Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Vampiri: The Masquerade è uno di quei titoli che hanno fatto la storia dei giochi di ruolo. Forse il primo a introdurre meccaniche astratte, certamente il primo gioco “di narrazione” e di atmosfera ad avere un successo straordinario.

Dopo ben ventisette anni dalla sua prima edizione, avvenuta nel 1991, il gioco di ruolo di Mark Rein-Hagen è tornato nella sua quinta incarnazione alcuni mesi fa, che ha inizio là dove terminava la Gehenna di Masquerade.
Ora ritorna finalmente anche sugli scaffali italiani. A dare l’annuncio è NeeD Games, che aggiunge così un altro titolo di grande rilievo al suo parco giochi.

Il titolo in italiano.
L’ankh a rappresentare la Q resta un tocco di classe.

La gestione di Vampiri  è nota per essere passata più volte di mano, non solo in Italia. La casa madre White Wolf è stata acquistata prima dalla CCP, poi da Modiphus (la stessa del nuovo gioco di ruolo di Conan e non solo).
Soltanto negli ultimi anni, dopo la chiusura della linea Requiem del Nuovo Mondo di Tenebra, avvenuta una decina d’anni fa, si era occupata Raven Distribuzioni dell’attesa “edizione ventennale”. La pubblicazione non fu esente da critiche, dovute anche alla lunga attesa che dovettero sopportare i fan. Ora la palla sembra essere nuovamente passata di mano.

La cura dell’atmosfera e della parte grafica è sempre di alta classe.

 

Che cosa possono aspettarsi fan vecchi e nuovi? Nell’intervista di aprile si parlava di notevoli migliorie al regolamento (non ultimo sostituire i punti sangue con una più evocativa statistica della “Fame”) e di una storia “metaplot” che svela che cosa è accaduto al Mondo di Tenebra dopo Gehenna. Non più la dicotomia tra gli anziani della Camarilla e i ribelli del Sabbat, ma diverse scale di grigi in un mondo sempre “gotico moderno”.

La copertina non è mai stata così variopinta.

L’annuncio  segna un notevole traguardo per NeeD Games: nata appena nel 2017, in meno di due anni si è fatta largo nel panorama ludico italiano. Ora, dopo 7th Sea, The Witcher e Avventure nella Terra di Mezzo, si prepara a far uscire un titolo forse atteso come nessun altro dai fan di vecchia data.

 

 

Vampiri - La Masquerade : La Nuova Edizione in Italiano nel 2019
58%Punteggio totale
Voti lettori: (15 Voti)
58%

A proposito dell'autore

Lavos-D è un illithid colmo di bontà e di dolcezza, che distilla interamente nei suoi favolosi dolci: per questo non gliene resta più quando scrive i suoi acidissimi articoli. Il suo motto è provare qualsiasi gioco esistente, sennò non lo si può criticare. Quando il suo eterno ruolo di master gli lascia tempo libero lavora a GdRITalia in veste plurima di pasticciere ufficiale, redattore, editor, (re)censore, traduttore in seconda e spalla comica a tempo perso. Da quando si è autoproclamato sommo sacerdote del Grande Cthulhu si è montato la testa e non ci si ragiona più.

Post correlati

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.