Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

E’ freschissima la notizia che Pelgrane Press (quella che produce la versione inglese di Esoterroristi e Sulle Tracce di Cthulhu, per intenderci) sta lavorando su un gioco fortemente innovativo e ispirato a D&D. Ecco come viene descritto sul sito internet di Pelgrane.

13th Age è una dichiarazione di amore a D&D: un GdR con poche regole, orientato alla storia che onora i valori della Vecchia Scuola mentre porta la OGL verso una nuovo livello. I giocatori creano degli eroi unici usando un’interpretazione flessibile delle classi di personaggi del D20. Nuove regole in stile indie connettono la storia di ciascun personaggio alla versione personale dell’ambientazione fornita dal Master.”

Vedo già parecchie sopracciglia sollevarsi, come per volere dire “Beh, e allora? Sono dieci anni che ci sentiamo dire che il nuovissimo spin-off del D20 farà queste cose?” Bene, questo particolare clone potrebbe mantenere quello che promette. Perché? Bene, ascoltate chi ci sta lavorando. Si tratta nientepopodimeno che di… [Rullo di tamburi]

Jonathan Tweet e Rob Heinsoo !

Avete letto bene, il designer in chief di D&D 3.x – Jonathan Tweet – e il designer in chief di D&D 4e – Rob Heinsoo – hanno nuovamente unito le loro forze dopo avere lasciato la Wizards/Hasbro per rimettere le mani sul game concept di D&D. E stavolta paiono intenzionati a rivoltare il regolamento come un calzino, pur garantendo che l’esperienza sarà quella di un gioco Vecchia Scuola. Ma sarà possibile? Beh, se c’è qualcuno che può farlo, sono certamente quei due! E dato il non troppo celato apprezzamento che entrambi hanno dimostrato ultimamente per i giochi New Wave, c’è da scommettere che quando parlano di “stile indie” non si riferiscono a qualche cambiamento cosmetico.

Il guanto della sfida – e che guanto – è lanciato, sia contro l’apprezzatissimo Pathfinder di Paizo, sia contro il nuovo D&D 5 che Monte Cook sta preparando per la Wizards of the Coast. Che ne dite, ci sarà qualcuno che non dorme sonni tranquilli in questo momento?

A proposito dell'autore

RosenMcStern infesta i forum di GdR in lingua sia italiana che inglese da ormai diversi anni, ed è arrivato a distinguersi in un campo, quello del trollaggio internettiano sui giochi di ruolo, dove i professionisti non mancano, e per farsi notare occorre sgomitare. Da quando nel 2006 si è accorto che, oltre a rompere l'anima agli altri sui newsgroup, Internet può servire a fare conoscere il proprio lavoro, ha iniziato a infestare anche i negozi virtuali di GdR oltre ai forum, scrivendo e commercializzando materiale per giochi basati sul D100.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.