Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Larp_GraffitiGiocatori di live dall’Italia e dal mondo! Anche in occasione dell’edizione 2013 del Larp Symposium, il raduno annuale dei larper italiani che quest’anno si terrà in un weekend d’autunno a Pescara, sarà pubblicato un libro sui giochi di ruolo dal vivo… e ci serve il vostro aiuto per far sì che sia all’altezza dei tre che l’hanno preceduto!

Come nel caso dei volumi precedenti (Larp Graffiti, uscito nel 2010, Larp Frescos, uscito nel 2011, e Ragionando di larp, uscito nel 2012), il libro stampato sarà a diposizione a prezzo di costo per tutti i partecipanti al Symposium che lo volessero acquistare, e le copie avanzate saranno messe in vendita on-line; una volta esaurito, il libro sarà disponibile per tutti come file PDF e come volume print-on-demand. Il progetto è completamente no-profit: il prezzo del libro stampato corrisponderà esattamente alle spese di stampa e rilegatura, e il PDF sarà gratuito.

Oltre alle traduzioni italiane di parecchi articoli classici sui live, il nuovo libro conterrà diversi articoli nuovi (tutti in italiano), e per questa seconda parte vogliamo che tiriate fuori le vostre opinioni. Opinioni forti. Larp_FrescosNel mondo del larp le opinioni sono ovunque, e queste opinioni sono ciò che ci fa andare avanti. La sfida che vi proponiamo è di scrivere un testo breve e mirato su una vostra opinione a cui tenete molto. Perciò, se siete stanchi del modo in cui orchi ed elfi dominano l’immagine mediatica del larp, scriveteci sopra un bel rant. Se avete un manifesto di stile che sente il bisogno di uscire dal cassetto, mostrateci la vostra visione. E se credete che tra dieci anni noi larper non esisteremo più, esponeteci la vostra profezia.

Il formato prevede un massimo di tre cartelle per ciascun articolo (5400 battute, spazi compresi). Lo stile deve essere personale, appassionato e dritto al punto. Per farvi un’idea del tipo di articoli di cui abbiamo bisogno, potete leggere la seconda parte di Ragionando di larp scaricando il libro in formato PDF da questo link diretto oppure a questa pagina (la parte con gli articoli nuovi comincia a pagina 203, prima ci sono gli articoli tradotti).

Eccovi le scadenze, se volete scrivere un articolo per il nuovo libro:

  • Ragionando_di_larpdovete mandare il vostro articolo all’indirizzo e-mail book@larpsymposium.org il prima possibile, e comunque non più tardi di domenica 30 giugno;
  • se il curatore accetterà il vostro articolo pregandovi però di fare delle modifiche, dovete mandare l’articolo corretto a book@larpsymposium.org non più tardi di domenica 21 luglio.

Gli autori non saranno pagati (e nemmeno il curatore, i revisori e i traduttori): lavoriamo per la gloria di apparire sul quarto libro italiano interamente dedicato ai live, e con la speranza di essere ricordati come leggendari eroi dalle generazioni future…

Credo di avervi detto tutte le cose più importanti; se volete saperne di più, comunque, potete mandare un’e-mail a book@larpsymposium.org e saremo felici di aiutarvi!

Grazie infinite a tutti!

– il curatore (Andrea Castellani)

A proposito dell'autore

Andrea Castellani, organizzatore di eventi di gioco di ruolo dal vivo dal 2002, ha presieduto nel corso degli anni alcune associazioni ludiche, ha co-fondato il convegno annuale Larp Symposium e ha curato l’edizione dei libri a esso collegati. Ha creato più di venti live ed è stato coinvolto nell’organizzazione o nella scrittura degli scenari di decine di altri.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.