Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Bulette di élite
di Peter Schaefer Traduzione a cura dello staff Traduttori de Il 5°Clone, traduzione autorizzata ma NON ufficiale
Illustrazioni di Todd Lockwood

La serie di articoli Design & Development è presente sul sito web di D&D fin dal Settembre del 2005 e da allora ne è stata un elemento fisso. Con l’avvicinarsi della 4a Edizione, e con i nostri creativi e sviluppatori concentrati sulla nuova edizione, questa serie di articoli sarà la fonte principale di informazioni riguardo alla 4a Edizione. Non solo vi forniremo indiscrezioni sui contenuti, ma tratteremo anche il “come” e il “perché”.

Tenete a mente che il gioco è ancora in uno stadio non definitivo, e che stiamo ancora lavorando per perfezionarlo. State dando uno sguardo dietro le quinte a un gioco in corso di perfezionamento, quindi divertitevi, e sentitevi liberi di mandare i vostri pareri a: dndinsider@wizards.com.

NdX: I termini tecnici qui usati e le loro traduzioni potrebbero non corrispondere a quelle del prodotto italiano.



La terra trema. Si spacca. La terra si muove sotto i piedi degli eroi, e un paio di possenti bulette irrompe tra loro.

Dotato di pelle dura come il granito, delle caratteristiche pinne e di tattiche sotterranee, il bulette è uno dei pezzi forte di D&D sin dagli albori. Nella 4^Edizione continuerà ad avere un tale onore essendo annoverato tra i mostri di élite.

Mostri di élite
I mostri di élite rappresentano una sfida maggiore: contano come due mostri di quel livello ai fini della progettazione dell’incontro e delle ricompense. I mostri di elite hanno la parola “élite” associata al livello e al ruolo.

Ecco come è probabile che si svolga una lotta contro un paio di tali bestie:
• I bulette sono sottoterra e scavano. Anche se i PG possono sentire le creature (un bulette non è esattamente furtivo), non possono attaccare finché i bulette emergono in superficie.
• Quando i bulette si muovono, lo fanno in mezzo a loro. Il primo si nasconde poco in profondità sotto il guerriero e il ladro: il guerriero rimane in piedi, mentre il ladro cade e diventa un buon bersaglio. Il bulette emerge dalla terra per approfittare di questo e mordere il poveretto, infliggendogli danni seri.
• Il bulette numero due usa lo stesso stratagemma iniziale, ma punta sul chierico e sul mago che erano l’uno vicino all’altro. Sceglie di emergere dalla terra con un’esplosione di terra e pietra. Gli eroi proni sono più facili da colpire e subiscono più danni dall’ondata di rocce. Il guerriero è anche egli nel raggio dell’esplosione, ma para il terreno col suo scudo.
• Tocca al gruppo agire. Il ladro si alza. Non è in una posizione di fiancheggiamento, ma può ancora tentare di infliggere dei danni. Non gli piace l’aspetto dell’armatura pesante del bulette, così cerca di infilare la sua spada corta tra due scaglie frontali prima che il bulette possa reagire e fa uscire del sangue.
• Il mago è in una pessima situazione. Non può sferrare un colpo senza provocare un attacco di opportunità o bruciare i suoi alleati, così ritarda. Una buona pensata, perché il chierico induce paura nella piccola mente del bulette, che non oppone molta resistenza. Il bulette va via scavando, subendo un attacco di opportunità dal chierico prima di giungere sottoterra (evitando attacchi dal guerriero e dal ladro).
• Questo dà al mago l’opportunità per rialzarsi e coprire lo spazio occupato dal bulette con un fulmine crepitante: date le dimensioni, il mostro non ha molte opportunità di evitare il colpo e, infatti, non ce la fa. Tocca al guerriero con un buon colpo di spada pesante vecchio stile ed è fortunato: un critico. Il bulette non sembra stare molto bene (è sanguinante), ma ora tocca a lui agire.
• Il bulette numero uno si tuffa così rapidamente nella terra che gli eroi intorno a lui non hanno attacchi di opportunità. In salvo sottoterra, guarisce parte del danno subito e poi scava sotto gli eroi, che ora si sono raggruppati così vicino che il bulette può colpirli tutti. Il bulette numero due agisce scavando ripetendo l’azione precedente emergendo dalla terra facendo piovere molte pietre sul gruppo, ricordando a tutti che è il momento di qualche cura.

La battaglia prosegue. Anche se ci sono quattro eroi, bastano soltanto due bulette per dargli del filo da torcere. La 4^Edizione ha questi mostri di élite per evitare i soliti combattimenti uno contro uno: a volte un mostro dovrebbe essere semplicemente più grande, più resistente e più spaventoso della norma.


Riguardo all’Autore
Da notte Peter Schaefer guida il suo carro armato mosso dall’energia del vento solare tra le fila dei cattivi uomini ciarlieri che lottano per schiacciare tutti gli umani ben pensati. Il suo unico alleato e finanziatore segreto in questo sua missione da vigilantes è Griselda, il Gerofante Mercuriale che sostiene Peter con giocattoli ad alta tecnologia e sottili magie dalla sua posizione all’interno del governo segreto del mondo a Taipei. Decifra qui il suo codice e unisciti alla lotta!

Tradotto da: DarkSkull [Staff Traduttori 5°Clone] (pubblicato qui)
Revisionato da: Dees
Fonte: Elite Bulette (richiede il login a D&D Insider, registrazione gratuita)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.