Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti! Oggi il Buon Vecchio Zio De Mauris vi segnala un valido meta sistema, come lo definisce lo stesso Fabrizio Corselli (autore del gioco),  per chi dovesse trovarsi a dover gestire attività ludiche con i ragazzi delle scuole: si tratta di Ellende Lyrhelei che potrete agilmente scaricare dal sito dei Chimerae Hobby Group che ci ha fatto compagnia anche per l’articolo scorso.

Copertina del gdr

La copertina del gioco di Ellende Lyrhelei

Ci tengo molto a segnalare i giochi o i meta regolamenti che possono essere usati in ambito scolastico perché ritengo che la scuola debba formare anche i giocatori e creare una cultura ludica che purtroppo a molti giovani oggigiorno manca completamente. Ellende Lyrhelei ovviamente si può anche giocare col proprio gruppo nessuno ovviamente verrà a casa vostra per impedirvelo, ma ovviamente da il meglio delle sue potenzialità nell’ambito per cui è stato creato.

L’ambientazione è stata concepita prettamente fantasy per stimolare una più libera capacità nei ragazzi di far scorrere l’immaginazione. Fate, folletti, cavalieri e dame sono all’ordine del giorno! Per questo motivo sarà facile associarli a qualcosa che magari si è visto tenendo conto del successo cinematografico di film come il Signore degli Anelli o la triologia incentrata sull’Hobbit.

Ma non siamo qui per parlare del Professor Tolkien e della sua opera, pertanto spendo due parole sul mondo che circonda questo manuale. Ellende Lyrhelei è incentrato su un Circolo di Bardi che si radunano sia per sfidarsi, ma anche per accogliere nuove leve, ma per poter essere ammessi al suo interno è necessario che ogni aspirante racconti una storia, calandosi nei panni dell’eroe. Abbiamo quindi il giocatore che interpreta un Bardo che sta per cimentarsi in una sfida raccontando una storia doveegli sia l’eroe o il protagonista principale.

Ci sono due modi per giocare una è la modalità Conceptual che racchiude tre fasi temporali ben definite:

la Fase di Narrazione, la Fase di Dichiarazione e la Fase di Risoluzione. La prima il Narratore illustra la scena, il luogo e cosa sta accadendo, la seconda si avvia quando il Narratore o un Giocatore dichiara che vuole interagire con quello che sta accadendo descritto dal Master, l’ultima fase il Narratore tenendo conto di quello che il giocatore ha scritto usando aggettivi (e non numeri sulla sua scheda) come si risolve l’azione dichiarata. Se si deve attraversare un fiume, un personaggio che nella Caratteristica Agilità un descrittore Molto Agile non cadrà in acqua, uno che ha messo Goffo / Impacciato invece si.

Avrete già capito che in questa modalità è richiesta molta accortezza, dopotutto signori se userete questo

Florian il bardo

Se non avete idee su come pensare all’aspetto del vostro Bardo, date un occhio a Google Immagini troverete degli ottimi spunti come questo bellissimo disegno!

regolamento in un progetto ludico, siam qui per far divertire i ragazzi, insegnando loro a usare il pensiero laterale, non deve essere una gara a chi vince suvvia 😛

L’altro metodo con cui si può usare questo pdf è inserendolo all’interno di un contesto gdr, dove ogni Bardo che racconta fa da Master a sua volta con il regolamento che più gli piace! Ovviamente l’autore  evidenzia immediatamente le problematiche e le difficoltà, ma non lo vieto. Devo dire che è estremamente interessante questo approccio, ma lo consiglio solo a gruppi ben avviati e rodati.

Come funziona questo meta regolamento?

In pratica all’inizio del concilio prima che inizi il Ciclo delle Tale (leggetelo pronunciandolo Teil), che è l’insieme dei racconti, si decide l’ordine di chi sarà a narrare per primo e il tema, che può essere tanto epico, quanto una tragedia insomma avete carta bianca. Ogni Tale avrà una durata che può variare da 40 minuti fino a un massimo di 3 ore!

Alla fine del tempo previsto il Narratore può anche decidere di troncare la sua Tale, lasciarla incompiuta e decidere che sia il Narratore successivo a completarla. Possono prendere appunti solo i Narratori durante il loro turno in cui appunto narreranno la loro storia.

Una volta che tutti hanno raccontato e gestito i pg degli altri finire il Ciclo spetterà al primo Master che dando un occhio ai suoi appunti, dovrà cogliere in meno di 10 minuti un finale in linea con quanto detto fino a quel momento. Fatto e narrata la FairyTale (la conclusione) c’è una regola opzionale che però vi consiglio di usare caldamente!

In pratica a fine sessione è giusto vedere l’evolversi e il rango dei singoli bardi, per votazione ogni Narratore verrà giudicato usando il mazzo delle carte che troverete illustrate con delle foglie elfiche. In base al tipo di foglie usate il punteggio che raccoglierete vi permetterà di avanzare di grado o di acquisire un rango particolare.

Il mondo fantastico di Ni No Kuni

Ecco un ottimo esempio di posto fantastico: il mondo di Ni No Kuni è perfetto, ma ce ne sono a bizzeffe 🙂

Ancora una volta il Chimerae Hobby Group non delude i suoi visitatori e più precisamente con Ellende Lyrhelei di Fabrizio Corselli ospita, un ottimo esempio di come il gdr si possa prestare a progetti o attività anche di tipo scolastiche. Il pdf è strutturato in sole 16 pagine più il secondo file in cui potrete trovare le carte per le votazioni. Ora io ammetto candidamente che con questa segnalazione ho appena scalfito la mole di opzioni presenti in questo agile manuale, in quanto davvero se mi fossi dilungato l’articolo sarebbe stato decisamente più lungo e probabilmente molto più noioso.

Indubbiamente Fabrizio Corselli ha creato un ottimo lavoro, se siete alla ricerca di un qualcosa da inserire in un progetto del genere ora potete anche contare su questo gioco, che è anche illustrato molto bene, complimenti ai disegnatori e soprattutto a Fabrizio perché quella che ho tra le mani è perfino la seconda edizione. Anche qui però sottolineo la mancanza della scheda, verissimo che se si usa il metodo più narrativo, non serve, ma per quello che è la mia piccola esperienza nelle scuole medie i ragazzi avendo un foglio già compilato magari anche in modo colorato e vivace che possono compilare con una breve descrizione aiuta a tenerli focalizzati!

Detto questo spero che questa segnalazione vi possa servire, noi ci vediamo la settimana prossima, buon gioco e buon fine settimana dal vostro Conte De Mauris!

Free To Play della Settimana: Ellende Lyrhelei
84%Punteggio totale
Voti lettori: (7 Voti)
84%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.