Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Il 24 aprile del 2017, la Cubicle 7 annunciava che Warhammer Fantasy Roleplay avrebbe avuto una quarta incarnazione. Ora, un anno dopo, arriva la conferma: da oggi sarà aperto il pre-order di Warhammer Fantasy – A Grim World of Perilous Adventure.

Negli ultimi anni, la Cubicle 7 si è guadagnata un posto di tutto rispetto nel mercato dei giochi di ruolo. I suoi titoli, come L’Unico Anello, Lupo Solitario e Avventure nella Terra di Mezzo, sono stati tutti pubblicati anche in Italia (a differenza di un altro titolo, Victoriana). Ora è pronta a pubblicare la quarta edizione di Warhammer Fantasy Roleplay (WFRP), a trentadue anni dalla prima uscita del gioco.

La prima copertina. Anche il sottotitolo resiste invariato da trentadue anni!

Per chi non ha dimestichezza con il mondo dei giochi di miniature, WFRP è il GdR ambientato nel mondo di Warhammer Fantasy. Un fantasy che in questi anni ha conquistato il cuore di più di una generazione di giocatori, grazie a una sapiente miscela di un mondo medioevale storicamente verosimile, cupezza, demoni, un’incredibile profondità e (tanto) umorismo nero. La personalità del gioco emerge in un’ambientazione eccezionalmente curata e precisa nei minimi dettagli: un punto di forza che resterà invariato nella quarta edizione.

La nuova copertina è un magnifico omaggio a quella del 1986.

Che cosa cambierà?

Non il cuore del sistema. Fedele alla propria tradizione, anche il nuovo WFRP continuerà a essere basato sul d100. A cambiare, e molto, sarà la flessibilità delle meccaniche.
I successi saranno valutati per gradi (non più quindi un risultato di “tutto o niente”), sebbene sarà sempre possibile giocare con il vecchio stile, per i nostalgici.
Di più: alla Cubicle7 assicurano che il regolamento sarà pensato per sostenere i differenti stili di gioco dei giocatori, permettendo così a ogni gruppo di giocare al nuovo Warhammer Fantasy come più aggrada loro.

Se i fan di vecchia data possono stare tranquilli, non significa che il nuovo WFRP non si è dato una rimodernata. Consci delle esigenze del mercato odierno, alla Cubicle 7 hanno già annunciato che la nuova edizione sarà user-friendly come mai prima. In altre parole, uscirà anche uno Starter Set (come già per D&D5 e Star Wars) che guiderà i giocatori meno esperti nell’universo di Warhammer Fantasy.
Idea tutt’altro che inutile, considerando che il precedente WFRP conservava ancora una creazione del personaggio “old school“, con la generazione casuale delle caratteristiche e una discreta complessità. Quanto la nuova edizione cederà il passo al trend attuale di meccaniche più semplici e immediate è ancora da vedersi, ma la Cubicle 7 è nota per non fare passi falsi.

E in italiano?

Ancora troppo presto per dire qualcosa: ma è alquanto improbabile che la Giochi Uniti, attuale distributore in Italia della terza edizione, non ne fosse al corrente… e neanche che non si sia già mossa. C’è da aver fiducia!

Warhammer Fantasy Roleplay - Annunciata la Nuova Edizione
77%Punteggio totale
Voti lettori: (11 Voti)
77%

A proposito dell'autore

Lavos-D è un illithid colmo di bontà e di dolcezza, che distilla interamente nei suoi favolosi dolci: per questo non gliene resta più quando scrive i suoi acidissimi articoli. Il suo motto è provare qualsiasi gioco esistente, sennò non lo si può criticare. Quando il suo eterno ruolo di master gli lascia tempo libero lavora a GdRITalia in veste plurima di pasticciere ufficiale, redattore, editor, (re)censore, traduttore in seconda e spalla comica a tempo perso. Da quando si è autoproclamato sommo sacerdote del Grande Cthulhu si è montato la testa e non ci si ragiona più.

Post correlati

3 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.