Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Bentornati anche questa settima nell’angolo del Free To Play, oggi il Buon Vecchio Zio De Mauris vi parlerà di Incubo un nuovo gdr amatoriale, minimale e sperimentale che porta la firma di Qwein! L’autore, per chi conosce l’ambiente dei free to play italiani, non è la prima volta che lo citiamo! Infatti è già apparso, sempre in questa rubrica, in una interessante intervista che mi ha rilasciato il 25/10/2012, quando ancora la rubrica era giovane e muoveva i primi passi.

Incubo è un gdr che appena l’ho visto, diciamo che ogni tanto torno a vedere se il prode Qwein ha preparato qualcosa di nuovo, mi ha stregato e convinto a metterlo in lista per essere segnalato all’interno della rubrica. Il gioco trattato oggi è nella sua versione 0.1, pertanto se volete dare una mano a questo prolifico autore, suggerendogli avventure o ampliando il materiale con regole opzionali o altro materiale fate pure è sempre molto disponibile a scambiare due chiacchere con altri appasionati!

Incubi & bambini

Un ottimo esempio di incubo notturno. Mi vien da pensare che se il pavimento fosse pieno di mattoncini lego il mostro non uscirebbe…

Il manualetto che compone questo gioco si legge in un battito di ciglia essendo composto da appena 7 pagine, ma l’idea che ne sta alla base è veramente interessante e presentata in modo da non farla mai apparire banale. In pratica in questo gioco il vostro personaggio è calato direttamente in un mondo oscuro e popolato di esseri malvagi che vogliono e non vedono l’ora di farti la festa.

Troppo banale come presentazione? Partiamo dal presupposto che il vostro pg è già morto o è in coma, se preferite posso dirvi che si trova a lottare tra la vita e la morte, pertanto la sua essenza, la sua anima o anche solo la sua mente al momento è “parcheggiato” assieme a tante altre in un mondo parallelo popolato di questi esseri che punteranno a non farvi più vedere la luce del nostro amato astro Sole :O

Siete quindi, assieme ad altre persone, costrette a vivere avventure incredibili per sapere che fine sarete costretti a fare alla fine. C’è un totale di Punti Vita, ma se questo arriva a zero non siete morti semplicemente vi segnate un punteggio di -1 sulla linea dell’incubo e potrete continuare a usare il vostro personaggio come se questo non fosse morto per davero…

Di cosa sto parlando? Molto semplice quando il gruppo si raduna per giocare, tutti i loro pg non sanno come siano finiti nel cinema devastato e distrutto che fa da anticamera all’avventura che li aspetta. Una volta che i vari pg hanno fatto conoscenza il Master a questo punto ha totale libertà di scelta l’avventura può prendere una piega da gdr storico, fantasy, western o perfino steampunk, ma la realtà che circonderà i pg sarà sempre una sorta di invenzione dell’incubo che ha una sola mira uccidere o far compiere atti di vero egoismo ai pg. La linea che va da -10 a +10 sulle schede del personaggio servono proprio a quello!

Incubi notturni

L’essere non si svelerà subito, ma manderà degli emissari!

Un pg che ha compiuto azioni buone o si è sacrificato per salvare altri riceverà un +1, mentre coloro che sono morti o hanno intrapresa la via dell’egoismo e del male avranno un -1. Quando si arriva a +10 l’essenza/anima del pg si ricongiunge col suo corpo “reale” e si salverà, chi invece arriverà a -10 sarà vittima dell’Incubo. Ovviamente in entrambi i casi si dovrà cambiare scheda.

La vera forza di questo gdr minimale è che oltre ad avere la possibilità di dare al Master ambientare il gioco in un mondo o in una realtà tra quelle che più ama o che il gruppo gli richiede, può davvero spingere la tavoletta al massimo sulle paure illogiche dei giocatori e non preoccuparsi se alcuni dettagli da lui proposti non sono coerenti. Questo è reso possibile anche nel regolamento in quanto il mondo creato dall’Incubo potrebbe essere davvero un mero teatro di posa con degli elementi scenografici messi lì giusto come riempitivi.

 

Come si svolgono le azioni?

Le azioni sono semplici, ci sono 3 caratteristiche a cui fanno capo delle abilità specifiche uguali per ogni personaggio. Ogni volta che un vostro giocatore vuole effettuare un’azione basterà che il risultato del lancio di 3d6 sia inferiore al valore che c’è nella Caratteristica relativa. Se voglio provare a sfondare una porta e ho Forza 13 la somma dei 3d6 dovrà essere inferiore a questo valore. Tenete conto che:

CARATTERISTICA-3D6 = RISULTATO
+3 Totale successo +2 Successo +1 Parziale successo
= 0 Risultato diverso dal previsto
-1 Parziale insuccesso – 2 Insuccesso – 3 Totale insuccesso

Quindi più è alta la differenza meglio è, un regolamento semplice ed estremamente intuitivo. Ovviamente in base alle circostanze ci possono essere bonus o malus che incideranno sul risultato finale, ma questo ovviamente come sempre è una situazione più situazionale e totalmente casuale.

E durante i combattimenti cosa devo fare?

La notte è piena di crepe

Quando sarete chiamati a imbracciare la vostra pala o pistola, sappiate che il combattimento si svolge esattamente come se si trattasse di un normale uso delle abilità. Chi fa meno della sua controparte vince lo scontro! Ovviamente in questi frangenti il round dura meno di 6 secondi e la parte del leone la fa la vostra cara Sensibilità che vi permetterà, grazie alla sua abilità correlata di Iniziativa, di essere tra i primi ad agire. Prima si spara meglio è 😀

Esempio: Ginetto ha uso armi bianche (che è poi la  Destrezza) a 14. Lancia i 3d6 e ottiene 12 per un risultato di +2, Arturo sa che dovrà ottenere un +3 o addirittura di più se vuole schivare l’attacco del pg di Ginetto.

In definitiva, vi chiedo di leggere Incubo, provarlo al vostro tavolo da gioco e rilasciare un commento a Qwein in modo tale che possa migliorare questa versione che già così ha dell’enorme potenziale! Dal canto mio la prima impressione che ho ricavato è che questo gioco offre una miriade di spunti per aggiunte e modifiche che porterebbero il gioco tranquillamente al di sopra delle singole 7 pagine prodotte finora. Ancora una volta quindi vi propongo qualcosa da fare a casa, e di dire la vostra per migliorare un prodotto che ha sicuramente delle potenzialità. Io arrivati a questo punto vi saluto augurandovi buon gioco e buon week end! Dormite sonni tranquilli 😀

Free To Play della Settimana: Incubo
91%Punteggio totale
Voti lettori: (12 Voti)
91%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.