Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Intorno al tavolo di un PubSalve a tutti voi cari lettori e curiosi che seguono questa rubrica. Inizio questo articolo facendovi le mie scuse per le due settimane di assenza dovute al bisogno di dover far uscire assolutamente per tempo tutte le recensioni riguardanti l’enorme mole di gdr usciti per la manifestazione lucchese, ma da oggi si a riprendere a segnalarvi i gdr free che si possono trovare per la rete italiana!

Il gioco di oggi è estremamente narrativo e diceless, che i Master che mi seguono possono utilizzarlo in molteplici modi: far iniziare gente che non ha assolutamente dimestichezza con la nostra passione, in un progetto ludico orientato per le scuole medie o superiori e perché no da fare attorno al tavolo di un pub con un bel boccale di fresca birra 😀

Conflitto di Ruolo è un manuale di appena cinque pagine che si presta appunto a tutto questo, grazie non solo al fatto che è diceless, ma anche al fatto che non serve neppure carta e penna… Il regolamento vi permetterà, con meccaniche molto semplici, di ricreare “conflitti” sia di natura sociale ma anche etici o perfino di natura tattica militare (se vi piace di più questo lato marcatamente strategico). Per questa sua capacità mi permetto appunto di segnalarvelo per eventuali progetti educativi o per attività ludiche che potrebbero essere incluse in situazioni come campeggi o ritrovi di vari tipo.

Ancora una volta Willoword, con estrema saggezza ci regala un regolamento semplice e alla portata veramente di tutti. Impaginato su due colonne e accompagnato da spezzoni di illustrazioni prese o che fanno riferimento a fumetti, il manuale risulta facilmente leggibile e soprattutto di facile comprensione anche per chi si voglia approcciare a diventare Master, o come viene chiamato qui Architetto.

Quali conflitti si possono ricreare in Conflitto di Ruolo?

Calandosi nella parte assegnata loro dall’Architetto ogni partecipante / giocatore avrà un ruolo importante che sarà quello di interpretare personaggi tra i più svariati come per esempio Giudice, Avvocato della Difesa, Avvocato dell’Accusa, Testimone Chiave, Imputato oppure se non amate il genere “Law & Order” potete interpretare il Padre di famiglia dottore in medicina che vuole che il figlio segua la sua stessa strada, la madre che sta dalla parte del figlio ma teme il padre, il figlio che vuole essere un attore di strada e la sorella che è invidiosa della libertà che viene concessa al figlio. Ovviamente potete anche ingegnarvi con una cartina europea, o del Risiko, e decidere di essere generali di stati alleati solo momentaneamente per cercare di fermare un nemico comune.

Generali e la loro strategia militare

Allora tutto chiaro?

 

Ogni personaggio ha uno scopo, un obiettivo e deve cercare di portarlo a termine. Interessante notare come questo tipo di gioco possa essere interessante in ambito scolastico o educativo, se utilizzato per esempio per far interpretare ai ragazzini il ruolo di adulti in una riunione della megaditta 🙂

Che regolamento usa?

Fondamentalmente il ruolo più importante, dopo quello dell’Architetto, è il Posizionatore: ovvero colui che in base a quanto è vicino il suo compleanno decide per primo che ruolo interpretare nel momento in cui l’Architetto ha esposto a tutti quali ruoli e situazione si vuole ricreare in gioco. Le restanti scelte dei ruoli vanno effettuate in ordine di vicinanza di compleanno: l’ultimo a scegliere è quindi colui che festeggerà il suo compleanno più lontano nel tempo degli altri.

Senza dover ricorrere al regolamento del Bon Ton...

Senza dover ricorrere al regolamento del Bon Ton…

Il Posizionatore sarà colui che metterà a sedere con criterio quindi i vari ruoli e li dispone intorno al tavolo. Nel caso dell’esempio di un Padre di famiglia sarà consono il posto a sedere di capotavola, mentre se il tavolo è lungo è giusto che il testimone chiave sia al fianco del giudice mentre accusa, difesa e imputato siano dall’altra parte del tavolo!

Una buona posizione quindi è già di per se una buona e interessante partenza. Ogni giocatore alla partenza potrà a rotazione parlare per ben due minuti senza essere interrotto esponendo il suo punto di vista e affermando la sua opinione. quando anche l’ultimo giocatore (il Posizionatore in questo caso) ha detto la sua il gioco prende finalmente il via secondo il modello e l’ambientazione che l’Architetto ha previsto.

Ogni giocatore può quindi dire la sua, cercando di mediare tra logica e sentimenti come se fosse proprio il suo giocatore ad argomentare per convincere o per mettere in dubbio la posizione degli altri. Ovviamente non c’è bisogno di urlare e scannarsi, ma tenete conto che ogni giocatore può richiedere il suo “Turno di Parola”: mossa che permette di esprimere la propria opinione o idea senza essere interrotti per un minuto intero. Poi si riprende la discussione normalmente: ricordatevi che c’è un solo Turno di Parola per giocatore.

Il gioco prevede un vincitore? Ni nel senso che è possibile che ci sia, nel caso il ruolo che si interpreta abbia degli obiettivi personali che è riuscito a portare a compimento: un generale che doveva avere l’incarico meno impegnativo e meno rischioso in termini di vite umane e lo riesce a rispettare, il padre che vuole che il figlio diventi medico a sua volta, l’avvocato e il suo cliente che riescono ad essere giudicati innocenti contro ogni aspettativa… Insomma Conflitto può essere giocato in molti modi e in molte varianti.

Reservoir Dogs

Allora chi ha altro da dire?

Unica nota attenti allo “stallo” che potrebbe portare la discussione a un punto morto. Lo Stallo si verifica ogniqualvolta le argomentazioni valide di uno spunto si affievoliscono portando tutto lo scontro verbale a un punto fermo. In quel caso è possibile ricominciare o vedere se è possibile affrontare l’argomento da un’altro punto di vista non ancora eviscerato. Se lo stallo permane non esitate a cambiare ambientazione dello scontro non siete obbligati ad annoiarvi.

Il gioco risulta semplice, immediato e permette di avere ottime possibilità di gioco anche presso chi non è abituato a giocare di ruolo. Lo consiglio a chi ama più la teatralità che veder rotolare dadi, invece chi ama i giochi di ruolo più tradizionali non disperi anche voi avrete presto un bel free to play, magari la prossima settimana! Basta attendere 😀

Buon fine settimana e buon divertimento!

Il Free To Play della settimana: Conflitto di Ruolo
80%Punteggio totale
Voti lettori: (1 Vota)
80%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.