Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Questo articolo sarà breve e sarà soprattutto uno sfogo, un appello agli addetti ai lavori e anche un piccolo rant! In questo articolo non farò nomi, perché l’obiettivo non è puntare il dito contro qualcuno nello specifico, ma parlare di un fenomeno “generale” piuttosto fastidioso: l’editoria e i manuali in formato elettronico!

L’articolo sarà corredato da immagini di gente arrabbiata presa a caso dalla rete.

iniziamo:

1Dopo anni in cui gli editori (italiani e non) hanno portato avanti il mantra del “oh mio dio! i manuali in formato elettronico non ve li venderemo mai!!! Abbiamo paura della pirateria!!!!”, finalmente qualcosa ha iniziato a muoversi!

Ma badate bene che ho detto “iniziato”, perchè di fatto non è che ci siano stati questi grossi passi avanti!

 

  1. Alcuni editori vendono in pdf, solamente i manuali di cui, in formato cartaceo, non interessa nulla a nessuno. Mentre dei “top seller”, non vi è traccia di formati elettronici.
  2. Altri editori neanche quello: al pdf proprio non ci pensano.
  3. E poi ci sono quelli che (per fortuna) hanno il catalogo completo in pdf.
  4. Quasi nessuno (che io sappia, ma se sbaglio correggetemi pure, regala il pdf a chi compra il formato cartaceo, come invece succede spesso oltre oceano.

2

E questo solo per far notare come il mercato dei manuali in pdf, ancora non sia completamente supportato dagli editori.

Ma non finisce qui! Già, perchè, miei cari editori (italiani e non), i pdf che vendete, lasciatemelo dire, fanno cagare! FANNO C-A-G-A-R-E!

Purtroppo bisogna rendersi conto che “vendere in formato elettronico” NON PUO’ significare “ho realizzato il file per la stampa, a questo punto lo vendo anche in formato elettronico, tanto il lavoro è già fatto!

3No signori, vendere un formato elettronico, significa OTTIMIZZARE un contenuto, PER IL FORMATO ELETTRONICO!

Volete capire che il pdf creato per la stampa, non è adatto ad un tablet, ad un computer o, meno che mai, ad un ebook reader? a tal proposito impariamo una parolina nuova: epub!

Capisco lo sbattimento di dover re-impaginare il tutto, ma per la miseria, è il vostro lavoro! Volete supportare il formato elettronico? Fatelo come si deve! Siamo nel 2014 ragazzi… su!images

Qualche addetto ai lavori si è offeso nel leggere questo articolo? Bene… se vi siete offesi, se vi sentite chiamati in causa, allora invece di mettervi sulla difensiva e offendervi, provate a  prendete questo articolo come uno spunto per poter migliorare il servizio che offrite !

Finito il rant: una immagine di tette e gattini, per fare pace con tutti, uomini e donne e per stemperare gli animi

large

Manuali gdr in formato elettronico: fanno schifo!
94%Punteggio totale
Voti lettori: (2 Voti)
94%

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.