Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti, questa settimana torniamo a presentarvi la rubrica impostata nel formato “dell’intervista” perché vogliamo, oltre a farvi conoscere il gioco gratuito della settimana, farvi capire il lavoro che c’è stato dietro a questo manuale. Parliamo di Xantis – Il Capriccio degli Dei. Il suo creatore, il vulcanico, è Giovanni Micolucci, il  quale si è prestato gentilmente e con molta pazienza alle domande che gli abbiamo posto. Ringraziamo inoltre anche Claudio Casini  l’illustratore di Xantis per le belle immagini che si trovano sul manuale.

Prima però di passare al nocciolo dell’articolo mi sembra giusto darvi alcune informazioni: Xantis è un gioco molto complesso e veramente completo (una volta scaricato e letto il manuale ve ne renderete conto) in tute le sue parti. Vi diciamo questo perché è fin dai primi anni del 1990 che Giovanni ci lavora, e il bello che molti degli esempi, e perfino dei racconti che troverete nel manuale sono frutto di sessioni veramente giocate al tavolo da gioco dai giocatori storici della Vas Quas Editrice!!!  L’ambientazione è quella di un fantasy high magic, vi sono razze di differenti tipi e perfino il mondo in cui si gioca è molto particolare, infatti il pianeta in tempi antichi è esploso in 4 frammenti /emisferi che sono tenuti legati tra loro dal Magicha, una corrente di pura energia che non fa andare alla deriva questi quattro emisferi.

Inoltre il sistema, assai semplice si avvale dell’utilizzo di 2d6! Come li sfrutta? Usando “Il Real Background System” che altri non è che un sistema logico per l’organizzazione dei dati del proprio personaggio giocante. Ogni P.g. viene caratterizzato da valori numerici che definiscono la sua capacità in una determinata attività. Il sistema di organizzazione dei dati relativo al Pg viene definito a “Nido di rondine” poiché da una o più Caratteristiche dipendono, attraverso un sistema modulare, le relative Abilità, Arti e Specializzazioni. Ma questa è solo una delle peculiarità di questo manuale, passiamo alle domande…

Domanda: Xantis è un gioco di ruolo che esiste da ben 22 anni! Cos’è che vi ha permesso di non mollare mai?

Risponsta: Ero piccolissimo quando iniziai a sviluppare Xantis avevo 10 anni, non ho mai smesso di giocare e il bello di Xantis è che la storia evolve con i gruppi che la giocano e questo forse è il motivo che non ci ha fatto mai smettere.

D: Sicuramente in tanti anni ci saranno stati moltissimi momenti tra alti e bassi. Ma Xantis a livello di ambientazione o di regolamento è rimasto sempre uguale in questi lunghissimi anni?

R: No assolutamente, Xantis è cambiato, siamo passati da un regolamento molto meno definito a quello che vedi oggi, ma molti elementi sono così dal 1990 ad esempio la magia runica e l’elementalismo, le parti del corpo separate o l’utilizzo di 2d6. A livello di ambientazione è chiaramente cambiato, o meglio la storia è evoluta seguendo le avventure dei giocatori.

D: Leggendo l’ambientazione del gioco sembra di leggere e partecipare direttamente alla storia dell’Emisfero Est (è l’emisfero del pianeta dove viene presentato il background di questo meraviglioso gdr) e di visitare le varie città. Ma ogni singolo momento di questa storia è stato vissuto sui tavoli da gioco oppure qualcosa di inventato c’è?

R: Si, è stato tutto giocato, non c’è nulla che non sia arrivato dalle avventure di gioco, in questa edizione si nota meno perchè è stato raccontato un periodo focale della storia. Ma oggi (7 anni dopo la stesura di questo manuale) giochiamo un’epoca diversa, la guerra dei secoli è solo un ricordo narrato dai saggi nelle piazze!

D: Leggendo questa versione mi viene spontaneo chiederti, ma avete sviluppato e reso disponibile solo l’Emisfero Est oppure avete tutta la storia del mondo?

R: Chiaramente esiste tutta lo storia del mondo, l’emisfero Est è rappresentativo per il fatto che è dove vive l’imperatore!

D: Questa più che una domanda è una curiosità che in molti leggendo questo manuale si porranno: Quindi le divinità presentate sono in realtà anche loro dei personaggi dei giocatori?

R: In pratica tutte tranne le divinità elementali, del tempo e della morte.

D: Le razze presenti nel manuale sono veramente molte, fin dall’inizio avevi pensato a una pluralità così vasta? Sapresti dirci quali sono le fonti che più ti hanno ispirato per crearle?

R: Si Xantis ha molte razze, ne sono anche più di quelle che vedi! Ma in Xantis anche le razze possono esser create.esempio il mezzo demone è stato creato da Rohat Dio Illusorio, che era un giocatore (abbiamo giocato insieme dal 92 al 2001).

D: Xantis appare, anche a livello di regole, veramente completo in ogni suo aspetto. Per arrivare a questo grado quanto tempo ci avete impiegato? E’ una cosa che vi è venuta man mano che giocavate oppure è stato il vostro obbiettivo fin dall’inizio?

R: Xantis nasce come regolamento molto modulare, un regolamento inizialmente nato per adattarsi al gruppo che lo giocava, ma purtroppo questo sistema non piaceva ai molti, così abbiamo deciso di scrivere come noi giochiamo vas quas xantis, lasciando la modularità di togliere ed inserire regole aggiuntive.

D: Con Xantis, guardando al passato, siete riusciti nell’intento che vi eravate prefissati o c’è ancora qualcosa che vorresti limare?

R: Si, siamo riusciti in quello che come gruppo abbiamo prefissato, adesso guardiamo ad un futuro Xantis che avrà qualcosina di nuovo!:)

D: Quali sono ora i prossimi obbiettivi che sono sul vostro/tuo taccuino?

R: La seconda edizione revisited, meglio organizzata e con molte scorciatoie per navigare meglio il manuale!

D: A chi consiglieresti questo gioco e a chi “non” lo consiglieresti e se riesci puoi anche dirci il perché?

R: Agli amanti delle campagne lunghe, non finirete mai di sviluppare il vostro Pg e anche una volta finito avrete sempre altro da fare! In modo assoluto non lo consiglo agli amanti del minimal e del new wave. Mi sento di non consigliarlo a chi cerca perforza l’originalità in tutto!

D: Quali problemi ci sono stati in passato legati alla creazione di questo gioco?

R: Tanti problemi, non è mai stato capito il progetto dalla rete, mi sarebbe piaciuto collaborare con più persone e portare avanti Xantis insieme. Per il resto sviluppare Xantis è parte del divertimento del mio gruppo!

D: Il Manuale oltre che essere impostato bene, ed essere così vasto presenta anche dei bei disegni. Avete mai pensato seriamente di pubblicarlo?

R: No mai Xantis nasce come gioco per tutti, ho ricevuto alcune proposte negli anni ma non ho mai accettato, non avrei mai conosciuto tutte le splendide persone che mi circondano, non c’è pubblicazione che vale la loro amicizia!

D: Qualche cosa da aggiungere a quanto detto finora?

R: Aggiungo solo che Xantis non sono io, ma le centinaia di persone che lo hanno giocato e dato un prezioso contributo per farlo diventare quello che è oggi!

Ringraziamo Micolucci per la disponibiltà e la pazienza. Il manuale lo potete scaricare a questo link.

Buona Lettura e alla prossima settimana!

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.