Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Bentornati al nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica di letteratura fantastica!

Colgo l’occasione per scusarmi per la mia breve assenza (a quanto pare qualcuno mi ha scambiato per una persona seria e ho dovuto lavorare il triplo e  fare da arbitro ufficiale in tornei importanti) e ringraziare tutto lo staff e in particolar modo Nadir per il supporto.

Oggi torniamo a parlare di fantascienza, un argomento ampio che nel suo semplice nome racchiude molti significati e connotazioni; quando si pensa a questo genere ci sono alcuni titoli che spiccano sopra tutti gli altri nella nostra memoria, ma solo uno di questi a mio avviso è in grado di comprendere veramente tutti gli aspetti della fantascienza.:  Star Trek.

Dalla Serie Classica ai più odierni Deep Space 9 ed Enterprise molti di noi sono stati accompagnati per tutto il corso della vita dalle avventure degli equipaggi guidati da illustri capitani come Kirk e Picard.

A differenza di altri titoli sia letterari che del grande e piccolo schermo Star Trek presenta nel corso delle serie tutte le varie sfumature del genere, dai paradossi temporali alle implicazioni morali dei viaggi nello spazio, dalle battaglie spaziali agli intrighi diplomatici, per finire con l’esplorazione del carattere dell’equipaggio e, nascosta nelle loro vicende, un’accurata analisi del genere umano, delle sue pecche e dei suoi punti di forza.

Tutti conoscono almeno per fama le serie televisive e i film dedicati, ma pochi invece sono a conoscenza del fatto che il viaggio non termina qui, ma continua con numerose e numerose collane di romanzi, dedicati a una particolare serie oppure che fungono da veri crossover; alcuni sono episodi a sè stanti (autoconclusivi o serie), mentre altri proseguono e completano argomenti affrontati e spesso lasciati cadere durante i viaggi delle varie navi, come La guerra del dominio o l’intrigantissimo universo dello specchio.

Con tutto questo materiale a disposizione, come non sfruttarlo per delle lunghe campagne di gioco di ruolo? A questo titolo sono stati dedicati numerosi GDR ufficiali e non (chi se lo ricorda il simpatico GDR del gruppo ALEA?), oltre che avventure e adattamenti di altri giochi più generici (in primi Traveller).  Molte sono le avventure già vissute dai fan e molte altre devono ancora cominciare, per cui… impostate la rotta, velocità di curvatura 1 e alla via così, amici miei.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.