Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Già un po’ di tempo fa vi avevamo parlato di PLAYTESTO.IT una iniziativa di un gruppo di appassionati di giochi Campani che ha creato un sito dedicato alle recensioni, videorecensioni e Playtest, appunto, di giochi da tavolo, di carte e di ruolo il tutto fatto con molta passione e gratis.

Oggi vi segnaliamo invece la nascita di un servizio di Playtest “professionale”, si tratta di PlaytestIT, un servizio nato dal gruppo VasQuas che i lettori più attenti già conoscono come autori di alcuni GdR, che ora ha creato un servizio di playtest professionale per giochi da tavola, giochi di carta e war game, ma pronto anche per i Giochi di Ruolo volendo. Il servizio sfrutta la consulenza di svariate figure esperte nel campo del mondo ludico, nel team ci sono per esempio Andrea Ligabue, Mario Sacchi e altri nomi noti dell’ambiente ludico italiano, più l’ausilio di strumenti informatici per un playtest affidabile e metodologico. Una delle principali particolarità del servizio è la possibilità di effettuare dei Playtest video, in pratica oltre alle normali partite giocate a camere spente, vengono giocate alcune partite anche con telecamere attive, che riprendono la partita da 3 punti di vista contemporaneamente.

Vediamo più nel dettaglio come si struttura l’offerta del servizio:

Il gioco viene sottoposto al metodo PlaytestIT:
– Analisi matematico logica: Il gioco viene analizzato dal punto di vista Matematico Logico da laureati in Matematica.
– Analisi strategia fortuna: Seguiamo le vostre indicazioni nella valutazione del rapporto strategia/fortuna.
– Lettura del manuale: Il regolamento e’ in contemporanea letto da decine di utenti professionali, amatori e da alcuni utenti Gold (persone conosciute nell’ambito ludico Italiano).

Successivamente viene fornito un primo Report che fonde i risultati delle analisi con i rapporti ricevuti dal singolo playtester.

Questo servizio viene chiamato di “Prima lettura” e vi aiutera’ a scegliere quali playtest sono necessari al vostro gioco, vi indichera’ quali regole sono potenzialmente da rivedere e quali regole invece sono gia’ in questa prima fase sbagliate.

A questo punto la scelta e’ vostra, potrete scegliere di procedere con il nostro playtest (eseguendo esattamente cio’ che il rapporto ha richiesto, numero di partite minime di test, numero di gruppi in test, eta’ dei partecipanti alle sessioni di gioco e eventuali simulatori), oppure affidarvi ai vostri gruppi di gioco seguendo le preziose indicazioni offerte dal nostro servizio.

Insomma un procedimento davvero dettagliato e puntiglioso sembra.

Il servizio al momento è già attivo e sta lavorando su alcuni giochi per editori stranieri. Per motivi di riservatezza non ci è permesso divulgare, ovviamente, i giochi su cui stanno lavorando essendo ancora progetti in fase di sviluppo.

Trattandosi di un servizio che vuole essere e appare “professionale” ovviamente ha un costo che al momento parte da un prezzo base di 150 euro da concordare poi di volta in volta a seconda delle richieste del “cliente”.

Per chi volesse saperne di più o approfondire il servizio vi rimandiamo al sito di riferimento e ai suoi contatti e inoltre a QUESTO video di presentazione su Youtube.

A proposito dell'autore

Lettori, aiutatemi. La redazione che dovrei coordinare, da oltre 10 anni mi tiene in ostaggio! Mi fa scherzi cattivi, sono vittima di bullismo e vengo preso a pizze quotidianamente! Non so a chi altro rivolgermi! Aiutatemi!

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.