Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Libro di Casta: Eclisse

Recensore: Giovanni “MagOscuro” D’Addabbo
Dati:
Pagine: 96
Copertina: Brossurato, B/N
Prezzo (€):16.90
Finalmente eccoci giunti a poter mettere le mani e, soprattutto gli occhi su questo manuale che tutti attendevano da tanto tempo per vari motivi, tra cui il fatto che questo manuale sarebbe stato il primo della neonata Wild Boar.
Per coloro i quali non fossero a conoscenza dei fatti, la Blues Brothers dopo il fallimento totale di Figli dei Reietti (attualmente ritirato dal mercato, quindi se vedete qualche negoziante che lo ha dovete farlo presente alla Blues Brothers), il cui manuale era per la prima metà inutilizzabile, fece uscire il libro di casta dei Notte il quale vedeva come responsabile dell’editing una persona abbastanza nota a coloro che frequentano Exaled Italia, ovvero Domon; sotto la supervisione di quest’ultimo è stato tirato fuori un buon prodotto che presentava pochi errori (finalmente), tuttavia la strada per ottenere prodotti degni di essere ricordati è lunga e tutta in salita e si arrivò al punto che la Blues Brothers decise di mollare Exalted i cui diritti passarono alla Wild Boar.
In questo panorama, il destino di Exalted, almeno in italia sembrava segnato ma, fortunatamente la Wild Boar si è accaparrata i diritti ed ha deciso di continuare a far uscire il materiale per Exalted.

BB, BB Publishing e Salvamondi…facciamo chiarezza
La BB, che tratta di negozi e distribuzione è una cosa diversa da BB Publishing (che faceva gdr).
E fin qui ok…ora…la seconda è ormai fuori attività. MA questo non significa che la BB sia anch’essa fuori attività (ecco perchè trovate ancora negozi BB).
Inoltre Salvamondi è il distributore italiano per BB Publishing…quindi se lo trovate ancora nei negozi è perchè questa continua a distribuirlo.

Chi è la Wild Boar?
La Wild Boar è una nuova casa editrice capitanata dal sig. Luca Volpino e che vede tra il suo staff anche il su citato Domon.

Le aspettative…
Tra tutto quello che i fan italiani di Exalted si aspettavano da questa neonata casa editrice era semplicemente dei buoni prodotti che, almeno, fossero superiori in tutto a quelli editi dalla Blues Brothers i quali presentavano diversi errori, ora di traduzione ora di editino; questi errori sembrarono diradarsi dall’entrata in scena di Domon e quindi con l’uscita del libro della casta: Notte, che pur essendo ben superiore agli standard BB era in realtà un prodotto sufficiente rapportato ad altri libri della stessa fascia di prezzo/utilità (ogni riferimento ai Clanbook di vampire in questo caso è puramente voluto).
Inutile dire che il fardello che la Wild Boar si era accollata era abbastanza gravoso, ma ora, dopo aver fatto questa doverosa premessa, passiamo pure a vedere cosa hanno partorito i ragazzi di questa casa editrice.

L’aspetto Esteriore
Il volume si presenta come un tomo cartonato di 96 pagine, le cose che sorprendono immediatamente sono innanzi tutto la qualità della carta leggermente patinata ed in secondo luogo la rilegatura che sembra essere decisamente migliore di quelle fatte dalla Blues Brothers in quanto, non si odono più strani scricchiolii quando si apre il manuale.
Visto questo pregio puramente estetico, la curiosità ci prende e non possiamo far altro che guardare bene chi è che ha stampato il manuale e notiamo subito che coloro che hanno fatto ciò non sono gli stessi che stampavano roba per la Blues Brothers.
Che dire se non che hanno fatto un ottimo lavoro mantenendo lo stesso prezzo?

Il manuale
Come al solito il manuale si divide nelle solite sezioni identiche per ogni libro di casta ovvero, per chi ne fosse a digiuno:
– Un racconto Drammatico
– Introduzione
– Capitolo uno: Il nostro spirito attraverso i nostri occhi
– Capitolo due: Obblighi della casta
– Capitolo tre: Il mondo che ci aspetta
– Capitolo quattro: Voci non nostre
– Capitolo cinque: Sogni della prima era
– Capitolo sei: Magia dell’eclisse
– Appendice 1: Personaggi tipici
– Appendice 2: Altri notabili della casta dell’Eclisse

Un racconto drammatico
Ci descrive un breve racconto in cui un eclisse è protagonista e tira le fila della trama

Introduzione
Come al solito troviamo spiegati i perché di questo libro, come usare il libro e a quali opere letterarie e non ispirarsi per poter giocare degnamente un eclisse.

Capitolo uno: Il nostro spirito attraverso i nostri occhi
Questo capitolo ci introduce cinque eclisse facendoci assaporare i diversi aspetti della casta, il quale va da un lato puramente diplomatico ad un lato puramente artistico e, sfido chiunque, dopo aver letto questo libro e non ricordare almeno tre di questi cinque soggetti descritti in queste pagine. Personalmente pensavo di aver visto nel precedente libro di casta tutto il meglio che un personaggio di exalted poteva offrire, beh, mi sbagliavo!
I personaggi introdotti qui hanno carisma da vendere ed in genere sono molto complessi e di spessore, favoloso, semplicemente favoloso e lascio a voi il piacere di scoprire l’abilità diplomatica di Cigno pari solo alla sua abilità nelle arti marziali, la malleabilità di Specchio Stendardo, l’ambiguità di Runa, la testardaggine e l’amore per i cavalli di Rihanna ed infine, la determinazione dell’Ammiraglio sabbia!

Capitolo due: Obblighi della casta
In realtà il titolo trae parecchio in inganno, molti tra voi, specialmente coloro i quali non conoscono exalted o lo conoscono poco, penseranno che qui ci sono le linee guida per fare i personaggi appartenenti a tale casta. Se pensate questo ne rimarrete delusi, in quanto qui potrete trovare solo ed esclusivamente il pensiero dei cinque eccelsi presentati nel capitolo precedente. Utilissimo a capire che una cosa può essere vista da diversi punti di vista che spesso hanno poco o nulla in comune tra loro.

Capitolo tre: Il mondo che ci aspetta
Qui i cinque eccelsi di cui sopra esprimono pareri sul mondo che li circonda, anche se sarebbe meglio dire che esprimono pareri sugli esseri che abitano questo mondo e con i quali sono venuti in contatto.

Capitolo quattro: Voci non nostre
Questo dopo il primo è sicuramente uno dei capitoli più interessanti in quanto sono gli altri ad esprimere pareri sui soli incoronati e, qui abbiamo anche il parere di una “special guest” ovvero Maschera degli inverni, il quale si mostra con tutto il suo doppio-giochismo (passatemi il termine) e ci fa capire molto su come pensa ed agisce questo signore della morte.
Oltre a Maschera degli inverni troviamo, tra quelli che sicuramente rimangono immediatamente dopo la lettura, anche il parere di un fatato molto…particolare e di alcuni sangue di drago.

Capitolo cinque: Sogni della prima era
Anche questo capitolo ci riserva ben più di una sorpresa, in quanto ci fa capire quanto erano potenti i falchi di mercurio e a che livello di corruzione era arrivata la prima era; dopo aver letto queste pagine, forse, cambierete opinione sui sangue di drago, sempre se ne avevate una negativa.

Capitolo sei: Magia dell’eclisse
Qui vengono descritti nuovi charme, artefatti e pietre del cuore (sigh!) in sintonia con la casta dell’eclisse e, alcuni charme, sicuramente vi colpiranno.

Appendice 1: Personaggi Esemplari
Come al solito ci sono le quantificazioni dei cinque personaggi presentati nel primo capitolo accompagnati da background, psicologia e aspetto fisico.

Appendice 2: Altri notabili della casta dell’eclisse
Qui invece vengono presentati altri personaggi, stavolta privi di scheda, che a quanto pare hanno un certo peso nel mondo.

Errori e Traduzioni
Veniamo alla parte che forse interessa la maggior parte di voi che leggete queste righe. Gli errori riscontrati in questo manuale sono relativamente pochi, il manuale si lascia leggere senza problemi e gli errori se ne contano sempre meno man mano che si va avanti. Speriamo che questo sia un punto di inizio e non un punto di fine. A livello di traduzione, c’è da dire che la Wild Boar si è presa su di se anche il fardello di una traduzione approssimativa che era quella fatta dalla Blues Brothers, quindi non potendo rifare il lexicon (l’elenco dei termini ufficiali), si sono limitati a tradurre il traducibile nel migliore dei modi anche se questo ha portato alla comparsa di termini dubbi come ad esempio Paragone (per la città di Paragon dove abita il Perfetto) e qui ognuno potrebbe dire la sua quindi non mi dilungo oltre in quanto questo gusto per il termine inglese o meno è dettato dal puro gusto personale, ma il termine pietre del cuore, perché non è stato tradotto a dovere come si conviene? Nulla di irreparabile chiaramente.

Conclusioni
Mi ero avvicinato speranzoso al manuale, credendo di aver visto il meglio nel libro di casta della notte invece, sono rimasto piacevolmente colpito da questo libro di casta che merita sicuramente il suo prezzo!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.