Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

L’Occhio della Follia
Tiranni del Sottosuolo Fatato (Feydark)
di Chris Youngs
Grafica di Mark Tedin

Traduzione a cura dello staff Traduttori di gdritalia, traduzione autorizzata ma NON ufficiale.


La Selva dei Folletti è generalmente considerata come un riflesso del mondo naturale. Se questo è vero, come fanno notare alcuni scettici saggi, qual è il parallelo nel mondo dei folli tiranni fomori? Questi re e regine governano i loro regni nel Sottosuolo della Selva dei Folletti – o il Sottosuolo Fatato – con pugno di ferro. La loro follia è leggendaria, e pochi governanti del Sottosuolo possiedono il livello di potere che queste deformi creature possiedono nel Sottosuolo Fatato.

I monarchi fomori governano i loro domini crudelmente e senza pietà, la loro tirannia in parte spinta dalla tipica follia fomori. Alcuni tra i governanti fomori, manifestano continuamente questa insania, e i loro regni sono luoghi di caos e violenza. Altri manifestano la loro follia in una forma più calcolata, lasciando spazio a pensieri razionali, sebbene questo non diminuisca la loro sete di potere. Tutti i governanti fomori, indipendentemente da quanto sono insani, hanno un tratto in comune: l’estrema paranoia. Nonostante tutta la loro potenza fisica e magica, hanno costantemente paura di ribellioni dall’interno, così come di conquiste dall’esterno.

Image

Governo Fomori
In possesso del potere assoluto all’interno dei loro regni, i fomori governano i loro territori nel Sottosuolo Fatato tramite la paura e l’oppressione, e pochi osano sfidare la presa di un fomori su un regno. Ogni governante ha una sua follia unica e ciò significa che nessuna corte è uguale alle altre. Una corte, quella di Re Borunnor, per esempio, incarna l’enigma dei governanti fomori. Una settimana può essere clemente, garantendo grazie ed inviando emissari di pace ai regni vicini. Ma la settimana seguente, in un imprevedibile cambio di temperamento, è altrettanto pronto a incominciare un’inquisizione per sradicare i traditori, massacrando anime graziate ed attivando agenti dormienti tra i suoi ambasciatori. Un’altro re potrebbe festeggiare con sport sanguinari e tenere grandiosi tornei tra campioni selezionati, così come comandare l’esecuzione pubblica – e spettacolare – di nemici politici e cospiratori, sia reali che immaginati.

Per uno straniero, il caos sembra dominare nei regni fomori ma c’è del metodo nella loro follia. La paranoia che affligge i governanti fomori è una delle prime ragioni che gli permette di mantenere il loro potere, poiché la loro costante paura è contagiosa. I loro sottoposti sono sospettosi e è facile che si scaglino l’uno contro l’altro se ne hanno l’opportunità, poiché un governante fomori mostra favoritismo verso quei folletti che hanno successo nel portare avanti gli schemi del loro signore e sono favorevoli a tradire i loro compagni per far ciò. I tiranni fomori sono noti per usare le loro spie per fomentare problemi all’interno del loro governo per cercare di portare allo scoperto i traditori, e molti di quelli accusati, interrogati, e giustiziati pubblicamente sono spesso solo cortigiani che hanno fallito a pianificare sufficientemente bene per l’inizio dell’ultima investigazione del loro signore.

Ciascun tiranno fomori ha una estesa rete di spie. L’elite più alta di queste spie è la Mano Scura, spie e assassini folletti che agiscono da polizia segreta di un tiranno. Molti all’interno della Mano Scura sono quickling, driadi, o membri di altre razze di folletti che sono abili nella furtività o nell’inganno. Queste spie consentono a un tiranno fomori di vedere molto di ciò che accade all’interno di un regno, quindi un tiranno si affida a loro ma non necessariamente si fida di loro. Per via della loro costante paura di insurrezioni, i tiranni fomori mantengono pochi alleati oltre alle loro leali guardie del corpo ciclopi, Le sole altre creature di cui un fomori si fidi. Pochi altri servitori mantengono la loro posizione a lungo prima di essere spostati a un’altra o sollevati dall’incarico permanentemente.

Non tutti i fomori governano un regno. Quei fomori che mancano di questo potere ne hanno sete – un tratto che alimenta la loro paura del comando. Tali fomori cercano servizio presso un re o una regina fomori e quindi complottano costantemente per usurparne il potere. Comunque altri fomori cercano di avanzare sovvertendo una base di potere nella Selva dei Folletti – magari una città eladrin o un dedalo degli gnomi – e reclamando per sé le loro ricchezze e la loro magia.

La rete di spie di un tiranno fomori non tiene conto solo le minacce interne. I fomori congiurano l’uno contro l’altro costantemente, e questa è una delle ragioni principali per cui vedono traditori nascosti in ogni ombra. Un fomori sa che i suoi costanti intrighi non sono unici tra i fomori, che la sua sete di potere è pari a quella degli altri governanti fomori, i quali faranno tutto ciò che possono per minarsi l’autorità l’un con l’altro. Essi inviano agenti per tutto il Sottosuolo Fatato e la superficie della Selva dei Folletti, cercando falle nelle difese dei regni fomori vicini.

Il sospetto naturale dei sottoposti di un tiranno fomori serve bene a un regno nel prevenire incursioni da nemici esterni. Diffidenti di tutte le creature che non riconoscono, i sottoposti del tiranno sono rapidi nel riferire alla Mano Scura di nuovi arrivati. I sottoposti del tiranno e le spie tengono particolarmente d’occhio i drow, che spesso stabiliscono insediamenti o enclavi all’interno del Sottosuolo Fatato, e gli odiati eladrin (si veda “i Fomori e gli Eladrin” più in basso). Ma, in effetti, qualsiasi razza con la tendenza ad accumulare potere nella Selva dei Folletti, specialmente potere magico, tende ad attirare l’attenzione degli occhi vaganti di un tiranno fomori. E guai a loro, perché i fomori sono tenaci nella loro follia, e generalmente nulla di meno della morte li ferma dal perseguire un obbiettivo.

Intrattenimento
I regni fomori abbondano di giochi sanguinari. Combattimenti tra gladiatori sono comuni e generalmente coinvolgono creature catturate dal mondo così come eladrin, altri abitanti della Selva dei Folletti, e presunti traditori della corona. Talvolta questi giochi continuano per giorni interi di sfarzo cruento. Che siano tenuti in imponenti arene di cristallo o rappresentati come corse attraverso le strade della città e le caverne circostanti, ogni competizione è o fino alla morte o, talvolta, fino alla mutilazione.

Nel secondo caso, a due avversari vengono date armi non letali ma brutali, come sferze o bastoni che emettono un scarica di magia elettrica o necrotica che infligge pochi danni. Altre volte, i contendenti vengono sottoposti ad una snervante serie di test. Talvolta queste sono inquisizioni pubbliche presiedute da un mastro torturatore, e talvolta i contendenti competono in giochi futili, con il perdente che viene punito con la perdita di un dito o anche di un naso od un’orecchia. Alcuni giochi continuano fino a quando uno dei contendenti non confessa qualche crimine, che lo abbia commesso o meno, e supplica di essere ucciso. Il vincitore – quasi certamente deformato in qualche modo – generalmente non viene mai più rivisto.

Che cosa succede ai vincitori? Quanti mostrano la tendenza a sopravvivere ai giochi mortali dei regni fomori spesso si ritrovano in una situazione peggiore. I fomori, forse a causa delle loro stesse deturpazioni, spesso operano bizzarri programmi di riproduzione, cercando di combinare magicamente le più tenaci creature nella speranza di creare nuove forze per i loro giochi sanguinari ed armati. Chi ha particolarmente successo nell’arena dei gladiatori si ritrova soggetto a questi esperimenti di riproduzione, cosa che di solito risulta nello storpiamento dei loro corpi e delle loro menti oltre il limite della sanità. Molti di questi esperimenti non portano a niente, ma alcuni risultano in nuovi giochi per i tiranni fomori: nuove letali creature che li servono in ogni maniera e contorto sforzo.

La Corte
La corte di un tiranno fomori è composta da una varietà di creature. Le più comuni, e i ruoli che spesso assumono in questa bizzarra gerarchia, sono descritti di seguito.

Ciclopi: Probabilmente le creature di maggior aiuto per assicurare il governo di un fomori – oltre ai fomori – sono i ciclopi. Questi giganti con un occhio solo servono il loro padrone fomori senza fare domande e senza esitazione. Venerano il loro signore fomori come una divinità, un credo che i fomori rafforzano tramite la pratica di potenti magie. Nessuno è certo del perché i ciclopi vedano i loro signori in questa maniera, e molti saggi dibattono l’argomento senza fine. I ciclopi agiscono da fidati luogotenenti per i fomori, capi spia (sebbene di rado scendano in campo come spie essi stessi), generali di campo, e guardie del corpo, e il numero di ciclopi che un governante fomori comanda funge quasi da misura del potere del governante nel Sottosuolo Fatato. Gli eladrin, più di tutti, credono che se scoprissero il segreto della cieca obbedienza dei ciclopi, potrebbero spezzare il legame tra i ciclopi e i fomori e indebolire permanentemente tutti i regni fomori.

Molti ciclopi sono dotati in qualche tipo di artigianato. Alcuni mostrano un dono per creare ornate armature magiche o armi magiche, e i fomori stimano qualsiasi creatura che possa aumentare la loro riserva di magia.
Quickling: Sfuggevoli e letali, i quickling sono i folletti più numerosi all’interno delle Mani Scure. Essi formano squadre di spie, assassini, e sabotatori e frequentemente fanno squadra con driadi, lamia e streghe [hag] in missioni di ricognizione inviate ad infiltrare gli insediamenti eladrin ed altri sulla superficie della Selva dei Folletti.

Driadi: Può sembrare strano che queste creature – legate così fortemente ai loro alberi in superficie—possano mai servire un fomori. Ma accade proprio per via del legame delle diadi alla superficie che i fomori apprezzano i loro servizi; la conoscenza delle driadi delle comunità eladrin è senza prezzo. Dopo i quickling, le driadi formano il secondo più grande gruppo di folletti presenti all’interno della Mano Scura, e driadi streghe d’erica [briar witch dryads] spesso comandano grandi gruppi di spie ed assassini.

Goblin: Alcuni regni goblin popolano gli oscuri recessi di certe foreste della Selva dei Folletti. I fomori non restringono le loro attività al loro piano, e quando spostano il loro sguardo sul mondo, i goblin sono spesso i loro inviati. Solo pochi goblin servono all’interno degli oscuri, cristallini reami dei fomori, generalmente come ambasciatori per i loro regni di superficie.

Magia
Per via dell’aspetto massiccio e brutale dei fomori, molti dei loro nemici assumono che i fomori attacchino solo con le grosse armi che portano. Sebbene tutti i fomori gradiscano la sensazione del sangue dei loro nemici che schizza sulla loro pelle, essi sono una razza innatamente magica e di tremenda intelligenza. Ciascun fomori possiede un occhio maligno [evil eye, detto anche malocchio] che gli garantisce potenti abilità magiche – così come la potente maledizione che è la fonte della follia dei fomori.

I governanti fomori impiegano alcuni tra i migliori artigiani del Sottosuolo Fatato, alcuni volontariamente altri no. Gli armaioli ciclopi al servizio dei fomori sono leggendari nel Sottosuolo Fatato, Sebbene molti fomori abbiano schiavizzato membri di altre razze. I nani catturati sono molto quotati, come lo sono gli shadar-kai schiavizzati provenienti dall’Ombra crudele [Shadowfell]. I fomori danno valore alla magia quanto i draghi, si dice, e molti avventurieri e coraggiosi mercanti hanno offerto potenti oggetti magici per ottenere udienza presso i governanti fomori o per assicurarsi un passaggio sicuro attraverso i regni fomori.

La competizione per il potere tramite l’acquisizione di nuove magie ha portato ad alcune delle più feroci battaglie tra i fomori e gli eladrin. Gli eladrin pensano alla magia come una driade alla foresta e sviluppano continuamente nuovi incantesimi, rituali, ed oggetti magici di ogni sorta. Conquistare uno degli ultimi bastioni del potere eladrin nel mondo occupa i primi posti di tutte le liste dei desideri dei governanti fomori, ed essi tradiscono e competono l’uno contro l’altro per il diritto di conquistare ogni città eladrin scoperta. Questa competizione tra i fomori è probabilmente ciò che ha permesso agli eladrin di sopravvivere nonostante le loro scarse chance nella sempre più pericolosa Selva dei Folletti.

I Fomori e gli Eladrin
I fomori vedono nemici dappertutto. La loro rete di spie è vasta e le cospirazioni che seminano sono senza fine. A parte gli altri fomori, pochi gruppi nella Selva dei Folletti infastidiscono i fomori più degli eladrin. In contrasto al vecchio impero eladrin che cercava di portare pace e stabilità nella Selva dei Folletti, i fomori hanno sempre cercato di diffondere tirannia e conflitto. Gli opposti obiettivi delle due razze le hanno predestinate al conflitto.

Gli eladrin cercano l’armonia con il mondo naturale, mentre i fomori cercano di portare tutto quello che vedono sotto il loro pugno malformato. Con la civiltà eladrin ora sparpagliata in città stato, gli eladrin sembrano più vulnerabili che mai prima, e i fomori bramano la loro magia. Per un fomori – re, regina, o ambiziosi venuti dal nulla – una città eladrin sembra una cesta del tesoro in attesa di essere saccheggiata. Molte delle creature non si fermerebbero dinanzi a nulla per riuscire a trovare un’apertura in questi forzieri e svuotarli. Gloriose città eladrin cadono ogni anno sotto le armate fomori, le bellissime spire ridotte in macerie e i loro forzieri saccheggiati di potenti oggetti magici.

Di tutte le varie razze della Selva dei Folletti, i fomori sono probabilmente i meno compresi. Oltremodo folli ma in possesso di poteri quasi senza pari, essi governano — o cercano di governare — con avarizia e ambizione impareggiabile. Pochi possono giungere abbastanza vicino ai fomori da poterli comprendere pienamente le loro paranoie e i loro mezzi magici. Ma se gli studiosi eladrin concordano su qualcosa, è questo: i fomori sono una minaccia. In possesso di immensi poteri, i fomori ne cercano di più, e la minaccia rappresentata non è ristretta alla Selva dei Folletti. Chi lo sa cosa farebbero se gli fosse dato accesso illimitato a un portale sul mondo… se non è già successo.


Riguardo all’autore
Chris Youngs è un produttore di D&D Insider e un grande fan dei mostri malvagi dotati di occhi magici che infestano gli angoli oscuri del mondo. Quando crescerà, gli piacerebbe essere uno di questi.

Tradotto da: Xary Loon [Staff Traduttori GdRItalia]
Fonte: The Eye of Madness (richiede login a D&D Insider, registrazione gratuita.)

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.