Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Ben ritrovati carissimi lettori oggi vi segnalo un giocone dell’Old School che è giunto in Italia nella sua IV Edizione: sto parlando di DungeonSlayers edito nel nostro bel paese da WildBoar Edizioni. Alcuni di voi saranno sorpresi in quanto si staranno chiedendo com’è possibile che sia distribuito on line completamente free se una casa editrice l’ha tradotto e lo vende alle fiere o direttamente ai negozi che lo richiedono!

Foto della Scatola

Foto del gioco nella sua versione Germanica! Solamente guardarla mi ha fatto diventare i baffi e la barba bionde.

Com’è possibile che un gioco, la cui licenza è saldamente in mano al suo Editore venga trattata in questa rubrica? Molto semplice… Dovete sapere che l’Esimio Luca Volpino di WildBoar ha semplicemente eseguito le richieste dell’autore tedesco di DungeonSlayer e ha reso accessibile a tutti una versione del manuale cartaceo in formato .pdf, ma privo completamente delle immagini / illustrazioni che troverete solamente nella versione cartacea.

Quindi oggi vi parlerò di questo regolamento che possiamo affermare essere uno tra i più famosi del movimento Old School! Un fantasy semplice diretto e senza tanti fronzoli: si è vero ha i livelli fino al 20, ma in compenso con appena 3 Attributi, 6 Tratti e ovviamente tutti i tiri accessori potrete già interagire con il mondo che vi circonda. In questa IV edizione del manuale ci sono tre classi:

  1. Guerriero
  2. Esploratore
  3. Mago

così come 3 razze: umani, nani e gli Elfi (“Boia solo noia” segue poderoso ruttazzo e nano che si pulisce la bocca con la propria barba…). DungeonSlayers è un gioco quindi che può essere usato tranquillamente come demo a Eventi o Fiere perché è veramente immediato e basta un d20 per poter effettuare tutte le prove necessarie. Ovviamente se amate questo tipo di gioco nessuno vi vieta di farci una campagna sopra anche perché basterà aggiungere le regole per il combattimento avanzato e le classi eroiche sarà possibile variarlo e renderlo ancora più intrigante e variegato.

Tomba Fkadota

Un ottimo esempio di Dungeons creato appositamente per un’avventura di questo Free To Play.

Come si riesce a eseguire con successo un’azione?

Il Master valuta un grado di difficoltà dando un malus o un bonus all’azione del giocatore il quale somma il suo Attributo + Tratto adeguato e tira un d20. Se il risultato sta sotto alla Valore di Prova (VP) l’azione è riuscita altrimenti ahimè non ce l’avete fatta.

DungeonSlayers però non è tutto qui, il giocatore può sommare al suo VP non solo eventuali bonus o malus che gli da il Master, ma anche delle sue capacità che può selezionare salendo di livello o scegliendole anche all’inizio. Queste capacità si chiamano Talenti e probabilmente quasi tutti voi avete capito di cosa si parla.

Io ci ho giocato parecchie volte e una volta perfino con Gott come Master! Poveretto il mio nano si divertiva a fare un solo colpo con l’ascia e staccava gambe agli orchi dell’avventura. Poi munito di gamba di orco usava quelle per ucciderli finché non si consumavano costringendomi a usare nuovamente l’ascia solo per amputare un’altra gamba. Insomma credo di averlo stressato parecchio 😀

C’è bisogno di dirlo che anche in questa versione, seppur mancante (per ovvi motivi) dei disegni troverete esaurienti la parte relativa all’equipaggiamento, al bestiario e perfino agli incantesimi sia da mago che clericali o druidici per le classi eroiche…

Tutto molto interessante, ma i combattimenti sfruttano lo stesso meccanismo delle normali azioni?

Cito direttamente il pdf in libero download per rispondere a questa domanda:

“[…] un tiro d’attacco riuscito (con Attacco in Mischia, Attacco a Distanza, Incantesimo o Incantesimo Mirato) è il danno che viene sottratto ai punti ferita del bersaglio. Quando il bersaglio viene danneggiato, ha automaticamente diritto a un tiro di difesa, che non conta come azione. Con un tiro di Difesa riuscito, il danno è ridotto del risultato del tiro.
Esempio: Il guerriero nano Gruffneck (Attacco in Mischia 12) colpisce un guerriero Orco (Difesa 15) con successo, tirando un 9. L’Orco tira immediatamente la sua Difesa, che ha successo con un 4 sul dado. L’Orco perciò subisce solo 5 (= 9 – 4) punti di danno.”

Ebbene come potete vedere è si Old School, ma ci sono delle grosse differenze con i regolamenti che si ispirano ai modelli delle Srd della Scatola Rossa oppure dell’Advanced!

DungeonSlayers_Raft

Non siete obbligati a rimanere coi piedi per terra. Anche il mare ha la sua fetta di incontri e scontri!

Personalmente trovo DungeonSlayer molto semplice e simpatico. Esiste un sacco di materiale in rete da cui trarre ispirazione e fonti per una marea di avventure, o per quei Master che non hanno più tempo, ahimè questo materiale è di vitale supporto. Io ve lo consiglio, poi come sempre dubbi e perplessità sono sempre i benvenuti purché siano sempre nel rispetto e nell’educazione. Noi ci vediamo giovedì prossimo e come sempre  buon gioco e buon week end!

Free To Play della Settimana: Dungeonslayers
69%Punteggio totale
Voti lettori: (8 Voti)
69%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.