Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Nei periodi di crisi è naturale che i settori a soffrire di più siano quelli di generi non di prima necessità. Non è un mistero che, già da anni, il mercato dei “Tabletop Games” (giochi da tavolo e giochi di ruolo) abbia subito una forte inflessione, dalla quale solo adesso si notano i primi segni di risalita.

Quello che nessuno si aspettava, invece, è che il mercato dei giochi da tavolo fosse già in clamoroso recupero. Almeno, così risulta guardando i dati dell’Internationale Spiegeltage del 2015,  la fiera di giochi che si tiene ogni anno nella cittadina tedesca di Essen. Anche se in Italia è poco conosciuta, Lo “Spiel“, come viene abbreviato, si tratta della più grande e importante convention al mondo dedicata ai giochi di qualunque genere; e, tanto per fare un paragone, registra mediamente il triplo dei visitatori della più famosa Gen Con di Indianapolis.

Quest’anno i visitatori dello Spiel, tra l’8 e l’11 ottobre, hanno allegramente superato le 160.000 unità, per un successo straordinario e un giro d’affari del settore notevolmente incrementato.

“Abbiamo visto crescite annuali a due cifre nell’ultimo lustro” (Milton Griepp, capo di ICv2)

Prima ancora dell’apertura della fiera, il prestigioso The Economist aveva dedicato un articolo allo Spiel, in cui rimarcava che il mercato dei giochi fattura qualcosa come 880 milioni di dollari l’anno nei soli USA e Canada. E gran parte di questo fatturato va proprio ai giochi da tavolo, che, dopo il boom dei videogiochi, sembravano relegati a passatempo per bambini e nostalgici (per quanto resti un mercato ben più grosso di quello dei GdR).

Internet ha aiutato i fan a organizzare riunioni, tornei e affini, mentre i siti di crowdfunding come Kickstarter hanno reso la vita più facile agli aspiranti progettisti. (The Economist)

Certo, gli enormi numeri dello Spiel vanno relazionati al mercato tedesco dei giochi da tavolo, che è sempre stato di ben altra levatura rispetto a quello italiano. In terra di Germania i giochi da tavolo sono una tradizione ben salda che è stata meno intaccata dall’arrivo dei videogiochi (tanto per capirsi: la Ravensburger è tedesca!). Eppure i numeri crescenti fanno ben sperare anche da noi.

Insomma: pare che, con la crisi, la gente stia di più in casa a giocare. Sarà così anche da noi?

Giochi da Tavolo: La Rinascita del Settore?
84%Punteggio totale
Voti lettori: (9 Voti)
84%

A proposito dell'autore

Lavos-D è un illithid colmo di bontà e di dolcezza, che distilla interamente nei suoi favolosi dolci: per questo non gliene resta più quando scrive i suoi acidissimi articoli. Il suo motto è provare qualsiasi gioco esistente, sennò non lo si può criticare. Quando il suo eterno ruolo di master gli lascia tempo libero lavora a GdRITalia in veste plurima di pasticciere ufficiale, redattore, editor, (re)censore, traduttore in seconda e spalla comica a tempo perso. Da quando si è autoproclamato sommo sacerdote del Grande Cthulhu si è montato la testa e non ci si ragiona più.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.