Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Il team Acchiappasogni, reduce dal successo di Destino Oscuro, e la GG Studio, già autrice di svariati supplementi di Savage Worlds, non hanno perso tempo. A poche settimane dall’annuncio del progetto, il 10 settembre è partita su Ulule la campagna di finanziamento di Musha Shugyō, il gioco che è stato definito un “picchiaduro di ruolo”.

mushashugyo_irzaqifin2_web1

GdRItalia aveva già parlato in un precedente articolo di questo gioco, che unisce il fascino di combattimenti cinematografici a una struttura estremamente personalizzabile. In effetti, come in un videogioco, le regole permettono di giocarvi da soli, seguendo il Pellegrinaggio del Guerriero, in due o in più giocatori, sia come un gioco di ruolo convenzionale, sia come in una sorta di librogame senza scelte precostituite.  È anche possibile giocarci tra amici come un normale gioco da tavolo.

 

Tutte le possibili modalità di gioco in perfetto stile videogame. Il personaggio Stella d’Argento non sembra contenta di essere disegnata in stile Super Deformed…

Proprio per sottolinearne la natura flessibile, Musha Shugyō sarà venduto in un box, come un gioco da tavolo.  Omaggio anche ai giochi di ruolo com’erano venduti negli anni ’90.

L’immagine di copertina Facebook della raccolta fondi

La campagna è partita su più fronti . Gli autori hanno sfruttato ogni possibilità di far conoscere la raccolta fondi, da interviste sul sito Lokee a una pagina ufficiale su Facebook, costantemente aggiornata. Non è un’opzione: il finanziamento per un progetto del genere è necessario.  L’ideatore Luca de Marini ribadisce che non si tratta di una prevendita, ma di una raccolta fondi essenziale per la realizzazione del gioco. Come scritto nella pagina di Ulule,

Certo, avremmo potuto realizzare semplici manualetti A5 e lasciare che i giocatori si procurassero da soli il materiale opzionale, ma potevamo e volevamo fare molto di più; pertanto questo gioco di ruolo vi verrà presentato in una scatola completa di tutto quello che può servirvi per giocare.

Tutti i materiali saranno di altissima qualità e, per affrontare questa produzione, abbiamo bisogno anche del tuo appoggio. Non si tratta del comune servizio di prenotazione manuali tipico del nostro ambiente: Musha Shugyō ha davvero bisogno del tuo contributo per essere prodotto come si deve. Insieme possiamo fare tanto e rendere questo gioco ancora più avvincente e ricco di contenuti. Dipende tutto dal tuo sostegno…

 

I futuri contenuti della scatola

Un progetto ambizioso e di grande portata, quindi, che necessita di sostenitori per fornire un prodotto di alto livello.

Di certo le premesse della qualità ci sono. Oltre alle eccellenti illustrazioni, già visibili sulla pagina ufficiale, gli autori hanno già contattato Alex Irzaqi, giovane artista indonesiano diventato famoso per la maestria con cui sa disegnare scene di combattimento. Proprio Irzaqi sarà incaricato di sviluppare il fumetto ufficiale di Musha Shugyō, coi personaggi del gioco.   Se gli obiettivi della campagna saranno raggiunti, il gioco beneficierà persino di una colonna sonora personale, opera di Davide Quaroni, che ha disegnato diverse illustrazioni e ora si occupa del fumetto in stile Super Deformed, visibile sulla pagina Ulule.

Un progetto multimediale, insomma.

 

Le opinioni di tutti quelli che hanno giocato alla preview concordano che Musha Shugyō sia un prodotto che merita di essere commercializzato. Ora sta tutto ai suoi sostenitori. Le premesse per ora sembrano ottime: il crowdfunding ha già raggiunto il 40% dell’obiettivo minimo in meno di ventiquattr’ore. Se la campagna avrà successo, il gioco beneficierà anche di una prima espansione, dal titolo provvisorio I Segreti del Chi.

La redazione fa i suoi auguri ad Acchiappasogni e a Musha Shugyō, nella speranza di poter vedere sugli scaffali un prodotto più che promettente.

Musha Shugyō : parte il crowdfunding
%Punteggio totale
Voti lettori: (0 Voti)
0%

A proposito dell'autore

Lavos-D è un illithid colmo di bontà e di dolcezza, che distilla interamente nei suoi favolosi dolci: per questo non gliene resta più quando scrive i suoi acidissimi articoli. Il suo motto è provare qualsiasi gioco esistente, sennò non lo si può criticare. Quando il suo eterno ruolo di master gli lascia tempo libero lavora a GdRITalia in veste plurima di pasticciere ufficiale, redattore, editor, (re)censore, traduttore in seconda e spalla comica a tempo perso. Da quando si è autoproclamato sommo sacerdote del Grande Cthulhu si è montato la testa e non ci si ragiona più.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.