Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti, oggi la rubrica slitta al venerdì perché ahimè il Buon Vecchio Zio De Mauris oggi è stato impegnato a spalare neve (mortacci sui) e prima ancora a provare ad arrivare sano e salvo a destinazione. Per fortuna i mezzi a mia disposizione sono tanti e non mi manca la volontà, ma spalare neve dovrebbe essere proibito dal protocollo di kyoto soprattutto quando i bimbi del condominio vicino a dove spali se la stanno spassando allegramente a fare una bella battaglia a palle di neve. Sto invecchiando? Naaah io divento solo vintage, è che però un filo di invidia l’ho provato 🙁

Pantaloni a zampa d'elefante... Sono nel titolo

Se non sapete, giustamente cosa sono i pantaloni a zampa d’elefante del titolo eccovene un esempio.

Orsù, bando agli indugi oggi torniamo a rimestare nei polverosi archivi che il nostro bravo picciotto De4thKiss ci sta mettendo in ordine (sottolineo GRATIS). Mentre era lì che impilava gli scatoloni prima in ordine di peso e poi in ordine alfabetico secondo la classificazione che mi veniva in mente sul momento, gli è caduto quello contenente i file dei vecchi concorsi. Invece di pizzarlo, come giustamente meritava, mi son fermato perché ho visto un gioco che son subito andato a mettere in elenco!

Che gioco era? Perché ha attirato la mia curiosità? Bhè un gdr che viene inviato a una redazione come la nostra e lo chiami “Tempo, Scontri e Zampe di Elefanti” per me che sono, diciamo vintage, mi riporta in mente immediatamente i pantaloni della sagoma qui a sinistra dell’articolo, il pulmino della Mistery Inc. e ovviamente questa musica!

Bene ora che siete entrati nell’atmosfera giusta, mi raccomando tenete aperta la pagina di youtube mentre leggete il resto dell’articolo, vi parlerò del Free To Play del giorno.

Si tratta di un breve file in formato .pdf estremamente sintetico di appena 8 pagine che vi permetterà di calarvi nei panni di agenti del U.C.T. ovvero dell’Ufficio per il Controllo del Tempo, un ente governativo Americano “ovviamente” segreto che ha “ovviamente” il compito di impedire che ignoti, per di più senza scrupoli, possano portare a termine il loro malefico piano di manipolare e indirizzare la storia secondo uno schema conosciuto solamente da loro.

Salve siamo una squadra dell'U.C.T.

Un ottimo esempio di squadra dell’U.C.T.. In realtà è un telefilm americano di quegli anni chi sa chi è?

Tempo, Scontri e Zampe di Elefanti, appena l’ho aperto speravo davvero di essere gettato in mezzo all’azione, revolverate senza tanti chi va là e il buonismo mandato in un angolo a fare la calzetta…

Invece? Invece dopo l’iniziale entusiasmo ho scoperto mestamente che il Background storico si risolve in una striminzita paginetta con date in cui si scopre che in certe zone del mondo il tempo si comporta in modo anomalo e le persone scompaiono cosi puffete e più nulla. In capo a soli, e dico soli, quattro anni “il governo” (di chi?) si trova quasi costretto a creare il primo nucleo della futura U.C.T. che diventerà tale solo dopo che avrà incontrato sul campo il “Cronogatore”…

Dite che son troppo cattivo? Per otto pagine appena? Sicuramente però se da un lato creare un gioco dove durante gli anni ’70 accadono dei casini spaziotemporali e al giocatore viene data la possibilità di essere un agente che è in grado di impedirli, qualche parola in più si poteva anche spendere. Soprattutto la cosa che mi lascia più perplesso è che il Cronogatore non viene più ripreso. Una figura sulla quale ritengo utile e che magari si poteva spendere più di un termine. Probabilmente il mistero è voluto come cosa c’è dietro al contagio in Sine Requie, oppure come mai Ken Shiro ha sempre gli stessi vestiti… Almeno però per il primo caso gli Autori qualche idea o punto di vista nei vari manuali ce l’hanno dato 😀

Il regolamento è veloce?

Si in pratica dopo aver distribuito dei punti nelle Caratteristiche di base e nei Tratti Peculiari e Tratti Particolari ogni azione che si farà sara riuscita se la somma della Caratteristica + il Tratto Peculiore / Tratto Particolare è inferiore al risultato ottenuto col d10…

Carosello

Attenzione iil regolamento è talmente abusato che a momenti quello di un gioco del 1999 è più avanti. Vediamo se senza mettere il link capite di quale parlo, l’ho segnalato da poco!

 

Insomma quindi vi sto dicendo che a parte l’idea iniziale, l’organizzazione e tutto l’ambaradan di robe fighe e psicadeliche abbiamo un regolamento più vecchio del carosello? Devi fare meno? Solo? Ma dai non avrei mai pensato… Scherzi a parte, l’idea di base è una figata davvero. Anche perché si è vero la Caratteristica Tempo vi permetterà di manipolare il tiro del dado, ma onestamente a meno che non fosse un 24 ore, o un contest dove dovevi rimanere concentrato per parecchio pensare un attimo ad affinare il regolamento sarebbe stato interessante.

Tutti in disco

Tutti in disco con gli sgargianti colori psichedelici dell’epoca!

Quindi pertanto al di là del regolamento che è stato usato per questa versione, se fare agenti di un’organizzazione governativa degli anni ’70 che portano baffoni a manubri e creste di capelli molto alla moda…

Oh bhè ci siamo capiti alla perfezione allora! Tempo, Scontri e Zampe di Elefanti ha molto da dire, ma anche soprattutto ha molto da darvi in fatto di tempo e divertimento. Questo perché poi le possibilità sono pressoché infinite: 15 giorni di tempo per impedire che la vostra linea temporale venga dirottata è veramente molto si possono fare ottime avventure a tappe forzate.

Insomma nonostante possa apparirvi come un gioco piuttosto buttato lì vi assicuro che il potenziale per trarre degli ottimi spunti c’è, ora rimboccatevi quindi le mani e create e giocate ragazzi 🙂 Buon fine week end e buon gioco!

Free To Play della Settimana: Tempo, Scontri e Zampe di Elefanti
89%Punteggio totale
Voti lettori: (2 Voti)
89%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.