Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Recensione – Cripte Segrete

“Impavidi avventurieri cercasi!”

Genere: Fantasy
Pagine: 96 Pagine
Copertina: Cartonato
Sistema: Proprietario
Lingua: Italiano
Editore: Black Library / Nexus
Prezzo: 24.99€

Introduzione
Ed eccoci a recensire un modulo di avventure per uno dei migliori giochi di ruolo dark fantasy esistenti sul mercato, stiamo parlando di Warhammer, il gioco di ruolo che in genere cambia l’approccio al fantasy e che nella nuova versione gode di uno dei migliori supporti esistenti!
Che la nuova edizione del gioco di ruolo di warhammer contasse su supplementi che definire splendidi è solo riduttivo lo sapevamo già, ma che anche il materiale più difficile da creare fosse di altissimo livello non ci si poteva credere ed invece…
Questo supplemento è un volume cartonato di 96 pagine e dal costo di 24.99 €, tuttavia il prezzo non deve spaventarci, con questa edizione di warhammer siamo ormai abituati a vedere prezzi altini, tuttavia la qualità c’è e si vede!
Il manuale si presenta solidissimo, un volume cartonato di 96 pagine dovrebbe resistere a qualsivoglia strappo, apertura selvaggia ecc. la qualità delle pagine è altissima, in quanto si vede che le pagine sono fatte per resistere anche loro a maltrattamenti e teoricamente anche a schifezze varie che si versano sopra (qui non ho provato perchè mi piangeva il cuore a fare una prova tanto azzardata con sostanze varie, tuttavia con l’acqua siamo coperti purché venga subito asciugata, sempre carta è…).

Ed i contenuti?
I contenuti sono ben sei avventure pronte da giocare con tutto l’occorrente del caso (fare le fotocopie di mappe o altro di utile vi farà piangere il cuore per i motivi di cui sopra), è il manuale “ancora di salvezza” di ogni Master di warhammer (e non solo visto che nulla vieta l’adattare queste avventure anche per altri gdr, dopo tutto possono essere anche prese a modello, un ottimo modello) per diversi motivi: in primis fornisce un bel numero di avventure con un alto livello qualitativo, in secondo luogo e presenta avventure per quasi ogni livello di potere e per quasi ogni genere (avventura, investigazione ecc).

Sotto la lente…
Le avventure presentate come accennato sopra sono ben sei, complete di tutto l’occorente per poterle giocare ed ora vediamole in dettaglio

Grappoli di collera
Interessante avventura che tratta di un marito tradito che si lascia sopraffare dal dolce sapore della vendetta il tutto tra fiumi di vino…che non fa mai male

Per amore o per denaro
Questa qui è un’avventura oserei dire classica nell’universo di warhammer visto che i personaggi non sapranno mai chi è dalla giusta parte eppure l’obiettivo è semplice: salvare una dolce pulzella scappata con il suo fidanzato che ha l’unica pecca di essere un bandito, ma si sa questi sono solo dettagli in un mondo dove non ci si mette nulla a passare dall’altro lato della legge…

L’orrore infestante
Tra tutte le avventure questa qui è quella che è davvero l’ancora di salvezza di tutti i master sull’orlo di una crisi creativa, è la classica avventura in cui l’obiettivo è semplice, almeno in teoria e vede i pg impegnati in una lotta contro un antico male da debellare.

Notte turbolenta a “Le Tre Piume”
Fantastica! Non ho altre parole per definire questa avventura in cui una tranquilla notte in locanda diventa decisamente molto movimentata, giusto per darvi un’idea, prendete un classico del gioco da tavolo: Cluedo e gli elementi che lo caratterizzano, ovvero cadaveri, investigazioni, menzogne ed inserite il tutto nel contesto proprio di warhammer, ne otterrete un’avventura a dir poco splendida, con vari modi di risoluzione e con mille agganci per avventure successive.

Il richiamo della carcassa
Gli avventurieri si sa, sono gente di buon cuore pronti ad esaudire le ultime volontà di un morto no? Bene, al termine di tutto ciò che succederà in quest’avventura che vede protagonisti anche dei non morti e fantasmi vari, i personaggi saranno ancora pronti a fornire il loro aiuto anche ad un inerme moribondo?

Canta per la tua cena
Forse l’avventura più impegnativa per il master o adg che dir si voglia, in quanto si tratta di un’avventura puramente investigativa che vedrà i personaggi coinvolti in una faida ed in cui avranno la possiblità di fare da ago della bilancia; il mio personalissimo consiglio è di leggere più volte questa avventura prima di arbitrarla poiché per poterla giocare al meglio bisogna dare l’atmosfera giusta.

Purtroppo non posso rivelare molte altre informazioni sulle avventure, tutte spettacolari tranne forse L’orrore infestante che è quella che non brilla certo per originalità ma che costituisce la classica avventura “ancora” poiché permette agli adg di poter “improvvisare” una sessione facendo sembrare di averla preparata da tempo…
Inoltre tutte queste avventure, alcune delle quali tratte da vecchi moduli propri della prima edizione di questo magnifico gdr, hanno fatto la scuola per molti master alle prime armi e continueranno a farla, per diversi motivi:
– i contenuti
– l’organizzazione
– il materiale di supporto
Su quest’ultima voce vorrei spendere due parole poiché tutto quello che viene fornito come materiale di aiuto è semplicemente splendido! In quest’ottica dover fotocopiare una pagina o altro (con conseguente rovina del manuale) comporta una certa dose di infelicità.

In Sintesi:
Le avventure della vecchia edizione del gdr di warhammer hanno fatto scuola per moltissimi master, questo set di avventure affiancato alla nuova campagna imperiale non sarà da meno!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.