Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Disclaimer.
Ogni riferimento a persone, fatti o miracoli realmente accaduti è puramente casuale.
Il testo che segue potrebbe contenere linguaggio scurrile.

Prima di iniziare espletiamo le pratiche burocratiche:
• Di cosa parlerà questa rubrica? Di quello che mi va.
• Quando uscirà questa rubrica? Quando mi va.

Incalzante, Irriverente, Irrispettoso ma soprattutto Bello, Intelligente, Simpatico e Modesto ecco a voi il vostro Play di Gemini!
Bene ricordandovi che potete sempre scrivermi (playdigeminiATgmail.com) per sollevare questioni di cui discutere direi che si può iniziare.

Questo articolo nacque almeno tre mesi fa. Poi il poco tempo ed altri impegni (varie recensioni, fatti accaduti che mi fecero cambiare idea sul primo numero di questo editoriale, alcool, droga sesso, rock’n roll, etc. etc.) hanno fatto in modo che non avessi più l’occasione di finirlo.
Una discussione sul forum degli Editori Folli (dove mi prendevano tutti bellamente per il culo per le mie affermazioni che amplierò qui di seguito) mi ha fatto pensare di finirlo.
Quindi iniziamo.

Prologo:
Un sabato sera, mentre aspettavo che si facesse l’ora di uscire, stavo cenando con una pizzetta mentre guardavo uno dei miei appuntamenti impedibili: il Wrestling.
Nel frattempo pensavo anche cosa scrivere in questo primo (ora secondo) numero. Avevo buttato giù una bozza che parlava un po’ del modo di giocare ai GdR (che sarà il terzo numero) ma la cosa non mi soddisfaceva, era troppo banale (ogni tanto le banalità servono).
Ero allora combattuto nel scrivere questo oppure parlare un po’ delle mie esperienze, ma anche questa non mi dava molto stimolo (questo non so mai se lo scriverò).
Ad un certo punto mentre gustavo un segmento fra Batista, Randy Orton e Eddie Guerrero (W la Raza R.I.P)…BOOOM! Mi arriva un’idea in testa come quando ti arriva la botta di una tequila sale e limone. Ma il wrestling, alla fine dei conti, è come un gdr dal vivo!

M’immagino già che storcete il naso. Parliamone.
Nel gdr si racconta una storia giusto? Nel wrestling si racconta una storia.
I concetti del gdr come possono essere riassunti?
Nel gdr abbiamo:

* Una storia
* Un arbitro che dirige la storia, comunemente chiamato master
* Personaggi buoni
* Personaggi cattivi
* Parti di interpretazione
* Parti di combattimento

Nel wrestling abbiamo:

* Una storia
* Delle persone che decidono l’evolversi della storia ( il termine tecnico è booker).
* Lottatori buoni (face)
* Lottatori cattivi (heel)
* Parti parlate al microfono
* Parti combattute sul ring

Nel gdr abbiamo il gruppo di PG, nel wrestling le stable (per chi fosse a digiuno di definizioni dicesi stable un gruppo di lottatori che combattono per dei fini comuni…toh come per un gruppo nel gdr).
I PG vengono creati schematizzando le caratteristiche principali, ad esempio in D&D abbiamo Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma.
Schematizzando le capacità di un wrestler possiamo pensare a queste caratteristiche: Forza, Agilità, Tecnica, Mic-Skill (capacità di parlare al microfono) e Carisma.
Insomma come vedete punti di contatto ce ne sono. In più gli stessi lottatori interpretano un personaggio…cioè non è che HHH se ne va in giro a dar martellate a chiunque gli scassi la mischia, o Undertaker non è che sia immortale.
Ecco perché secondo me GdR e Wrestling non sono così distanti l’uno dall’altro. Certo forse qualcuno obietterà “Ma come fai a fare un’avventura?”. Questo in realtà è un problema fittizio. Se si è ferrati e si ha passione la si fa. Io che non sono un buon master mi domando sempre come è possibile fare una buona avventura per il Richiamo di Cthulhu evitando che la gente si addormenti dopo mezz’ora, ma vedo che quando ci gioco alle Con ci stanno Master bravi ed appassionati che ti tengono incollati alla sedia per delle ore solo investigando. Insomma come per qualsiasi genere bisogna esser bravi.

Visto che abbiamo ancora un po’ di spazio butto giù quattro idee per creare un gdr di wrestling.
Sicuramente letto ciò tutti gli editori di fama internazionale mi subisseranno di e-mail per implorare di firmare un contratto in esclusiva per loro.
Le statistiche di un wrestler le abbiamo già fatte prima:

* Forza
* Agilità
* Tecnica
* Mic-Skill
* Carisma

Poi volendo si potrebbero aggiungere delle abilità come per esempio:

* Saltare
* Intimidire
* Imbrogliare
* Raggirare

Etc. etc.
Si possono anche schematizzare le tipologie di wrestler:

* Cruiser (i pesi leggeri come Rey Misterio)
* Light-Heavyweight (i pesi medi come Kurt Angle)
* Heavyweight (pesi massimi come Randy Orton)
* Big Man (quelli spropositati tipo Big Show)

Per la crezione del personaggio userei una creazione a punti. Ad esempio per un Cruiser sarà più facile alzare la statistica di Agilità mentre per un Big Man quella della forza.

Sempre a punti farei comprare le varie mosse ovviamente con dei pre-requisiti su abilità e statistiche.

Certo anche un peso massimo potrebbe essere in grado di fare un salto mortale ma questo dovrebbe risultare più difficile da “acquistare” rispetto ad un Cruiser. Come del resto per un cruiser dovrebbe essere più difficile fare mosse di potenza.

Per finire il sistema di gioco. Qui non ho ancora bene in mente come realizzarlo ma avrei una mezza idea di utilizzare le classiche carte da poker. Le carte da 2 a 10 servirebbero per le manovre di routine (calci, pugni, bracci tesi, etc.), Jack, Donna e Re per le “trademark-moves” (sono le mosse che contraddistinguono un wrestler ovvero quelle mosse speciali che un wrestler utilizza spesso in un incontro) e l’asso per la Finisher (ovvero la mossa finale). Questa suddivisione dovrebbe rendere bene la differenza fra le mosse che fanno in pratica tutti quanti, quelle di repertorio e la vera e propria mossa finale. Poi bisognerebbe pensare ad un bel metodo divertente per simulare il conteggio 1-2-3.

Inoltre bisognerebbe tenere conto anche della “carica” che può trasmettere il pubblico e della tipologia di match. Ovviamente il pubblico si gaserebbe e darebbe carica molto di più se il wrestler al posto del normale salto mortale lo facesse da sopra una gabbia alta 4 metri no?

Insomma per concludere per me il wrestling starebbe proprio a fagiolo per un gdr.

E per la cronaca esistono già dei gdr: “Know your Role” un gdr OGL e “Zombie Smackdown” un supplemento di “All flesh must be Eaten”.

Il buon PdG

W la Raza

PS Se pensate di aver fatto un buon affare ricordatevi che uno è diventato milionario vendendo 1 pixel a un dollaro su internet. Sti cazzi!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.