Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti, questa settimana il Buon Vecchio Zio De Mauris ha intenzione di farvi un bel regalo: un gioco sugli Zombie che vi permetterà di trascinare i vostri amici che NON giocano di ruolo nel tunnel fantastico mondo della fantasia (e dei dadi poliedrici di tutte le forme). Ovviamente, sia ben chiaro, non mi assumo nessuna responsabilità per acquisto compulsivo di dadi colorati o di anatemi di persone che dopo aver iniziato non potranno più smettere perché si stanno divertendo troppo 😀

Quanti sono gli zombi che potreste far incontrare ai vostri giocatori? Abbiamo gli Zombi Nazisti…

Il Free To Play di oggi è un file in .pdf composto unicamente da due singole pagine, tradotto dall’inglese in italiano dall’oramai ultra citato GM Willo e che voi cari lettori potrete leggere e scaricare a questo link. Nella sua versione nella lingua d’albione il gioco si chiama Zombi d6 Light, diventato più semplicemente ancora Zombi Light in italiano.

Probabilmente alcuni di voi si staranno chiedendo come sia possibile giocare con un regolamento che è contenuto in appena due pagine, ma come abbiamo già visto nel caso di A.R.S., non solo la “mission” è più che fattibile, ma a volte usare questo tipo di giochi lascia molto spazio al pensiero laterale e alla fantasia tanto del Master quanto a quella del gruppo di gioco. Soprattutto, cosa che a molti tra voi lettori potrebbe interessare, l’avventura non viene interrotta continuamente per consultare il tomo della verità di 300 pagine 😛

All’inizio dell’articolo stavo vaneggiando su come poter indurre in tentazione un vostro ignaro amico gettandolo nel nostro mondo… Bene come fare? Zombi Light vi permetterà di prendere al volo tutti i vostri amici che amano serie tv, o film, dove i nostri cari morti affamati di carne umana sono sullo sfondo! Produzioni come The Walking Dead, IZombie, In The Flesh, Z Nation possono essere sfruttate per iniziare a tessere la vostra malefica ragnatela! Fate leva sulla domanda: “ma te cosa faresti se ti trovassi all’interno di quel telefim? Come ti muoveresti? No visto che spesso critichi le loro scelte…” e l’amo è gettato.

Minifig zombi

… abbiamo pure il minifig della Lego zombie…

Perché quindi non iniziare con gdr più blasonati e magari famosi come Sine Requie, Apocalypse Slayers, Apocalypse World o altri? Zombi Light possiede alcune peculiarità che gli permettono di essere a portata veramente di tutti:

1. ci si può giocare in un attimo e basta prendere in prestito i d6 dalla scatola di Risiko o del Monopoli;

2. è un generico, potete quindi decidere la vostra ambientazione cioè dalla The Walking Dead al risveglio dei morti in seguito alla caduta di un meteorite insomma sbizzarritevi;

3. è estremamente minimale il che significa che il neofita (l’amico adescato) è pronto a giocare in un battito di ciglia e non sottovalutate mai il fattore tempo in chi non conosce i giochi di ruolo.

Non siete ancora convinti? Maledizione che i vostri “omini lego” si possano risvegliare e mangiarvi le carni. Ehm tornaiamo a Zombi Light che è meglio 😀

Si perfetto è minimale, posso gestirmelo come voglio, ma come funziona se voglio far compiere un’azione al mio personaggio in gioco?

Ogni personaggio viene descritto da 4 valori che sono Forza, Resistenza, Mente e Velocità. A questi valori si da un range Medio che è la base per ogni persona, potete scegliere di mettere un range Buono per esempio in velocità, ma dovrete abbassare a Scarso qualche altro valore: se Ginetto vuole interpretare il classico atleta da college americano può decidere di mettere Velocità a Buona abbassando da Medio a Scarso il suo valore di Mente!

Avvocato Zombi

… qualcuno ha bisogno di un avvocato Zombi?

I range indicano quando si tira se il risultato è un successo oppure no: Buono va da 1 a 4, Medio va da 1 a 3, Scarso va da 1 a 2. Esempio: Se il personaggio di Ginetto deve scappare da un potenziale pericolo gli basterà lanciando un singolo d6 ottenere un risultato compreso tra 1 e 4 (perché ha Buono in Velocità), mentre se deve risolvere una equazione per un compito di matematica (magari a inizio avventura) riuscirà solamente se ottiene un risultato da 1 a 2: poteva studiare un po’ di più!

Ah quasi dimenticavo: ovviamente non tutte le azioni avranno la stessa possibilità di riuscita e il Master potrà rendere più verosimili determinate azioni dando un malus di -1 o un bonus di +1 al giocatore prima che questo effettui il lancio del d6.

Perfetto e il combattimento con gli affamati di carne umana come si sviluppa?

Ecco qui il gioco pecca troppo di semplicità, ma appena si ingaggia un combattimento o uno scontro, i PNG vivi (che siano alleati o nemici dei vostri pg) colpiscono o hanno successo facendo da 1 a 3 col d6, i personaggi eseguendo risultati da 1 a 4, i poveri zombi facendo 1 o 2 col tiro del d6. Anche qui consiglio di applicare i malus che di sicuro renderanno più pepata la sessione.

Una scena che vi consiglio di proporre ai vostri giocatori

Ecco un ottimo spunto da cui partire o giungere.

In definitiva Zombi Light non è affatto male, svolge sicuramente il ruolo di gdr di intrattenimento serale o ancora meglio come introduzione al mirabolante mondo degli effetti speciali a costo zero. Si è vero nel combattimento pecca forse un po’ troppo di semplicità, ma tenete conto che una volta scaricato sul vostro tablet/PC il gioco diventa vostro e potrete migliorarlo come volete e credete bene. Raccontatemi come l’avete migliorato o come il vostro gruppo è scampato alla morte, sono qui apposta 🙂

Noi ci vediamo la prossima settimana con un’altro Free To Play, buon Week End e buon gioco dal vostro Conte De Mauris!

Free To Play della Settimana: Zombi Light
96%Punteggio totale
Voti lettori: (5 Voti)
96%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.