Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Datarchy
di Dan Bayn

Sam preme il grilletto. Un circuito, che porta corrente in un magnete, si chiude e ciò fa partire una manciata di colpi nella camera. Del propellente scorre retro della camera e, 0,03 secondi dopo, un condensatore lo spinge verso la cima, trasformando il propellente in una microcosmica pioggia infernale. Il colpo spacca una botte ed attraversa 3,14 metri di atmosfera prima di cadere in cinque strati bioluminescenti. L’uomo dall’altra parte, si spaventa come le gocce di questa sostanza colorata cadono sul suo petto.

Un ragazzo afferra da dietro il fucile di Sam deviandolo dalla traiettoria, e mandando così il colpo seguente contro un antico candeliere. Cocci di vetro piovono attorno a lui. L’occhio elettronico di Sam ne cattura l’immagine e la invia ad una AI del computer, il quale calcola il valore di mercato del candeliere e lo mostra sull’HUD di Sam in una carattere di testo leggibile.

“Cazzo!” Sam tira una ginocchiata secca all’inguine del ragazzo e colpisce le sue gambe con il fucile. “Dì addio ai tuoi futuri figli, idiota!”


Gli autori di Cyberpunk aumentarono l’avidità delle multinazionali negli anni ’80 in un futuro immaginario dove criminali ed iconoclasti guerreggiavano contro le grandi organizzazioni. Venti anni dopo, le proprietà emergenti della società media suggerirono altre possibilità: economie globali che si basano su capitali virtuali, governi mondiali capeggiati da attivisti e gruppi “ad hoc”, la classe superiore e bassa unite insieme a fondare una nuova classe media.
Oppure, dicendola in parole più semplici: E se il Cyberpunk avesse vinto?

Da qui a lì…

Mentre il 21°secolo trascorreva lento e paziente, l’incalzante inflazione e la scarsità di petrolio rase al suolo la civiltà Occidentale. Il collasso economico generò una serie di crudi conflitti a livello regionale per le riserve idriche, terra coltivabile e tutta l’energia ancora sfruttabili. Queste guerre “Blackout” devastarono l’intero Europa e il Medio Oriente, misero in ginocchio l’Africa e l’America Latina, e trasformarono gli Stati uniti nel modello dell’uomo malato del nuovo ordine mondiale.

Dopo decenni di costante declino, l’inaspettato sviluppo della Teoria dei Campi Unificati, aprì le porte di una nuova scienza: la gravitonica. Fornì una fonte di energia pulita illimitata e permise alle città di rinascere, invece di continuare a ripiegarsi su se stesse. Cosa più importante di tutte, finalmente realizzò i sogni di possedere delle auto volanti. (Woohoo!)

La nascita improvvisa di questa tecnologia permise alle nazioni con un minimo di infrastrutture tecnologiche di scavalcare i tradizionali blocchi produttivi. La Cina e l’India si affermarono come le nuove superpotenze, e il Brasile, tramite le sue risorse biochimiche, divenne la potenza economica predominante dell’America del Sud e di buona parte del Pacifico. L’Ovest divenne poco più che una risorsa di metallo grezzo e un fornitore di manodopera a basso costo.

La gravitonica era anche l’anche la chiave alla teoria dei computer e delle intelligenze artificiali. Ogni cosa, nel 22°secolo, è collegata alla capacità di un computer che sfida la comprensione dei piccoli cervelli umani. L’intero mondo è collegato, e come si dimostra, tale grado di connessione fa strane cose alla civiltà…

Singolarità Culturale

La cosa più importante e primaria di tutte le altre è la cosiddetta Fine della Storia. Come le telecomunicazioni divengono più veloci e dilaganti, così aumenta il passo del cambiamento culturale. Sono finiti i cambiamenti generazionali, politici e religiosi, delle epoche precedenti. L’imitazione umana ha raggiunto il suo picco massimo. Gli uomini si infervorano e si annoiano in un continuo cambiamento di idee. Ogni cosa che diviene vecchia è poi di nuovo originale, e così succede ogni giorno, in un continuo ciclo.

Il governo è governato da dei gruppi “ad hoc” che emergono dal caos in relazione a degli eventi presenti, per poi tornare nel flusso dell’oblio al manifestarsi di una nuova crisi. L’economia si muove troppo velocemente per fare in modo che riesca a supportare delle compagnie stabili. Al contrario, capitalisti amanti del rischio e compagnie ricavano i soldi tramite un team di consulenza finanziaria. Gli appaltatori fanno ottimi affari limitandosi ad aiutare le persone a trovare i partner giusti nel momento giusto.

In poche parole, ognuno è per sé.

Non è che le organizzazioni sociali, però, non esistano. Anzi, la cosa è diversa: le sottoculture sono più numerose di quanto siano mai state. Ribelli, sognatori, cowboy, pirati, ninja… li chiami così, ed alcuni si identificano in essi. I gruppi religiosi e politici sono più numerosi delle stelle in cielo. Comunque la maggior parte della gente salta in un gruppo in gruppo a seconda dei suoi capricci e da dove tiri il vento più favorevole. Sono dei piccoli gruppi, non delle religioni.

L’ “Ultra-Realtà”

La tecnologia informatica pervade tutto il mondo fisico. Non ci sono innesti neurali nel futuro di Datarchy; il cervello, è troppo complesso. Di conseguenza, non presente alcune realtà virtuale che i fan di cyberpunk conoscono, ed amano, molto bene. Perciò, permettetemi di presentarvi la Realtà Intensificata.

Gli occhi elettronici sono un’attrezzatura base per tutti coloro che se lo possono permettere. Questi occhi di vetro, monocoli, o lenti di contatto su cui si sovrappongono delle immagini digitali a ciò che viene visto nel campo visivo dell’osservatore, e creano una specie di “Ultra-Realtà” unica nel suo contesto. Combinata con il NLP ed alla diffusione informatica, permette agli umani di interagire con i computer come lo stessero facendo con delle altre persone od oggetti. E un dolce e colarono strato che copre il tedioso grigiore della realtà.

Questa cosa ha portato ad un intensa sorveglianza, ma il Panopticon non ha mai preso piede. La sorveglianza è come una strada due corsie. La rete globale è una struttura ascendente, dove chi osserva viene facilmente osservato da qualcun altro. La “sorveglianza sulla privacy” si impone sia sul ricco e il potente, sia sul cittadino medio.

Comunque, anche questo incredibile livello di controllo non è riuscito a spazzare via la piaga criminale. Quando la segretezza è impossibile, l’unica vera contromisura è la disinformazione. Se non puoi fermare la rivoluzione, zittiscila. Questo è il pensiero base del movimento della Cifra. E’ anche lo strumento perfetto per la prossima generazione nel crimine organizzato…

Carriere nel Cybercrimine

Forse crimine “disorganizzato” o “autonomo” sarebbe più appropriato. Reati per profitto sono gestiti da una AI chiamata “Il Sistema”. Raccoglie informazioni sull’obiettivo, seleziona i candidati con le abilità richieste, e comunica loro di essere stati scelti usando come agenti degli anonimi uomini di mezz’età. L’intera cosa si realizza in maniera veloce, per poi evaporare in aria senza lasciare tracce del suo svolgimento.

Naturalmente, le persone fanno anche numerosissimi crimini da sé. Le Cifre e i Celebri organizzano spettacoli pubblici per divertimento e profitto. I Criptos svelano i segreti delle altre persone, mentre i Cykos seguono crociate totalmente personali. I Casinisti non fanno altro che fregarsene dell’ordine pubblico, mentre gli Striscianti tentano di avere il controllo su ogni cosa.

L’unica comunanza fra la gente di questi gruppi è che vivono e respirano informazione. Quindi, i personaggi di Datarchy non dovrebbero sprecare del tempo in Tratti realizzati ad hoc. Chiunque è un hacker, sempre. Al contrario, i Tratti dovrebbero essere basati sulle idee, motivazioni (come “Fine della Povertà” o “Tenere alto il morale dei Fan”) o tendenze generali (come “Camaleonte Sociale”, “Connesso”, “Spara per Primo & Non fare mai domande”). Preoccupate del Cosa e del Perché, non del Come.

Le Cifre

Il Movimento della cifra nasce in risposta al prima grande diffondersi della tecnologia di riconoscimento pubblico facciale. Alcuni cittadini libertini iniziarono ad indossare maschere in pubblico, sia per camuffarsi, sia per coniare una nuovo pensiero sociale: le maschere non sono solo per i colpevoli. Usano la sociologia per minare la tecnologia.

Lo stratagemma ebbe così successo che fece fiorire un’intera nuova sottocultura. Le cifre guerreggiano continuamente contro la società di sorveglianza costituita. Orchestrano burle originali per distrarre o confondere i media. Rumoreggiano per comunicare i segnali del crimine e della disobbedienza civile. Criptano l’informazione, riciclano il denaro sporco, falsificano le loro identità, e generalmente sono una vera e propria seccatura per i poliziotti e i Cryptos.

I Cryptos

Cavalcano l’onda dell’informazione per celare i fatti significativi sotto la superficie. Passano in rassegna a quisquilie e sondaggi senza senso per raccogliere la vera conoscenza. Cercano i segreti e confutano le menzogne delle Cifre. Sono gli alchimisti dell’informazione, i sottomessi e i mercenari di dell’era digitale.

I Criptos sfruttano la loro padronanza della sorveglianza e della raccolta dei dati per vedere ogni cosa. Usando cose che vanno dalle telecamere ai termostati, possono realizzare immagini composite di ogni cosa che li circonda, e sovrapporre queste immagini sul loro campo visivo. Colori diversi dal normale indicano armi nascoste, zone di probabile minaccia, e chiunque stia osservano l’osservatore.

I Celebri

Anche la più ritribuita folla ha un punto comune e focale, che sia un ideale, un interesse comune, o un ego-maniaco in cerca di gloria. I celebri rappresentano l’ultimo caso. La musica e i film non ci sono più; l’unico modo di generare un vero e proprio culto della personalità è una serie senza fine di prodezze, scandali, e spettacoli pubblici. La fama è un lavoro. Quelli che non riescono a sopportarne il peso piombano nell’oscurità e nel dimenticatoio entro una giornata.

Vincere questa guerra di popolarità richiede una grande manipolazione, qualcuno che sia calcolatore quando carismatico. Quelli che hanno come unico vantaggio il loro talento, possono assumere un consulente, normalmente un Cykos o uno Strisciante. Molti hanno anche una Cifra nel loro staff, poiché ben pochi possono essere al centro dell’attenzione dei media senza infrangere le leggi con costanza giornaliera. I Cryptos e i Casinisti arrivano a malmenarli se ci parlano.

I Cykos

I Cykos sono i Celebri con un’etica: si dedicano in una causa e si dedicano alla carità verso tutti gli altri esseri senzienti. Alcuni saltano da un ideale all’altro, ma la lealtà quasi fanatica è considerata una virtù. Hai preso una missione; afferala coi denti, non mollare la presa sino a che non sei arrivato al succo; questa è la loro filosofia.

Molti di loro sono nel giornalismo di guerra, nonostante i più famosi di loro non si accontentano di riportare i semplici fatti. Anzi, creano articoli ad hoc per ridicolizzare i loro nemici e mostrano la loro corruzione, la loro ignoranza, o i loro sbagli, se non tutto assieme. Altri sono più diretti: rubino dai ricchi e danno ai poveri. Qualunque cosa fanno, lo fanno in grande stile.

Gli Striscianti

Le divinità sono come i ricchi: remoti, potenti, e talvolta elargiscono grandi favori a loro piacimento. Gli Striscianti, a loro volta, sono simili ai loro chierici. Invece che simboli sacri hanno soldi e carte di credito. Invece di intonare preghiere o cori, fanno chiamate con il cellulare. La loro ira e il loro fervore, però, è labile.

I loro ricchi amici danno loro accesso ad ogni cosa: credito, bancomat, ID, informazione, scappatoie, ed alleati. Sono le persone che assumeresti per fare cose che tu non sei in grado, o non puoi, fare. Sono i ripulitori, i meccanici, le facce del nulla.

I Casinisti

Nessuno guida più. Come è possible? Ora che le machine possono volare le strade sono state sostituite da tre lunghe e serpeggiante corsie ad alta velocità. E’ compito dell’AI mettere al sicuro le persone quando qualcosa va storto. Non tutte però. Le macchine volanti non si controllano più con il volate.

Talvolta dovrai portare il tuo viaggio in auto oltre i limiti. Altre volte non puoi resistere alla tentazione del brivido. Le Chiavi Incidenti sono dei congegni grandi come un palmo che prendono il controllo del sistema di un veicolo; il controllore controlla il veicolo premendo, tirando, girando, e roteando la chiave. E’ molto intuitivo il sistema….ed altrettanto pericoloso. Sono chiamati Casinisti per questo motivo.

Spunti

“00.37, ai piedi di Cristo Redentore”. Un Casinista, una Cifra, ed un Cryptos incrociano uno dei punti cardini di Rio De Janeiro giusto in tempo per vedere una macchina voltante lussuosa schiantarsi sulla città. I loro HUD sono subito riempiti con notizie riguardo una ragazzina rapita… e della gigantesca ricompensa per il suo ritrovamento. Trovare la bambina in questo gigantesco casino richiederà l’unione delle loro capacità, un pizzico di fortuna, e molta fiducia immeritata.

Nuova Bollywood ozia lungo i piedi dell’Himalaia. I suoi abitanti fissano i loro occhi annoiati sull’intera India, troppo ossessionata dalla propria decantazione personale, per alzare gli occhi ad osservare la meraviglia sopra di loro. Ed è questo il motivo per cui tu e i tuoi compagni intendete buttarli nel fango. I tuoi obiettivi sono pronti e le telecamere pure. Celebri narcisisti, avari capitalisti, politici assetati di potere…preparatevi ad essere gettati nella rete e visti da chiunque!

Durante le guerre del blackout, la Russia si profilava minacciosamente sull’Eurasia. I suoi oligarchi controllavano ogni riserva di olio e gas naturale sul continente, più i viadotti che portavano petrolio dal Medio Oriente. Ora, i viadotti vuoti e le raffinerie in rovina sono i moniti della gloria perduta e della punizione all’avarizia. Una Celebre e il suo staff si stanno facendo un nome radendoli al suolo, uno dopo l’altro, e trasmettendo questa follia ai suoi fan scatenati!


Prossimo Articolo: Uno “science-fantasy” ispirato ai miti e le religioni indiane!


Tradotto da: darkdrow [Staff Traduttori GdRItalia]
Fonte: WUSHU SKIDOO #5 – DATARCHY

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.