Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Non si è ancora concluso ed il BGeek conta oltre 10.000 partecipazioni, numeri interessanti questi che hanno sorpreso anche gli organizzatori. Finalmente, dopo ben due anni di attesa ecco la seconda edizione del Bgeek la quale secondo noi potrebbe iniziare a configurarsi come una degna alternativa alle varie kermesse che si tengono nella parte alta dell’Italia, ci riferiamo a Lucca e Modena in primis.

Ma vediamo assieme qualche impressione su questo appuntamento Barese, specie dal punto di vista del gioco di ruolo!

Anche quest’anno, il format scelto dall’organizzazione del Bgeek si è rivelato vincente, mettendo a disposzione di tutti i visitatori ed in forma totalmente gratuita, oltre a classici tavoli demo, gare di cosplay e stand, anche la possibilità di seguire seminari attinenti alle più ampie aree del settore ludico spaziando dall’affascinante giappone con la sua cultura, fino ai videogames.

Abbiamo potuto appurare che la nuova location scelta per poter ospitare l’imponente manifestazione si è rivelata abbastanza buona, magari l’unico vero neo era il caldo nella struttura, ma oltre ad aprire le porte per far circolare aria c’era ben poco da fare.

Molto ben organizzati i tavoli demo, i quali a differenza del play avevano solo ed esclusivamente giochi “preimpostati” senza dar spazio all’improvvisazione, magari di un qualche editore o altro, certamente un margine di miglioramento per le prossime edizioni. In ogni caso ad onor del vero c’era davvero tanto da provare e l’incredibile affluenza ai tavoli dimostra che…se ne potevano mettere ancora di più! Bravi ragazzi!

Prevedendo un notevole afflusso di gente, era stata predisposta una procedura di registrazione online, e poi dopo aver stampato il risultato di tale registrazione era possibile accedere senza grossi problemi e saltando la fila. L’organizzazione non ha pensato però che i più affezionati alla tecnologia non avrebbero stampato il biglietto, presentando il tutto sul fido cellulare. In ogni caso nonostante le code fossero notevoli al momento dell’apertura, il tutto è stato smaltito abbastanza agilmente, complimenti allo staff.

Girando in borghese all’interno della struttura, abbiamo sentito commenti entusiastici per praticamente tutto, qualcuno faceva anche dei confronti con il ben più grande Lucca Comics&Games addirittura (forse troppo entusiasti), il livello dei seminari si è attestato sempre su un buon livello, regalando qualche chicca, come quello che ha visto coinvolto l’autore di Mythos (ora nella versione per Savage Worlds in Inglese e…speriamo anche in italiano!) – Gilbert Gallo, il quale ha apportato un ottimo contributo in ambito giochi di ruolo, che forse è l’ambito che più ci interessa. Probabilmente per l’hobby a noi caro si poteva fare qualcosa in più, ma tutto sommato è andata abbastanza bene, abbiamo notato che dopo tutto l’hobby non è morto, ma anzi, abbiamo visto gente entusiasta giocare a giochi di cui non aveva mai sentito l’esistenza prima d’ora e divertirsi, perché ricordiamolo che l’importante è divertirsi!

Per quanto riguarda il settore cosplay, immancabile la gara a base di performance dei cosplayer su base sonora legata ai loro personaggi, così come immancabile la presenza del gioco do ruolo dal vivo con le dimostrative ad opera dell’associazione Guerre Del Caos la quale, dopo aver circoscritto una piccola area atta alle dimostrative di combattimento con armi in lattice, si è lanciata in demo a rotta di collo creando un notevolissimo interesse da parte dei visitatori (costumi di livello molto alto, uniti ad una palpabile passione da parte del team dell’associazione).
In ambito boardgame e cardgame erano degnamente rappresentati all’interno sia grazie ai molti tavoli demo dove poter provare un nutrito numero di giochi, sia grazie agli stand tra cui abbiamo potuto scorgere anche grossi player di mercato, segno questo che la kermesse barese sta riscuotendo successi ed interesse anche a livello italiano; ci sarebbero piaciuti più stand a dire il vero, ma con calma, dopo tutto Roma non è stata costruita in un giorno! 🙂
In definitiva il Bgeek è un’alternativa alle sorelle del nord, Lucca e Modena in primis?
Secondo noi probabilmente, avendo uno spazio ancora maggiore ed un’organizzazione ancora migliore, il Bgeek si potrà configurare nel corso delle edizioni una validissima alternativa meridionale, già al momento potremmo dire che compete ad armi pari con qualsiasi kermesse presente da Roma (inclusa) in giù.
La strada intrapresa è ottima e approfittiamo di questo articolo per fare i nostri complimenti a tutto lo staff organizzativo, sperando in una edizione 2015 ancora più spettacolare!

Cosa aspettate! Avete ancora fino a stasera Domenica 14 Settembre per poter visitare questo magnifico evento, vi ricordiamo che è Presso il Pala Carrassi – Via Turati.

Sito Web: http://www.bgeek.it

A proposito dell'autore

Presidente dell'associazione culturale "GdrItalia" scopre il gioco di ruolo nel 1989 e da quel momento è scattato un colpo di fulmine che si rinnova ad ogni nuova sessione. Il suo gdr preferito è certamente il caro vecchio Martelli da Guerra, ma ama anche Exalted ed ogni tipo di gioco con cui poter creare una bella storia.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.