Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Come si può evincere dalle varie interviste, Play 2011 non è stata un’ottima esperienza solo dal lato ludico, ma anche da quello letterario.  Proprio lì infatti sono entrato in contatto con Roberto Bernocco, il quale mi ha introdotto nel mondo di Faith Empire e delle sue molteplici forme: gioco di ruolo, 3D, e soprattutto, romanzi.

Il primo di questi volumi tratti dall’ambientazione futuristica è Compagni di viaggio, il quale introduce sia gli appassionati che i “profani” nel mondo dell’impero delle fedi e dei cinque protagonisti.

Titolo: Compagni di viaggio
Autore: Roberto Bernocco
Formato: 190 pagine
Editore: lulu.com

L’ambientazione: Faith Empire parla di un nostro ipotetico futuro, in cui la sovrappopolazione e l’esaurimento delle risorse naturali hanno fatto crollare le forme di governo attuali, lasciando spazio a mega-corporazioni chiamate Galaxiacorp che grazie alle innovazioni scientifiche hanno dato il via alla colonizzazione dello spazio, dominando così la vita dei coloni, sfruttati quasi come schiavi; per contrastare eventuali ribellioni queste corporazioni hanno dapprima finanziato la creazione di eserciti di cloni, per poi rimettere in auge le antiche religioni, così da dare una falsa speranza alla gente comune.

Quest’ ultima mossa si è però rivelata fatale, dato che le varie fedi erano contrarie all’utilizzo di cloni, considerandoli abomini; comincia così una lunga guerra che porterà alla sconfitta delle Galaxiacorp e alla nascita dell’ impero delle fedi, il quale sostituirà le corporazioni in modo ancor più rigido e comicerà una “epurazione” galattica per quanto riguarda eretici, atei e soprattutto, cloni.

La trama in breve: Un’astronave prigione sta portando diversi detenuti al bagno penale sul pianeta Charon V, quando un guasto blocca tutti i sistemi. Comincia così per cinque di loro una improbabile fuga per sfuggire alla prigionia, alla morte e forse la condanna di un’intera specie; riusciranno i fuggitivi a mettere da parte le loro differenze e i loro difetti per poter collaborare senza uccidersi tra di loro?

I personaggi: Nel romanzo abbiamo l’occasione di conoscere principalmente i cinque protagonisti, che in questo vengono letteralmente esaminati al microscopio, facendoci scoprire tutto di loro: i loro pregi, i loro difetti, le loro paure, i loro sogni e le loro speranze. Con il procedere degli eventi li vedremo cambiare, tra emozioni sia positive che negative, e maturare alcuni aspetti della loro personalità che li porteranno in contrasto con alcuni di loro, mentre con altri…

Il ritmo: Dopo una breve e necessaria introduzione Compagni di Viaggio ci lancia subito in una serie di colpi di scena veloci, alternati a scene di dialogo utilizzate per spezzare la tensione e farci conoscere meglio i personaggi e le relazioni tra di loro; ad un certo punto del romanzo sono arrivato a pensare che le scene “d’azione” avessero tutte uno stesso schema, ma non fatevi fregare (come è successo a me), la motivazione verrà rivelata solo nel fantastico colpo di scena finale, che mi ha lasciato gradevolmente sorpreso.

Giocare di ruolo: Leggere questo volume mi ha provocato una voglia incredibile di tradurre lo schema di questo racconto in un’avventura simile (con eventualmente qualche modifica) per il gioco da cui è tratto e di farla provare ad alcuni amici; senza dubbio questa ambientazione lascia tantissimo spazio per la creatività di master e giocatori, dando spazio sia a scene fantascientifiche d’azione e di battaglie galattiche, sia a momenti introspettivi e di relazione fantasociale tra personaggi e PNG.

Consiglio questo romanzo a tutti gli appassionati di fantascienza e fantapolitica, l’intreccio e la profondità dei personaggi riescono veramente a coinvolgere il lettore e a regalargli molte emozioni, per non parlare dei colpi di scena e soprattutto dello sconvolgente finale. Chi volesse discutere o chiedere informazioni su questo romanzo italiano può contattarmi tramite commento oppure sul forum!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.