Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

L’Associazione Culturale “La Compagnia del Granducato” nasce nel giugno del 2003 da un gruppo di giocatori e fondatori del più grande e conosciuto gioco di interpretazione fantasy online dell’epoca con lo scopo di utilizzare il senso di appartenenza alla comunità dei giocatori stessi e assumere la responsabilità della gestione del gioco favorendo una sempre maggiore coesione e indirizzandone gli sforzi verso nuove attività associative in campo culturale e benefico.

La Compagnia (per i suoi soci più brevemente CdG) non solo si è occupata con successo della conduzione tecnica, economica e operativa del gioco triplicandone gli utenti, ma ha organizzato alcuni dei più grandi eventi di adunanza tra navigatori della rete in Italia, i cosiddetti “raduni lottiani”, come ad esempio un indimenticabile “invasione” di Gardaland ad opera di 1.100 giocatori cui il parco giochi fu interamente riservato. La CdG ha promosso anche una serie di escursioni culturali su alcuni dei meravigliosi siti medievali del nostro paese oltre ad eventi destinati a raccolte benefiche.

Nel 2006 la CdG ha realizzato un proprio gioco di ambientazione fantasy-medievale, DreamALOT, su propri server con grafica, procedure e strumenti sviluppati interamente all’interno della associazione stessa. Nello stesso hanno ha dato vita ad un Laboratorio teatrale nella presunzione che fosse naturale il passaggio da una recitazione virtuale (nelle chat di DreamALOT) ad una reale, proprio come era naturale il passaggio a un medioevo virtuale (quello del gioco) a quello dei tanti castelli, forti, palii, abazie visitati nelle nostre gite culturali.

Il Laboratorio teatrale “Lorenzo” ha avvicinato alla recitazione in questi anni oltre 30 giovani attori facendoli esordire in scena con opere originali scritte e dirette da autori e registi nati e cresciuti nell’alveo del Laboratorio stesso. Ad oggi contiamo 7 opere originali rappresentate più di 30 volte in diversi teatri italiani, insomma un vero successo. Negli anni la CdG ha inoltre creato una rete di relazioni con le principali analoghe associazioni ludiche culturali del paese quali GRV-Italia ed è stata costantemente presente nelle principali fiere di comics italiane come Lucca, Milano, Roma e Napoli al suo fianco.

Attualmente, oltre al continuo miglioramento di DreamALOT, alle rappresentazioni teatrali del Laboratorio “Lorenzo” ed alle altre attività descritte, la CdG sta lavorando ad un database su internet dei principali siti medievali italiani e delle principali manifestazioni, leggende, risorse sul tema, medioevodb.it che sarà presto presentato.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.