Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

FABULAE NOCTIS 
Intervistata da Kirlian 

Image 

L’Associazione Fabulae Noctis è stata fondata nell’anno 2003 da un gruppo di giovani appassionati del gioco di ruolo residenti nella provincia di Macerata, viene attualmente sorretta dagli sforzi congiunti dei soci: l’intento principale che l’Associazione si prefigge è quello di organizzare eventi che coinvolgano giovani, con lo scopo di allargare l’interesse per il gioco di ruolo. Fin dalla sua fondazione, l’Associazione ha realizzato eventi di gioco di ruolo dal vivo e ha collaborato attivamente con altre associazioni culturali nell’organizzazione di manifestazioni ludiche. 
L’Associazione non necessita di aiuti finanziari, visto che tutte le manifestazioni sono autofinanziate tramite le quote associative, ma richiede di volta in volta degli spazi, riservati alle singole attività proposte. Oltre all’assemblea composta da tutti i soci, la Fabulae Noctis è costituita anche da un Comitato Direttivo che si occupa dei contatti con l’esterno e dell’organizzazione degli eventi stessi. Alle nostre domande ha risposto Gianni Gasparroni, socio fondatore, membro del Comitato e Tesoriere “obbligato” dell’associazione nonché mio ex master e carissimo amico…ecco a voi Fabulae Noctis: 

-ciao, iniziamo l’intervista parlando un pò della storia di FN, dicci quando e come è nata la vostra associazione? 

Fabulae Noctis, il nome è stata una delle cose più difficile da scegliere, siamo passati da cose impronunciabili, tipo “I Voivoda” o “siamo bellissimi” (naturalmente partoriti dal sottoscritto) ad altri nomi un pò più accettabili ma che comunque ricordavano solo Vampiri, visto che il nostro scopo era altro, come vedremo poi, il nostro Ex presidente (Maurizio de Angelis) ha tirato fuori dal cappello questo nome che ci ha convinto”quasi”subito… 
L’associazione è nata “ufficialmente” nell’agosto del 2003 ma siamo stati operativi già dall’inizio di tale anno. 
Abbiamo avuto le nostre prime “esperienze” di live con alcuni ragazzi di Castelraimondo e la loro mitica associazione “Excalibur” (che ora non dovrebbe esserci più purtroppo, ma non ci giurerei…), poi assieme a loro abbiamo cominciato a creare dei nostri eventi nella provincia di Macerata. 
Visto che avevamo dei problemi di carattere organizzativo, nella specie i comuni che ospitavano i nostri eventi preferivano trattare con una realtà associativa piuttosto che con un privato, decidemmo, una sera al pub tra i fumi dell’alcool, di creare questa benedetta associazione. 
Il passo successivo è stato quello burocratico, durante una festa della birra (si, non siamo un buon esempio da seguire ) abbiamo buttato giù il nostro statuto che è stato depositato pochi giorni dopo… a metà agosto se la memoria non mi inganna… 

-quali sono gli obiettivi di FN e come cercate di realizzarli? 

L’obiettivo di Fn è uno solo: Promuovere la diffusione del gioco di Ruolo. 
Abbiamo scelto questa frasona solo per non definire troppo nello specifico le nostre competenze e poterci sbizzarrire con tutto quello che ci piace o ci piacerebbe organizzare. 
Cerchiamo di realizzare questa “impresa” organizzando manifestazioni di vario tipo, dalle sessioni di gioco di ruolo dal vivo autoconclusive alle vere e proprie “convention” dedicate alla nostra passione la cui durata può variare dai due giorni ai quattro della nostra convention annuale e principale a Macerata. 
Oltre a questo cerchiamo di non perdere nessuna occasione per farci conoscere, collaborando con altre associazioni o partecipando ad altri eventi che potrebbero avere a che fare con le nostre realtà (come ad esempio Carta Canta). 
Oltre a questo abbiamo una cronaca live continuativa di vampiri dedicata principalmente ai soci ma aperta come “esperienza” a chiunque voglia provare un attività del genere. 

-quanti soci (giocatori) avete ed in che zona giocate? 

Abbiamo circa sui 90 soci e almeno altre 20 persone che non sono tesserate ma che partecipano lo stesso ai nostri eventi (che teniamo a precisare, con la sola eccezione della cronaca continuativa, sono aperti a tutti…). 
Giochiamo soprattutto nella provincia di Macerata e abbiamo ottimi contatti con diversi comuni che ci forniscono le loro strutture per i nostri eventi. 

-avete rapporti con altre associazioni live? 

Abbiamo stretto degli ottimi rapporti con l’associazione Hyperion di Macerata (che si occupa principalmente della gestione di diverse Ludoteche nella provincia da molti anni) con la quale abbiamo organizzato Confabulando a Settembre ed è stato un grande successo. 
Oltre a loro conosciamo molto bene la Lokendil di Fabriano e la C. Doyle di Falconara Marittima; molto spesso qualche “guest” di queste due associazioni sono venute ai nostri eventi, o siamo andati noi ai loro, stringendo nel contempo ottimi rapporti e amicizie personali. (ndr. Ed anche io ho fatto il PNG in un loro Live, Kirlian) 
Conosciamo molto bene anche alcuni ragazzi di Perugia che hanno una loro cronaca e altri di Foligno per lo stesso motivo (e che dovrebbero fondare un associazione tutta loro a breve, speriamo visto che sono veramente un bel gruppo !) 

-portate avanti altre attività oltre ai live? 

Bè in teoria dovremmo !!! 
Ovviamente scherzo, principalmente quando se ne presenta l’occasione siamo sempre pronti a proporre partire dimostrative di diversi giochi di ruolo o altre attività che vi si ricollegano (tipo On stage…); tutto questo soprattutto durante le nostre Convention o in determinate occasioni che ci si presentano. 

-come mai la scelta di puntare su Vampiri Live? 

Personalmente posso dire che non vorrei puntare principalmente su Vampiri live, anzi, preferirei dare il medesimo spazio a tutte le attività che abbiamo voglia di organizzare, purtroppo ci sono alcuni aspetti di Vampiri che lo rendono decisamente più facile da organizzare rispetto ad altri giochi di ruolo live: l’ambientazione moderna (evita il problema dei “costumi”), il gioco notturno che ben si adatta alle esigenze dei giocatori di norma occupati durante il giorno e il particolare background del gioco di ruolo della White Wolf che prevede già di suo delle motivazioni valide per le quali un gran numero di vampiri possano ritrovarsi tra di loro (almeno per quanto riguarda la Camarilla e il suo Elysium, già per il Sabbat si possono avere dei problemi…), permettendoci di avere, senza grossi problemi degli eventi che possono coinvolgere più di 50 giocatori. 

-altri giochi proposti nei vostri Live? 

Bè abbiamo avuto ottimi eventi dedicati a Cthulhu, purtroppo questa ambientazione mal si adatta ad una cronaca continuativa e quindi ci siamo dovuti limitare sempre ad autoconclusive che però sono state, tutte le volte, veramente memorabili (almeno per chi c’era, io per un motivo o per un altro ne ho perse, mio malgrado, diverse…). (ndr. Io invece li ho giocati, Kirlian) 
Abbiamo organizzato due sessioni autoconclusive di Ars Magica, anche in questo caso con un ottimo riscontro di critica (e soddisfazione personale dei master), diverse sessioni di On-Stage su diverse “ambientazioni” (una volta addirittura in pubblico ). 
Spero di non aver dimenticato nulla, in questi due anni abbiamo organizzato talmente tante cose che spesso mi sfuggono (e io ho una mente moltooo labile…) 

-dicci qualcosa sugli eventi più importanti che avete realizzato 

Bè confabulando è senza ombra di dubbio l’evento più importante della nostra associazione, è stato un grande successo nel 2004, ma è andata sicuramente meglio quest’anno. 
Ho visto una grande partecipazione da parte di tutti i soci che sono intervenuti perchè la manifestazione funzionasse al meglio, e cosi, fortunatamente, è stato. 
Quest’anno ha funzionato bene tutto, sia le attività pomeridiane (che nel 2004 sono state quasi totalmente assorbite dal torneo Raven Cup) che quelle serali, un ottima convention di chiusura dell’anno 2005 che ben ci fa sperare per il futuro. 
Ringrazio sopratutto l’Hyperion che ha lavorato con noi spalla a spalla (organizzatrice come noi della convention), il comune di Macerata che ci ha messo a disposizione, come l’anno passato, gli Antichi Forni, un posto perfetto per un evento simile e, ovviamente, tutti i partecipanti ! ) 
Oltre a confabulando abbiamo fatto un altro paio di convention quest’anno, una a Civitanova Marche (Fabulae Diei) che è andata un pò in secondo piano, sia per il periodo che per alcuni problemi organizzativi che abbiamo avuto (ringrazio comunque il Comune di Civitanova per averci messo a disposizione il centro civico) e una a Potenza Picena (Fabulaestate) che è stata un grande successo, superiore alle nostre aspettative e che speriamo di poter ripetere o, addirittura, superare nel 2006 (si ringrazia il comune di Potenza Picena per lo splendido posto messo a disposizione) 

-come gestite il vostro calendario? 

Bella domanda !!! in genere non è che stabiliamo un calendario precisamente o fissiamo gli eventi mesi prima, di solito ci troviamo durante le riunioni e decidiamo il da farsi nei mesi a venire, per ora questo sistema ha funzionato abbastanza bene, l’unico inconveniente è che così abbiamo periodi di “lavoro” intenso e altri invece dove ci rilassiamo un pò troppo, probabilmente questo aspetto andrebbe definito un pò meglio in futuro… 

-adesso dovresti darci qualche notizia sugli altri eventi in programmazione 

Per quest’anno ci rimane da provare, per la prima volta, il murder party, organizzato da un nostro socio e da alcuni suoi amici. 
Per ora è un “esperimento” che, per sua natura, (e proprio per come si “compone” il murder party) è ridotto ad un piccolo numero di soci. 
Contiamo però di ripeterlo con diverse sessioni, in modo da farlo provare a tutti gli interessati. 
Per l’anno prossimo abbiamo in programma di fare almeno due On-Stage, uno dedicato alla “Storia Fantastica” e un altro invece ad “Harry Potter”, non sappiamo ancora le date precise ma crediamo che almeno uno dei due verrà fatto verso Gennaio. 
C’è in programma una sessione autoconclusiva di Vampiri organizzata da un gruppo di ragazzi già “registi” di altri due eventi simili a Civitanova e a Potenza Picena. 
Per il futuro prossimo dovremmo partire con la cronaca di Requiem, appena saremo riusciti a risolvere alcuni problemi “tecnici”ed ad organizzare alcuni eventi autoconclusivi di ShadowRun (creati da un gruppo di lavoro formatosi questo autunno) fermo restando le sessioni autoconclusive di Cthulhu e di Ars Magica (che speriamo, prima o poi, di rendere una vera e propria cronaca continuativa da affiancare a vampiri). 
Continuerà pure la nostra cronaca di Vampiri con una collaborazione più stretta con quella di Ancona. 

-come mai la scelta di entrare in Camarilla Italia e come state gestendo la cronaca di Requiem? 

Il progetto Requiem ci ha interessato immediatamente, abbiamo sempre cercato, con la nostra cronaca di Vampiri, di interrelazionarci con le altre cronache regionali per dare una certa coerenza al “mondo” del gioco: la possibilità di poter interagire con altri giocatori di realtà differenti da un enorme spessore al background generale ed inoltre permette di mettersi alla prova con diversi stili e modi di interpretare la variegata fauna del Mondo di Tenebra. (ndr. Proprio bello lo studio della “zoologia notturna”, Kirlian) 
Purtroppo però ogni cronaca ha un suo stile e un suo regolamento interno, cosa che ci ha ancora impedito di avere degli scambi significativi o delle vere e proprie “trame” a livello regionale, stiamo cercando ora di allargare questo progetto collaborando più strettamente con Ancona per poter definire un vero e proprio background che possa adattarsi alle due cronache in maniera coerente. 
Ecco perchè ci interessa il progetto della camarilla Italia, l’idea di poter interagire con giocatori derivanti da tutta l’Italia e di poter avere, finalmente, un background coerente a livello nazionale ci intriga molto. 
Purtroppo la gestione di questa cronaca ha subito alcuni rallentamenti a cause imputabili ad una serie di eventi associativi che ci hanno impedito di partire con il numero di giocatori previsti e successivamente a problemi personali che ci hanno costretto a congelare la cronaca fino all’anno prossimo, ringrazio comunque la Camarilla Italia per la comprensione dimostrata con la speranza di poter partire quanto prima. 

-un saluto ai lettori e la domandona finale: è vero che il master ha una posizione di potere che lo aiuta a circuire giovani ed aitanti giocatrici? 

Ovviamente tutti i master sono affetti da megalomania galoppante e anche se sono orrendi (almeno l’80% delle volte) sono convinti di poter circuire le giocatrici (non importa se giovani e aitanti i master sono SEMPRE di bocca buona… ), non si rendono conto dall’alto del loro sclero imperante che in realtà sono loro ad essere raggirati dalle giocatrici che spesso e volentieri ottengono quel px in più necessario per quella famosa disciplina a 5 oppure quel successo ingiustificato in una qualsiasi azione a danno del povero giocatore maschio (il quale tenderà a inviare maledizioni sparse al master che funzionano esattamente come su Ravenloft…). 
Detto questo un salutone e scusate se sono stato prolisso ! 

contatti: www.fabulaenoctis.com

   


A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.