Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Demolire un Ferramenta
di Dan Bayn

Il Cieco fa saltare la sua Ferrari oltre la recinzione mentre la moto del suo nemico esplode in una fiammata. Sfortunatamente, l’insidioso telepate, Override, era già balzato via ed era atterrato senza problemi su un muletto. Il malvagio usa i suoi poteri telepatici, insegnatigli da un culto clandestino di monaci Tibetani, per costringere l’operatore del muletto a intercettare la Ferrari del Cieco, facendone uno spiedo sulle sue lame. Il Cieco percepisce una violenta distorsione nel Chi quando il serbatoio della benzina viene trapassato. Salta fuori dal finestrino del passeggero, mentre l’esplosione lacera la sua cara macchina. Atterra in piedi, mentre la benda che aveva sugli occhi volteggia dietro di lui, ma la spada e la pistola sono oramai andate perdute nei rottami.

Si dirige verso Override, seguendo il segno che il suo Chi oscuro lascia nel feng shui del legno. Si ritrova rapidamente nella Sezione Legname della Home Depot… trovandosi di fronte una moltitudine di fanatici dei lavori domestici, controllati mentalmente, che impugnano dei 2×4!


In onore di uno dei nuovi supplementi di Wushu che sono apparsi sul web lo scorso mese (the Wushu Guide to Cut-Fu), questa puntata di Scene d’Azione si focalizzerà sul combattimento con armi bianche. Un negozio di ferramenta è un posto eccellente per piazzare un caos totale per una ragione palese: armi improvvisate. Seghe, martelli, chiodi, 2×4, tubi di rame, prolunghe, tagliaerba, vasi di ceramica, diserbanti, attrezzi elettrici, persino i sacchi da 5 kg di letame possono essere presi, usati per somministrare botte qua e là, e scartati in rapida successione. È un terreno fertile per una creativa coreografia dei combattimenti.

Piuttosto che “copia – incollare” un inventario della Home Depot nel corpo di questo articolo, ho organizzato la mia lista di beni di ferramenta ordinati in base a quanto somigliano alle classiche armi bianche. In questo modo, puoi partire da cosa conosci (come piace combattere al tuo personaggio) e fare shopping appropriatamente.

Okay, prendiamo un bel respiro…

Da Lancio – Ci sono due approcci che puoi avere con le armi da lancio: accuratezza o l’esubero. Come armi da lancio, puoi usare i chiodi come dardi, seghe a lama circolare come Frisbee, o prendere uno qualsiasi dei coltelli improvvisati descritti oltre. L’esubero funziona come le cartucce per fucili a pompa; lanci un mucchio di robaccia e speri che colpisca qualcosa in modo doloroso. Manciate di dadini e perni dovrebbero funzionare egregiamente, così come dischi di metallo e vari pezzetti di tubi. Se sei un tipo forte, puoi andare alla pressa e lanciare qualcosa di pesante, come un blocco di calcestruzzo (uno dei miei preferiti).
Coltelli – La base che sta dietro tutti i coltelli è una lama affilata. Qualsiasi altra cosa è solo di contorno. Fortunatamente, non c’è carenza di lame affilate nel negozio di ferramenta. Ovviamente, ci sono coltelli da lavoro, ma non serve essere particolarmente creativi. Puoi ottenere un sacco di potere di accoltellamento da uno scalpello o da un cacciavite. Le lampadine rotte sono degli ottimi coltelli, per non parlare di discrete granate a frammentazione.

Spade – La spada, come il pugnale, si basa su una lama tagliente, ma la sua lunghezza le permette anche di essere usata per difendersi. La chiave per trovare armi improvvisate simili a spade in un ferramenta è cercare oggetti lunghi che siano abbastanza leggeri per essere roteati come delle spade. I manici dei rastrelli e dei forconi lo saranno in caso di emergenza, ma un pezzo rotto di tubatura di PVC può anche colpire come poco altro. Se riesci a trovare una lunga, sottile, lastra di metallo, e prenderla senza tagliarti la mano, può diventare la tua migliore scommessa.

Randelli – Ora, ci prendiamo una piccola pausa con le armi taglienti per esaminare il fertile terreno dei randelli. Una cosa smussata e pesante è tutto quello che ti serve, e molti negozi di ferramenta sono pienissimi di queste cose! Il martello è una scelta ovvia, così come la chiave inglese e molte varietà di tubi corti. La sezione del legname consiste nel 90% di armi simili a randelli, dai 2×4 degni di essere considerati come dei bastoni, al sempre popolare palo di legno. I rulli per verniciare ti permettono di intrappolare le armi nemiche nello spazio tra il rullo e l’impugnatura. Se sei felice di sacrificare la velocità per la potenza, prendi un sacco di terriccio, o un paio di secchi di vernice e falli roteare intorno a te!

Asce – Dove le spade e i coltelli richiedono velocità, le armi improvvisate simili alle asce hanno bisogno semplicemente di peso e di un bordo tagliente. Le pale sono spesso un’opzione su cui si sorvola; possono colpire con botte potenti, affondi diretti, o colpi di taglio che possono spezzare la spina dorsale. Se trovi un modo per brandirle con sicurezza, le lame circolari si rendono delle spaventose teste d’ascia. Nella sezione Prati & Giardini, troverai dei tagliaerba che diventeranno delle eccellenti armi anti-zombie. Non funzionano esattamente come un’ascia, ma sono certamente pesanti e taglienti!

Fruste – Il tuo progetto medio di costruzione prevede un uso di corde e cavi in gran quantità, e il tuo ferramenta medio le ha parimenti in stock. I cavi elettrici diventano ottime fruste perché sono lunghi, forti, e presentano dolorosi filamenti alle loro estremità. (in più, puoi avere quei convenienti avvolgimenti al polso che si ritraggono a comando). La catena di metallo è preferita dai punk e dai motociclisti, sia che venga usata come frusta o sia che venga avvolta sulle nocche per avere una forza extra nei pugni. Ci possono anche essere massicce bobine di cavi e corde sparse in giro; una piccola raccolta di film di Jackie Chan e Jet Li attesta la loro utilità in combattimento.

Varie – Finalmente, siamo arrivati alle svariate cose che riempiono lo spazio tra tutte le altre robacce. Molti magazzini usano scale a ruote per raggiungere gli scaffali più alti; puoi viaggiare con esse in giro, combattere mentre ci sei appeso, e usarle per bloccare o intrappolare l’arma di un avversario. Gli stessi scaffali di stoccaggio si prestano a essere scalati, possibilmente per raggiungere una via nelle travi del soffitto, o spinti sulla testa di un incosciente scagnozzo. Molti negozi di ferramenta avranno un muletto messo da qualche parte; lo puoi guidare attraverso le barricate, usarlo per immobilizzare gli avversari contro il muro, e (certamente) sollevare pesanti tavolozze. Infine, non ignorare i corridoi delle casse. Non solo sono forniti di oggetti che possono essere lanciati con impeto, ma lo scanner dei codici a barre fa un divertente “beep” quando ci sbatti sopra la faccia di un tizio.

Una Nota sulla Sezione delle Luci da Casa – lo so, ho detto che questa puntata riguardava il combattimento corpo a corpo, ma non posso lasciar passare una tale concentrazione di oggetti fragili senza commenti! Già in una sola corsia, puoi trovare luci fluorescenti, lampadari, ventilatori da soffitto, serie di lampade, lampade, riflettori, e tutti i tipi di lampadine che vogliono semplicemente che tu spari qualche proiettile infuocato attraverso di loro! Dopo che avrai finito con la gratuita pioggia dei frammenti in pieno stile bullet-time, potrai lavorare in un inferno degno di Die Hard. Oh, e se non hai portato un’arma da fuoco con te, sono sicuro che ci sarà una sparachiodi nella sezione degli attrezzi elettrici.

Pasticcio di Generi

Siccome non ci sono reparti e magazzini in molti setting fantasy, dovrai cercare altri posti in cui gli attrezzi tendono a raggrupparsi. La bottega di un carpentiere avrà martelli, chiodi, seghe, scalpelli, e tutti i tipi di legname. Un fabbro avrà martelli, tenaglie, possibilmente badili (per la cenere), e armi non completate. Un sarto avrà forbici, aghi, spille, e gomitoli di tessuto che possono essere usati come randelli o martelli.

Per un ferramenta da fantascienza, tutto quello che devi fare è incollare un mucchio di luci scintillanti nei tuoi normali attrezzi e dare loro nomi divertenti. I randelli di cui sopra diventano “idrodivaricatori”, i coltelli diventano “bisturi laser”, e i sacchi di concime diventano “sacchi di concime geneticamente modificato”. È così che fanno i settori di supporto a Hollywood.

Tattiche dei Nemici

Il modo più facile per portare i tuoi giocatori in una qualsiasi zona bizzarra in cui combattere è semplicemente fare in modo che un PNG richieda un incontro laggiù. In questo caso, sii sicuro che uno scagnozzo confischi le loro armi prima che entrino. Nessuno deve avere il permesso di sprecare tutte quelle armi improvvisate così di classe!

Comunque, un negozio di ferramenta è anche un posto ottimo in cui mandare un cattivo che i giocatori hanno messo alle strette. Forse erano coinvolti in un inseguimento in macchina,o forse il cattivo ha finito le munizioni, ma i loro soliti attrezzi da guerra sono inutilizzabili. Per cui, corrono in un vicino centro di negozi e si nascondono in un negozio di ferramenta. Improvvisamente, sono circondati da armi mortali, comodi buchi in cui nascondersi, e dozzine di ostaggi a portata di mano! Quando i personaggi li seguono, si trovano sotto il fuoco di una sparachiodi, a dover schivare una grandine di frammenti di ceramica, o ad osservare l’avvicinarsi la pala di un badile da neve.

Un magazzino di un negozio di ferramenta può anche fungere da facciata per dei contrabbandieri. Qualcuno che sta investigando sulle loro operazioni potrebbe scoprire che il servizievole staff è in effetti un piccolo esercito di assassini armati con secchi di vernice! Non c’è realmente complessità tattica per questa zona di combattimento. Riempila semplicemente di scagnozzi, cospargila con un po’ di degni avversari, e lascia che il caos si sviluppi.

Ciak, Azione…

Una mezza dozzina di schiavi di Override carica il Cieco tenendo alti i 2×4!Egli calcia una tavola di compensato per usarla come barriera, tenendo molti di loro sotto controllo con un piede. Uno degli schiavi cambia direzione e agita la sua mazza improvvisata; il Cieco la sente avvicinarsi e spacca in due il 2×4 con colpo a mano aperta. Ne strappa una metà in aria e colpisce lo scagnozzo, quindi lo uccide a sangue freddo. Poi, salta sopra la tavola di compensato, schiacciando il resto della folla sotto di esso. Loro spingono contro il suo peso, permettendo al Cieco di usarla come pedana e lanciarsi così sopra al più vicino scaffale.

Scende nella corsia delle vernici e percepisce il suo feng-shui. La lama di un badile fende l’aria; il Cieco la schiva abbassandosi mentre essa si pianta in un secchio di Rosso Bocciolo di Rosa. La vernice piove intorno a lui come una cascata scarlatta. Mentre lo scagnozzo cerca di portare a segno un altro colpo, il Cieco prende un paio di rulli per verniciare da un cesto delle offerte. Para il secondo colpo dello schiavo, bloccando la pala nella zona tra il rullo e l’impugnatura. Immerge l’altro rullo nella cascata di vernice rossa e pennella gli occhi dello schiavo. Il nostro eroe semplicemente oltrepassa di lato lo scagnozzo accecato e segue la vile presenza contaminate di Override nella corsia degli attrezzi elettrici.

Il Cieco percepisce il Chi dissonante dell’arma prima ancora di udire l’intimidatorio thump della sparachiodi! Si butta a terra sotto un fiume di missili d’acciaio che distruggono la corsia degli attrezzi elettrici e si schiantano nella sezione delle luci più oltre. Strappa una prolunga dallo scaffale più in basso e l’agita attorno quando gli arriva ai piedi. Essa si avvolge attorno alla sparachiodi e il Cieco la strappa dalle mani del suo assalitore. Percepisce un altro servo che si avvicina da dietro con una lampadina rotta come arma. Due colpi di polso dopo, entrambi gli scagnozzi giacciono a terra con lividi a forma di presa elettrica sulla nuca.

Override sta formando una linea di difesa per la porta principale. Il Cieco si lancia all’inseguimento con una coppia di lame circolari nelle mani. Le pianta nelle porte scorrevoli, bloccandole. Solo la sezione Prati & Giardini separa le nemesi, ma sfortunatamente per il nostro eroe, un uomo controllato mentalmente con un tagliaerba si trova attualmente da questa parti. Mentre lo scagnozzo issa il suo terrore roteante in posizione d’attacco, il cieco calcia un vaso di ceramica nelle lame, ingolfandole e mandando in stallo il motore. Prende quindi un sacco da 9 chili di terriccio e lo rovescia sullo scagnozzo, facendolo cadere in una pila di trucioli di legno, senza mai smettere di camminare con calma serafitica.

Realizzando che la fuga non è più un’opzione, Override apre una scatola di chiodi dalla corsia della cassa e li lancia verso il Cieco. Allora trasforma il sacco del terriccio in un puntaspilli. Quando i due uomini si scontrano, Override accoltella la testa del suo nemico con cacciavite. Il Cieco lo afferra con il piede cavo del Martello e lo strappa dalla presa del telepate. Override dirige i suoi pugni nei reni del Cieco, ma questo non lo ferma mentre sbatte la testa del cattivo sullo scanner dei codici a barre. Il registratore emette un cupo “beep” quando fallisce la lettura del rapido passaggio della faccia di Override.


Prossima scena d’azione: Devastazione alla Sala Mostre


Tradotto da: Karham [Staff Traduttori GdRItalia]
Fonte: Action Scene: Showdown Showroom

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.