abbastanza con qualche punta di eccellenza ed ovviamente qualche immagine che ci è piaciuta meno.

CONTENUTO

Il manuale è organizzato in tre parti ed un’appendice: la prima parte dedicata al mondo di Etherna, la seconda parte dedicata ai personaggi e la terza ed ultima parte dedicata ai miti di Etherna, chiude il manuale un’appendice dove ci sono le schede dei personaggi, le schede dei mostri e le schede dei Krigar animati e dei Garan Krigar. La prima parte ci racconta la storia di Etherna e ci proietta nel clima di disperazione e speranza che fa da sfondo alle vicende che coinvolgeranno i nostri personaggi, la seconda parte parte introduce i Fayar e le loro macchine da guerra: i Krigar sia animati che non e sia senzienti che non, inoltre introduce gli spiriti divini e le chimere; infine nella terza ed ultima parte troviamo tutto quello che riguarda i mostri, i viaggi ed i misteri di Etherna, oltre ad una mini campagna in tre parti che vi consentirà di utilizzare immediatamente tutto il materiale che avete tra le mani.

AMBIENTAZIONE

Un mondo senza pace, senza speranza, un mondo ghiacciato, popolato da mostri, schiacciato dal buio, soffocato dal terrore, questo e molto di più è il Buio di Etherna! Il manuale ci introduce quindi in un mondo splendido fino a qualche tempo fa, dove vivevano in completa armonia sia il popolo locale: i Fayar che i cittadini della Federazione; tutto fino al giorno in cui la pioggia nera si abbattè su Etherna, cambiandolo per sempre. In questo tomo fa la sua comparsa la nuova razza aliena dei Fayar i quali si sono una razza umanoide che, pur non essendo tecnologicamente avanzatissimi (non hanno scoperto i computer), ha raggiunto una maestria senza eguali nella meccanica riuscendo anche a creare le avanzatissime macchine da guerra che sono i Krygar.   Oltre ai Fayar, fanno capolino le temibili Chimere, ovvero esseri metà mostro metà persone o alieno, sono in grado di comunicare telepaticamente con i mostri e di assumerne le sembianze in alcuni frangenti, non sono solo esseri malvagi che mirano alla distruzione di ogni cosa, tuttavia vengono visti con estremo sospetto nonostante la loro indubbia utilità in battaglia.
Dopo la pioggia nera, Etherna venne invasa dai mostri, i quali potevano assumere una scala da minuta a titanica, quindi i Fayar, per potersi difendere da tali abomini, sfruttarono le loro doti in campo meccanico per mettere appunto delle macchine in grado di competere con i mostri di taglia più grande, tali macchine vengono chiamate Krygar  e non sono altro che automi che seguono uno schema ben preciso di mosse, quindi affinchè siano davvero efficaci bisogna programmarli affinchè vengano contemplate quante più mosse possibile nello schema comportamentale della macchina. Non tutti i Krygar sono fatti per poter competere con i mostri di taglia più grande, ma praticamente ce ne sono di tutti i tipi, compresi quelli che emulano gli animali da compagnia. Menzione a parte la facciamo per gli spiriti divini, i quali semplicemente hanno iniziato a piovere su Etherna subito dopo l’avvento della pioggia nera e che, a differenza dei mostri, aiutano il popolo di Etherna a difendersi facendo sfoggio di un potere spirituale notevole e grazie al quale possono compiere anche dei veri e propri miracoli come ad esempio creare dei Krygar animati che non hanno più bisogno di schemi comportamentali codificati o altro.

Ispirazioni

Certamente vi starete domandando dove poter trovare l’ispirazione, o magari comprendere pienamente il clima che si respira su Etherna, bene eccone solo un paio. Ma ricordatevi che nel manuale de Il buio di Etherna ci sono dei fantastici QRCode che se inquadrati con il vostro cellulare/smartphone vi poteranno verso link i quali contengono materiale bonus da poter utilizzare.

[youtube]ghb6eDopW8I[/youtube]

[youtube]4O-_DpBR334[/youtube]

CONCLUSIONE

Un manuale ben fatto, con pochi errori e refusi, gradevole alla vista ed al tatto, di facile lettura e basato su un sistema decisamente solido com’è Destino Oscuro. Se siete amanti dei setting fantascientifici a tinte decisamente scure, quasi horror, con una forte componente investigativa, beh questo  è il setting che fa per voi! Lo trovate qui.

COMPRALO SU

Vuoi un link ESCLUSIVO al tuo store? CONTATTACI

A proposito dell'autore

Presidente dell'associazione culturale "GdrItalia" scopre il gioco di ruolo nel 1989 e da quel momento è scattato un colpo di fulmine che si rinnova ad ogni nuova sessione. Il suo gdr preferito è certamente il caro vecchio Martelli da Guerra, ma ama anche Exalted ed ogni tipo di gioco con cui poter creare una bella storia.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.