Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Un’antica credenza vittoriana voleva che le fotografie venissero scattate solo in determinati momenti della propria vita perché un abuso di proprie immagini su pellicola avrebbe potuto portare l’anima a sbiadire e a restare imprigionata all’interno di questa o quella foto. E’ proprio il caso di dire che forse, osservando la galleria che seguirà, la saggezza degli inglesi del XIX secolo non aveva tutti i torti.

Solway Firth Spaceman

storie di immaginaria realtà quando una foto contiene l'inspiegabile 1

Questa foto è stata scattata da Jim Templeton nell’Estuario del Solway, al confine tra la Scozia e l’Inghilterra. Il soggetto della foto è la figlioletta di appena sei anni e la data è l’estate del 1965. Al momento dello scatto erano presenti solo la bambina e il bellissimo prato ma dopo lo sviluppo sul retro della foto è apparsa una figura bianca che sembra indossare un casco che può ricordare quello degli astronauti. Il fatto inspiegabile suscitò tanto scalpore che la Kodak si offrì di analizzare lo scatto e lo trovò autentico. Ad ulteriori analisi compiute da David Clarke della Sheffield Hallam University nel 2014 è risultato che la figura sullo sfondo, il misterioso Solway Firth Spaceman, non è nient’altro che un banale caso di sovraesposizione e che il soggetto ritratto è probabilmente la moglie, di spalle. Nel frattempo Jim Templeton si è spento nel 2011 e fino all’ultimo momento ha affermato che la foto era reale e che la moglie non era presente nello scatto.

Idee per una partita: The Spaceman Ghosts

Immaginiamo i personaggi come un gruppo di turisti in vacanza a Solway Firth quando dal nulla, prima nello scatto di uno di loro e poi dinanzi agli occhi di tutti appare una creatura spettrale, vestita da uomo che sembra provenire dallo spazio, avanza lentamente verso i nostri protagonisti senza che essi possano capire se è reale o no, se è viva o morta, come una bizzarra e terribile interferenza. Immaginiamo ora che la creatura sia abbastanza vicina da poter far sentire la sua voce, che si tolga il casco rivelando una testa completamente scheletrica e decomposta e che dall’interno dell’armatura fuoriesca una voce cavernosa che scandisce le seguenti parole prima di scomparire:

” Il progetto Draagon non è mai stato abortito. C’è stato e ci sarà.  ”

Poco dopo sul luogo dell’apparizione arriveranno degli uomini in nero che affermano di lavorare per il governo inglese desiderosi di interrogare i personaggi e di trattenerli. I personaggi avranno una possibilità di scappare ma dopo saranno costantemente inseguiti e minacciati di un fato man mano peggiore. Cosa faranno a questo punto ? Cercheranno di scoprire cosa sia il Progetto Dragoon e di farlo sapere al mondo ? Cercheranno di far perdere le proprie tracce e ricominciare un’altra vita ? O si consegneranno, sperando che la collaborazione gli garantisca al più presto un ritorno alla normalità ?

Questa partita può essere giocata con toni molto diversi a seconda del gioco che sceglieremo come base. Potrebbe essere terribile e asfissiante se giocata con il sistema di Call of Chutulu o giocata con quello di Sine Requie e magari ambientata nella Germania Nazista invece che in Inghilterra; potrebbe essere caciarone e sul filo del rasoio se giocato con il sistema di Shadowrun o tagliente e sul filo di un rasoio arrugginito se giocato con quello di cyberpunk.

The Cooper Falling Body

storie di immaginaria realtà quando una foto contiene l'inspiegabile 2

Questa foto ritrae la famiglia Cooper appena trasferitasi nella loro nuova casa a Houston, in Texas. E’ una normale famiglia degli anni ’50, di quelle che inseguono il sogno americano nel suo momento più ruggente. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse per l’assenza del padre di famiglia, impegnato a scattare la foto e per la presenza di un corpo appeso a testa in giù all’interno dell’immagine. La leggenda vuole che la famiglia Cooper abbia lasciato la casa appena dopo aver visto l’uomo a testa in giù nella foto solo per essere inseguita per anni da questa sinistra e terribile creatura. La foto è comunque un falso creato ad arte nel 2009 e invecchiato in modo da sembrare realistico e vintage: ai bordi della foto appare una “vignettatura” troppo ben definita per essere stata scattata con una macchina degli anni ’50 e l’ombra del cadavere è dalla parte sbagliata rispetto la luce. Il presunto autore è un certo Sam Cowan, che aveva creato lo scatto intitolandolo “Family Gathering”, la leggenda della famiglia Cooper e dell’uomo appeso invece è diventata virale solo nel tardo 2013.

Idee per una partita:  The Hanged Friend

Questa foto suggerisce visioni terribili e spaventose, sa di Mostro vive all’interno delle nostre quattro mura di casa, una creatura oscura e terribile, che potrebbe ucciderci tutti. Vorrei però invitarvi a rovesciare questo cliché: immaginate di essere voi l’uomo appeso, di essere stato ucciso molto tempo fa in maniera orribile e di essere costretto a vagare tra queste quattro mura insieme ad altre entità che come voi hanno fatto una fine triste e tremenda. E ora immaginate che arrivi una nuova famiglia di esseri umani e che tra di loro vi sia uno spietato serial killer, in grado di vedervi e con pessime intenzioni per i suoi coinquilini. Magari è l’uomo che scatta la foto, oppure la sua nuova moglie che sorride con il bambino in mano. Immaginate di vedervi passare davanti per l’ennesima volta la stessa, terribile, storia. Proverete ad evitarlo e a fermare il killer, lo lascerete fare o vi alleerete con lui sperando di poterlo seguire fuori da questa casa, infestando lui invece che quattro povere mura ?

Questa è un’idea buona per il Mondo di Tenebra, per Geist: the Sin’s Eater e per tutti i giochi in cui è possibile giocare un fantasma !

 

Freddy Jackson Ghost

storie di immaginaria realtà quando una foto contiene l'inspiegabile 3

Vorrei chiudere questa galleria di foto con questa foto di gruppo. All’interno dell’immagine sono presenti tutti i militari che facevano parte dello squadrone di Sir Victor Goddard nel 1919, di ritorno dalla Prima Guerra Mondiale. Tra i presenti c’è anche una persona che non era più in vita al momento dello scatto, stiamo parlando del meccanico Freddy Jackson, che era morto due giorni prima in un banale incidente con un’elica e il cui funerale sarebbe stato poche ore dopo lo scatto della fatidica foto. Tutti gli uomini dello squadrone riconobbero nel volto che appare alle spalle di uno dei militari il loro defunto amico Freddy e si disse che Jackson, non consapevole della sua morte, fosse venuto a fare la foto con i suoi compagni, come da lungo tempo era stato prefissato. Su internet non sono riuscito a trovare articoli che dimostrassero la falsità dell’immagine o qualche rimaneggiamento successivo anche se l’autore, Sir Victor Goddard, ha più volte affermato di aver avuto a che fare con l’occulto e nel 1935 disse addirittura di aver viaggiato nel futuro, il che non lo rende propriamente un personaggio affidabile. A meno di non essere in un gioco di ruolo, ovviamente !

Idee per una partita: Revenant

Di Herbert West, che in altri tempi fu mio amico e compagno di studi all’università, posso parlare soltanto con immenso terrore. Un terrore che non nasce soltanto dalle sinistre circostanze della sua recente scomparsa, ma deriva dalla natura stessa dell’attività cui egli ha dedicato tutta la vita.
Herbert West, Rianimatore ( Incipit )
H.P. Lovecraft

Alle tre di notte della vigilia di Ognissanti, a casa di uno dei personaggi, qualcuno bussa all’improvviso. Quando il poveretto si alza per andare a vedere e apre la porta scopre di fronte a sé un parente da tempo considerato deceduto un tempo famigerato Dottore, bandito dall’albo dei medici per le sue strane ricerche.  E’ vestito con abiti demodé e con un’aria piuttosto confusa. Riesce a dire solamente, prima di entrare all’interno dell’abitazione e andarsi ad accomodare nel salotto:

” Ha funzionato, finalmente. ”

E questo succede ovunque, in ogni casa della città , mentre i morti di ogni generazione, nuovamente in carne, cominciano a bussare alle porte cercando parenti ancora in vita ed incontrandosi e diventando sempre di più, di ora in ora. E’ la fine del mondo ? E’ solo un brutto sogno ? O è un terribile esperimento in cui sono malauguratamente finiti i pg ?

E’ un’idea per Sine Requie nell’ambientazione americana, per Cyberpunk giocato con l’espansione “Grimm Tales”, per All Flesh Must be Eaten e per tutti i giochi incubi, carne morta e pulp si fondono !

 

 

Storie di Immaginaria Realtà: Quando una fotografia contiene l'inspiegabile
96%Punteggio totale
Voti lettori: (3 Voti)
96%

A proposito dell'autore

Gattaro, master compulsivo con una passione per qualsiasi cosa possa vagamente avvicinarsi al gioco di ruolo, lettore bulimico che si riduce a leggere il retro delle confezioni di colgate se non ha nulla sotto mano, ciarliero e spesso fastidioso, terribilmente allergico agli idioti.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.