Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Era nell’aria ormai da parecchio tempo e, pochi giorni dopo la rivelazione della copertina (peraltro decisamente promettente), finalmente Monte Cook Games ha Cover-Mockup-2015-04-08-Opt2c-389x500finalmente rivelato cosa ci aspetterà quando avremo per le mani il loro prossimo manuale: Cypher System.

Come gran parte di voi saprà Cypher System sarà un sistema di gioco generico basato sullo stesso set di regole già visto in Numenera e Strange, due giochi della stessa casa editrice che hanno riscosso un certo successo nel panorama internazionale degli ultimi anni.

Quando, l’anno scorso, fu annunciato questo nuovo sistema generico molti si domandarono come quel sistema, applicato finora in maniera molto specifica ai setting dedicati, potesse essere reso generico ed adatto a qualsiasi genere di partita.

Abbiamo ora la risposta.

Leggendo l’annuncio ufficiale si può facilmente individuare tanto il modo in cui Monte Cook ha pensato di impostare il regolamento quanto la struttura che il manuale stesso probabilmente avrà.

Il gioco si baserà, come già detto, sul sistema di regole già adottato per Numenera e Strange, con alcune importanti differenze. Innanziutto verranno aggiunti quattro nuovi tipologie di personaggio oltre alle tre (Combattente, Esperto e Mago per farla molto semplice e stereotipata) già esistenti. Inoltre è stato annunciato che verrà aggiunta una grande quantità di Foci e Descrittori nuovi per espandere il più possibile lo spettro già molto ampio di opzioni per i giocatori, aumentando così esponenzialmente il numero di combinazioni di elementi in fase di creazione del PG.

Cypher-System-Corebook-4-Matt-StawickiUno dei punti focali del gioco, ovvero proprio i Cypher, verrà riscritto ed ampliato per renderelo applicabile a nuovi tipi di gioco e, specie per ambientazioni più classiche, adattato e reso meno “caotico” di quanto non fosse per Numenera. Probabilmente questo significa che verranno aggiunte regole per gestire i Cypher anche in maniera non casuale dando così la possibilità ai giocatori di selezionare in creazione e gestire nel corso del gioco questi oggetti più come se fossero un elemento del personaggio, così da poterli sfruttare al meglio.

Incrociando questi dati con la copertina appare abbastanza chiara la direzione che intendono intraprendere alla Monte Cook Games in materia di gestione di manuale e regolamento. Se da una parte il Cypher System promette di mantenere intatte la struttura semplice e piuttosto innovativa delle sue precedenti incarnazioni, possiamo aspettarci d’altra parte un manuale suddiviso secondo la logica dei giochi generici ormai “classici” quali True 20 o GURPS con una parte iniziale dedicata interamente al motore di gioco ed alle regole generiche seguito da una serie di capitoli di approfondimento dedicati a specifici generi. Dalla copertina possiamo supporre che verrà riservata una particolare Cypher-System-Rulebook-11-Robert-Pitturruattenzione ai generi sci-fi, fantasy, horror e supereroistico (quest’ultimo perfettamente in linea con le tendenze del momento), ma non è escluso che verrà dedicato dello spazio anche ad altre possibilità.

Resta da vedere dunque fino a che punto questo sistema riuscirà ad essere flessibile ed adattabile alle esigenze di tutti, ma il sistema di gioco solido, elegante e ben collaudato fanno sperare in un gioco che avrà tutte le carte in regola per entrare nell’Olimpo dei grandi classici del GdR.

 

Cypher-System-Rulebook-12-Matt-Stawicki

Cypher System Revealed
62%Punteggio totale
Voti lettori: (29 Voti)
62%

A proposito dell'autore

Giocatore di ruolo e master da diversi anni, coltiva la passione per il GdR fin dall'adolescenza quando, ancora ignaro del grande mondo che stava dietro al suo hobby, si rifugiava settimanalmente nella cantina di un amico a giocare a D&D con altri quattro gatti. Nel bene e nel male ora è un po' più consapevole di quel vasto universo che è il GdR, e questo anche grazie a GdR Italia. A tempo perso scrive racconti fantasy e di fantascienza. Ogni tanto suona anche il basso.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.