Era stato annunciato un anno fa. Ora dalla Paizo arriva la notizia. Il manuale base di Starfinder (Starfinder Core Rulebook) è stato dato alle stampe.
Che cos’è Starfinder? In breve: Pathfinder in versione fantascientifica.
Seguendo l’esempio del D20 Modern di ben quindici anni fa, la Paizo propone il suo cavallo di battaglia modificando l’ambientazione di base fantasy e rendendolo un gioco a sé stante. Non è il primo passo di Pathfinder nel mondo della fantascienza: già nel 2014 era uscita la Technology Guide, contenente materiale di gioco per impianti cibernetici e automi. In Italia non è mai arrivato e in USA aveva suscitato reazioni contrastanti. Questa volta la Paizo ha compito il passo definitivo.
Questo manuale, che si prospetta essere il primo di una collana, consterà di 528 pagine. Dalla casa produttrice danno qualche anticipazione sul materiale contenuto:
- tutte le regole per i giocatori e il Game Master in un solo volume, come da tradizione di Pathfinder.
- Regole complete per razze fantasicentifiche come andriodi, lashunta telepatici, ysoki (l’uomo-ratto in copertina) e altri ancora, oltre alle razze di Pathfinder fantasy compatibili
- 7 nuove classi per un ambito fantascientifico, come il tecnomante incantatore o il meccanico di astronavi, oltre a mitici e altre classi in stile space opera
- L’ambientazione base di Starfinder, che comprende i pianeti dei Mondi del Patto, divinità e fazioni
- Regole per il combattimento aerospaziale e per costruire la propria nave
- Grandi quantità di armi, armature, impianti cibernetici ed equipaggiamento futuristico, sia magico sia tecnologico in omaggio ai canoni.
- Incantesimi per mistici e tecnomanti.
- Regole per ambienti alieni, trappole e altri pericoli.
- Indicazioni su come confertire Pathfinder in Starfinder e viceversa.
Nulla che non si aspettassero i fan, ma a quanto pare ci sarà proprio tutto quello che si aspettano i fan.
Vista la risorta concorrenza di Dungeons&Dragons, sembra che alla Paizo siano corsi ai ripari aprendosi ad altre strade. Per ora il percorso sembra promettente.