Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Riassunto dei precedenti capitoli: i pg hanno sventato i piani dello scienziato nazista Koltz, in procinto di conquistare un mondo alieno ricco di magia, e di Amanda Long, che li aveva rinchiusi nel carcere per supercriminali The Hidden…quale altra minaccia fuori dal comune li attende questa volta?

Ambientazione Cybio Wars di Nickleby e Fulvio Pazzaglia, presentata in anteprima su Hyper Actions, manuale gdr dei Vitruvians.

Disegno: Diego Poggioni

Avventura “Freddo e acciaio!” di Nickleby e Lorenzo Sordini


ANTEFATTO

Prologo: Stalingrado, 1949
Vediamo in una stanza Stalin e un distinto signore che conversano: è presente anche un altro uomo che non si vede in volto.

Scacchista: “Compagno Presidente, la ringrazio nuovamente per aver sostenuto i miei studi, che altri al suo posto certamente avrebbero valutato…poco ortodossi.”
Stalin: “Compagno Vassili Ivanovic… o Scacchista, come la chiamano gli occidentali…sono dell’opinione che le sue ricerche saranno di grande giovamento per il popolo sovietico. Se vogliamo vincere la guerra contro il capitalismo, dobbiamo essere in grado di poter vincere qualsiasi sfida, per quanto avveniristica posso sembrare.”
Scacchista: “Concordo. I poteri nascosti della mente umana, le applicazioni evolute della meccanica, la memogenetica…sono tutte scoperte che conto di raggiungere e superare.Ne’ questa egemony americana che mi ha contattato ne’ la scienza nazista che ancora viene praticata saranno mai una minaccia per la madre Russia. A questo proposito, intendo presentarle questo mio amico, che si è rivelato estremamente utile per i nostri progetti…”

SCENA 1

I pg vengono incaricati di un nuovo caso da Rebecca Rockwell, ex amministratrice delegata delle Rockwell Industries, che li invita nel suo appartamento in cima alla RockTower, a Chicago.
Rebecca è figlia di Roy Rockwell, fondatore degli Amici Pubblici, un gruppo di vigilantes benvisto dal governo che dagli anni ’30 ai ’60 contribuì a sconfiggere minacce quali i mostri genetici di Koltz e le ipertecnologie delle spie sovietiche.
Rebecca rammenta che il padre, morto ormai da qualche anno, in vita aveva un unico cruccio: non aver scoperto che fine avesse fatto suo padre, Ray Rockwell, fondatore delle Rockwell Industries, rispettabile inventore e filantropo.
Ray era sparito verso l’inizio degli anni ’50 e si riteneva che in qualche modo con la sua scomparsa centrasse Koltz o qualcuno dei geni criminali che balzavano frequentemente agli onori della cronaca.
Rebecca ha comprato una simulazione computerizzata ENOC in cui ha inserito tutti i dati per generare una realtà virtuale perfettamente identica alla situazione di quei tempi, e ha bisogno che i pg vi si aggirino per trovare indizi per risolvere il caso. Naturalmente, le menti nella realtà virtuale possono essere uccise, e stessa sorte accadrebbe al corpo.

SCENA 2

I pg si materializzano a Chicago. Se hanno bisogno di soldi, possono ritirarli nella banca in cui è stato aperto un conto a loro nome.
Quando si presentano però compaiono cinque robottini che attaccano il caveau per derubarlo.

Minimegaton

Taglia: 5
Movimento a terra: 5,25 m. / 10,5 m. / 21 m.
Tratti: Fsc 4, Tcn 2, Mnt 2, Scl 0

Abilità (VTA): Acrobatica 13, Atletica 13, Lotta 11, Muscoli 10, Resistenza 10,  Abilità di Mano 5, Arte Bellica, 6, Furtività 9, Meccanica 8, Sabotaggio 9, Autocontrollo 5, Conoscenza 4, Indagare 8, Percepire* 10, Prontezza* 10, Empatia 4, Intimidire 4, Mercanteggiare 2, Raggirare 2, Socializzare 2

Caratteri: Inanimato, Colpire alle spalle, Rapido 3, Cacciatore, Sensi acuti 4*
Arma preferita 3 (Naturale)

TP: 1/0 (armatura naturale)
Armi: Arma naturale – pinze e mini-trivellatori (1d6+4 danni, Imprevedibile, Attacco Prioritario)
PF/PM: 20/4

I robottini poi scappano e si nascondono tra i vicoli; quando sono messi alle strette, dalle fogne emerge in loro aiuto un robot gigante.
Esso è guidato da Megaton Baxter, scienziato mezzatacca avido di denaro, che attacca i pg.

N.B: Megaton e il suo robot si considerano un’unica creatura con le seguenti statistiche

Megamegaton

Taglia: 10
Movimento a terra: 5,5 m. / 11 m. / 22 m.
Tratti: Fsc 5, Tcn 2, Mnt 4, Scl 3

Abilità (VTA) : Acrobatica 6, Atletica 12, Lotta 11, Muscoli* 12, Resistenza* 12, Abilità di Mano 5, Arte Bellica 8, Meccanica 10, Sabotaggio 10, Autocontrollo 11, Conoscenza 11, Indagare 10, Percepire 9, Prontezza 9, Empatia 9, Intimidire 9, Mercanteggiare 10, Raggirare 11, Socializzare 9

Caratteri: Inanimato, Implacabile, Vigore 3, Carica distruttiva, Sollevatore 5, Robusto 4*

Armi: Arma naturale (1d6+8, Pesante, Prevedibile)
TP: 5/5(armatura naturale)
PF/PM: 35/8

Una volta sconfitto, arrivano anche gli Amici Pubblici, che si complimentano con gli eroi per l’impresa e li invitano nella RockTower.
La RockTower è uno dei più alti edifici di Chicago: si tratta di un grattacielo all’avanguardia, fatto costruire dalla famiglia Rockwell, i cui piani superiori sono adibiti a quartier generale degli Amici Pubblici.

SCENA 3

Gli Amici Pubblici sono composti da Rock Roy (atleta geniale e spericolato), Blue Jay (sua moglie, aviatrice), Solver IV (detective dai modi poco ortodossi), Dottor H (geniale inventore) e Spider Silk (avvenente spia). Compare anche la giovanissima Rebecca.
Gli A.P. prima non sono intervenuti perché i G.Enforcers, vigilantes governativi, hanno revocato loro molti permessi di agire.
Inoltre Ray Rockwell è scomparso, e sospettano che il responsabile sia un altro genio criminale che si fa chiamare Doctor Device, esperto in meccanica e applicazioni laser.
In quel mentre compare alla TV Device, e ordina che gli siano consegnati cento milioni di dollari se il popolo americano non vuole subire una delle sue macchine di morte.

Baxter, interrogato, confessa che una fetta dei suoi proventi andavano proprio al Dottore, che gli forniva le attrezzature, e che avrebbe dovuto lasciare i soldi in un certo appartamento sfitto.
Roy chiede ai pg di andare dai G.Enforcers, che stanno indagando sul caso, per ottenere informazioni a loro precluse.

SCENA 4

Palazzo dei G.Enforcers
Il quartier generale dei G.Enforcers è un edificio piuttosto moderno, anche se lo stile delle decorazioni farebbe pensare a una palazzo dall’architettura vagamente ricercata. E’ alto non molti piani, ma sembra vi lavorino parecchie persone, caratterizzate dall’abbigliamento piuttosto formale.

Ci sono un paio di G.Enforcers di guardia (stesse statistiche dei “Soldati” presentate su Hyper Actions). I G.Enforcers vogliono incarcerare i pg come eroi non registrati.

PIANO 1
Uffici amministrativi. In una stanza blindata c’è un’arma sperimentale, degli specchi che emettono raggi stordenti (se si entra bisogna effettuare due tiri in
Prontezza per salvarsi dalla luce riflessa).

PIANO 2
Si calano dal piano superiore dei G.Enforcers, poiché li hanno sentiti arrivare.

PIANO 3

Stanza 1

Sala riunione dei G.Enforcers. E’ possibile rinvenire le chiavi della cassaforte al piano superiore.

Stanza 2

In cassaforte, si trovano delle intercettazioni che rivelano un flusso dati da un satellite di Device verso una destinazione fuori città, dove attualmente è presente lo spettacolo itinerante del Moscan Circus, circo russo proprio quei giorni a Chicago per una tournee.
I G.Enforcers non hanno in mano nulla di certo su Ray Rockwell.

A proposito dell'autore

Un appassionato di letteratura, cinema, fumetti e gdr. Nel tempo libero scrivo sceneggiature e ambientazioni gdr per il gruppo Vitruvians .

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.