Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Benefici Razziali
Manuale del Giocatore

Traduzione a cura dello staff Traduttori de Il 5°Clone, traduzione autorizzata ma NON ufficiale

Dopo uno sguardo alle classi, ci spostiamo sulle razze, anche perché hanno più rilevanza che mai nella 4^ Edizione. Per rispondere a questa domanda, ci rivolgeremo a Rob Heinsoo:



Intento del Progetto Originario
Prima di iniziare l’ideazione della 4^ Edizione, James Wyatt stabilì che voleva che le razze dei personaggi fossero di maggior peso rispetto alla 3E. Andy Collins ed io ascoltammo la decisione di James durante la nostra prima settimana di brainstorming insieme. James diceva cose come “non sarò contento di questo progetto finché non mi si darà una ragione che mi spinga a occuparmi della razza scelta durante tutta la carriera del personaggio. Non solo per qualcosa che succede al primo livello.” Questo, a me e ad Andy, piacque moltissimo.

I nostri primi progetti mettevano le razze alla pari dei percorsi esemplari e dei destini epici in quanto elementi del personaggio che erano seguivano alla classe di dieci livelli alla volta. Una razza forniva capacità e poteri tra il 1° e il 10° livello, i percorsi esemplari tra l’11° e il 20° livello, e i destini epici coprono i personaggi tra il 21° e il 30° livello.

Un inconveniente del nostro approccio originario “la razza fornisce poteri tra il 1° e il 10° livello” era che rendeva le capacità razziali meno significative ai livelli più alti. Un altro inconveniente era che le nostre classi già erano abbastanza ricche. Capimmo che non avemmo bisogno di porre in competizione diretta razza, percorso e destino con le liste dei poteri basati sulla classe che erano il cuore del progetto.

Soluzione 4E
Quindi stabilimmo un approccio ibrido. Ogni razza della 4E fornisce un piccolo elenco di capacità che la differenziano dalle altre razze. Ogni razza fornisce un singolo potere unico al primo livello che la rende attraente e utile per l’intera carriera del personaggio. E ogni razza rende disponibile una serie unica di talenti che rendono evidenti i vantaggi di quella razza rispetto alle altre.

Stili dei Talenti Razziali
Ci sono almeno tre differenti stili di talenti razziali nel Manuale del Giocatore.

Talenti Relativi a un Potere Razziale: La logica di questi talenti è che si è l’unica razza nel gioco che può far qualcosa che tutte le altre invidiano. Permettere di scegliere talenti che utilizzano il proprio potere razziale, fa apprezzare meglio tale potere. Si può scegliere di migliorare un potere già valido invece di scegliere un talento che potrebbe rivelarsi una debolezza, quindi non siamo stati timidi nel rendere i talenti razziali un buon affare.

Si prenda ad esempio il talento Soffio del Drago Ingrandito del dragonborn.

Soffio del Drago Ingrandito [Dragonborn]
Prerequisiti:
Dragonborn, potere razziale soffio del drago
Beneficio: Quando si usa il proprio potere soffio del drago, si può selezionare esplosione 5 anziché esplosione 3.

L’arma a soffio di un dragonborn non è il suo attacco più potente, ma è una delle poche azioni minori di attacco del gioco. Aumentare l’area dell’esplosione da 9 a 25 quadretti? È un vantaggio per qualsiasi dragonborn usi le armi che non sia ancora in grado di effettuare attacchi che colpiscono più nemici alla volta. Una volta che si è giocato un dragonborn con un soffio di 5 quadretti, giocarne uno con uno di appena 3 quadretti è riduttivo.

Talenti di Flavour che non Creano Confusione alle Capacità della Razza Base: Alcune razze della 3E hanno liste lunghe e particolareggiate di capacità che portano dei benefici in base alla situazione. Nella 4E abbiamo lavorato su queste liste. I piccoli benefici dati dalla situazione sono importanti in quanto talenti che un giocatore sceglie perché si adattano all’idea del PG che ha in mente, non in quanto qualcosa che ogni giocatore di una certa razza deve ricordarsi. Ecco un esempio per il nano.

Schivare Giganti [Nano]
Prerequisito:
Nano
Beneficio: Il personaggio ottiene un bonus di +1 alla CA e alla difesa Riflessi contro gli attacchi di avversario di taglia Grande o superiore.

I nani della 3E finivano tutti per avere un bonus alla CA contro i giganti. Nella 4E questo vantaggio è stato tolto dalla normale dotazione del nano e rivalutato come talento che aiuta i nani contro le creature più grandi, non solo contro le poche creature che costituiscono gli attuali giganti.

Talenti che Catturano l’Essenza di una Razza: Okay, ammetto che quest’ultima categoria è un po’ vasta. Il perfetto talento razziale appartenente a questo stile fornisce alla razza poche meravigliose capacità che i membri di altere razze vorrebbero avere senza poterlo. Alcune volte ci siamo riusciti, altre ci siamo andati il più vicino possibile.

Riuscite a indovinare quale sia stata la razza più difficile? Quale razza è stata la più difficile da dotare di talenti distintivi e appropriati?

Altri designers potrebbero fornire altre risposte, ma secondo me sono stati gli umani. Il problema è che tutti conoscono gli umani. Si conoscono abbastanza bene le capacità umane, e anche in un mondo fantasy con elfi e nani e succubi ci sono un sacco di capacità che potremmo abbinare agli umani che potrebbero far sorridere e alzare il sopracciglio.

Così abbiamo deciso che gli umani, almeno per quanto riguarda i PG umani, sono una razza di eroi di azione, che vincono in situazioni disperate e all’ultimo respiro. Prendete per esempio il seguente talento:

Impeto di Azione [Umano]
Prerequisito:
Umano
Beneficio: Il personaggio ottiene un bonus di +3 ai tiri per colpire effettuati durante qualunque azione per cui si spende un punto azione.

Questo è un esempio di una capacità che qualsiasi personaggio vorrebbe avere ma, essendo un talento, è disponibile solo per gli umani. Si pensa che un umano sia allo stremo e che tiri fuori delle capacità eroiche che salvano il gruppo.

Tornando al Punto di Partenza
Soffio del Drago Ingrandito, Schivare Giganti e Impeto di Azione hanno un punto in comune: tutti e tre sono talenti razziali che a livelli eroici potranno essere utili anche se il personaggio è al 19° o al 28° livello. Abbiamo ben soddisfatto la speranza originaria di James: la razza del proprio PG è sempre rilevante, e se si vuole scegliere determinati talenti razziali tale razza riveste una grande importanza.
–Rob Heinsoo


RAZZE PER I PERSONAGGI

Tratti Razziali
Ogni razza offre i seguenti benefici.

Punteggi delle Caratteristiche: La razza del personaggio fornisce un bonus al punteggio di una o due particolari caratteristiche. Ci si ricordino questi bonus quando si assegnano i punteggi di caratteristica.

Velocità: La propria velocità indica il numero di quadretti di cui ci si può muovere normalmente.

Visione: Molte razze, inclusi gli umani, hanno una visione normale. Alcune razze hanno visione crepuscolare; queste ci vedono meglio al buio rispetto agli umani.

Linguaggi: Si parte sapendo parlare, leggere e scrivere un certo numero di linguaggi. Tutte le razze parlano il Comune, il linguaggio parlato dall’ultimo impero umano, e alcune razze permettono di scegliere un linguaggio.

Altri Tratti Razziali: Altri tratti razziali includono bonus alle abilità, addestramento nelle armi e una manciata di altri tratti che danno al personaggio capacità o bonus che i membri di altre razze non hanno.
Potere Razziale: Certe razze danno accesso a un potere razziale, che è un potere extra che si ottiene al 1° livello in aggiunta ai poteri forniti dalla propria classe.

Talenti Razziali (Ordine Eroico)
Image


Tradotto da: DarkSkull [Staff Traduttori 5°Clone] (pubblicato qui
Revisionato da: Dees
Fonte: Excerpts: Racial Benefits (richiede login a D&D Insider, registrazione gratuita.)

   



A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.