Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Buongiorno a tutti! Questa settimana vi vogliamo segnalare un gioco che nel 2009 ci è stato inviato per il nostro concorso da JohnVincent Aquilecchia (PlasticaFusa), che porta il nome di Alien Gangster. Questo file lo potete scaricare dalla nostra sezione di Download a questo linkè un file di appena quattro pagine e pure in formato .doc, ma l’ambientazione che ci viene presentata merita di essere perlomeno approfondita! Questo gioco trae spunto dalle tematiche presenti in telefilm americani come X-Files, mescolando alieni e complotti con le tematiche tipiche di altre serie come “I Soprano“. Avete mai visto un alieno che si occupa della compravendita di droga e prostituzione illegale? Io personalmente no, ma in questo gioco è proprio questo di cui si parla…

1. Ambientazione

Alien gangster

Gli alieni sono penetrati nel nostro mondo, ci controllavano attraverso burattini posti all’interno dei nostri stessi governi, ma dopo un periodo in cui potevano permettersi perfino di far fuori Presidenti come Kennedy, l’umanità ha rialzato la testa e approffittandosi di alcune lacune ed errori di questi esseri gruppi come i “Men in Black” (si proprio quelli della triologia con Will Smith), sono riusciti a scacciarli dai principali posti del potere.

Come ci sono arrivati gli alieni sul nostro mondo? Nel racconto introduttivo viene spiegato che c’è un’anomalia chiamata dagli alieni “Autostrada” che permette da svariati mondi e anche da altre dimensioni di arrivare sul nostro pianeta. Per secoli ci hanno controllato, ma alla fine siamo riusciti a riprenderci i nostri spazi, rilegando gli alieni nel sottosuolo a diventare come degli “immigrati clandestini” che per sopravvivere spacciano e si occupano di operazione illecite. Cacciati e braccati da gruppi paramilitari che non esitano a eliminarli gli alieni si sono adeguati a essere trafficoni e a contrabbandare tutto quello che può servire ai loro clienti. Un mondo che non sa della loro esistenza, essi si mimetizzano assieme a noi e se un tempo ci comandavano, ora si limitano a controllare i peggiori traffici illeciti.

In questo gioco di base sarete chiamati a interpretate gli scagnozzi umani degli alieni che sono rimasti sulla terra e si sono dedicati con gran solerzia al contrabbando e alle attività criminali. Essere al servizio di un alieno ha i suoi pro e anche i suoi contro, potrete ottenere mutazioni uniche che vi permetteranno di essere più forti della media, ma il potere che avete ora vale l’umanità persa? In più non solo vi dovrete guardare dalla normale polizia, ma anche dai cacciatori di alieni che non sono particolarmente gentili con chi ha deciso di “tradire” l’umanità lasciandosi assoggettare dagli alieni. Ora però che vi abbiamo dato questi elementi sappiate che nonostante il file sia solo di quattro pagine l’idea che sta alla base non è male: anzi  ci permette di suggerirvi almeno due ambientazioni differenti da quelle presentate di base nel file:

  • Ben 10: se le avventure e il mondo dei Risolutori vi hanno sempre affascinato, questo gioco è l’ideale per giocare un risolutore, o comunque un cacciatore di alieni, dopotutto il sistema di gioco, molto semplice permette una personalizzazione estrema, basta un po’ di inventiva e la vostra squadra di risolutori è pronta per andare all’avventura;
  • Men in Black: se invece volete giocare i cacciatori della famosa triologia, parlare con Z e visitare l’armadietto che contiene il nostro universo allora questo è il gioco che fa per voi! L’ambientazione poi c’è già!

este_21211324_13510Oppure se preferite ambientazioni precedenti ai giorni nostri liberissimi di giocare Alien Gangster nell’epoca più florida e consona ai mafiosi per eccellenza: gli Anni ’20! Immaginate un Al Capone che in realtà è un rettiliano, ed è a capo di una grossa cosca mafiosa, e che tutte le altre famiglie dell’epoca siano gestite da alieni che stanno cercando di spartirsi la città tra di loro! Ancora una volta solo la vostra fantasia può aiutarvi nel creare l’ambientazione perfetta! Potreste per esempio ispirarvi a film come gli “Intoccabili” e fare la parte di “Men in Black” che si fingono agenti del Bureau per sgominare queste cosche mafiose, oppure scegliere di essere al soldo di uno di queste famiglie e sbrigare lavoretti per conto loro.

Insomma le possibilità di gioco sono veramente infinite, anche se tolto il regolamento di base avrete un po’ di lavoro da fare, c’è da dire per fortuna che l’autore JohnVincent Aquilecchia (PlasticaFusa), ha creato qualcosa che a nostro giudizio può darvi delle belle gratifiche come Master, ma anche come giocatori…

2. Regolamento

 Alien Gangster sfrutta un regolamento così semplice da potersi permettere tutte le ambientazioni che abbiamo elencato nel punto uno di questa segnalazione! Si perché quando un giocatore vuole stabilire se il suo pg riesce in una particolare azione, basterà che tiri 2d6 e se il risultato è un doppio numero uguale (quindi valgono le coppie come per esempio 1-1, 2-2 ecc.) l’azione è riuscita, viceversa no. Molto semplice vero? In più non ci sono caratteristiche o abilità predeterminate, ma capacità che il giocatore può scegliere in tutta libertà, a patto che queste non siano troppo generiche! Un vostro giocatore può prendersi “Genio matematico +2“, ma non per esempio “So fare tutto io +3“… Insomma come Narratori dovrete controllare che l’abilità che si sceglieranno i vostri giocatori non sia troppo generica e che permetta di fare più cose.

Alla creazione della scheda ogni giocatore ha a disposizione 5 punti da distribuire in queste abilità. Questi punti sono dadi che si Eventuali armi alienepossono aggiungere al tiro di base quando si sta facendo qualcosa in cui il giocatore è particolarmente abile. Se Jack sta cercando di rimorchiare una ragazza, ma non ha nessuna abilità atta a questo scopo tirerà solo 2d6, a differenza di Raul che ha “Rimorchiare +3“, il quale può tirare ben 5d6! Questi punti da distribuire possono essere distribuiti per un minimo di +1 a un massimo di +3, il che ci permette di avere un massimo di 5 abilità a +1 e un minimo di 2 abilità una a +3 e l’altra a +2.

Esempio: Ipotizziamo di voler creare Samuel “Sorriso” Harnington. Cos’è che lo distingue dagli altri? Allora sicuramente è abile nell’usare il coltello a serramanico, tanto che la sua bravura gli è valso perfino il soprannome che si porta dietro. Quindi metteremo sulla scheda “Ricamare sulla pelle degli altri +2“, in questo modo sappiamo che nelle situazioni in cui c’è da usare il coltello tira ben 4d6. Procediamo e vogliamo renderlo di aspetto abbastanza minaccioso, quindi gli assegnamo “Far paura agli altri +1” e per finire il Boss l’ha scelto perché con i conti ci sa fare quindi andiamo a segnare “Far di conto a mente +2“. La parte statistica di Sorriso è stata fatta!

Avremo poi la parte delle risorse, delle eventuali mutazioni e dei poteri Psi. Purtroppo il file che ci è pervenuto è incompleto, cioè si ferma qui! Peccato per davvero O_O

3. Conclusioni

Come vi ho illustrato le potenzialità del sistema e del gioco sono veramente molte, anzi Alien Gangster coniuga molti generi sotto un unico tetto, con un regolamento che per quello che ci è stato mostrato è veramente veloce e immediato! Purtroppo il gioco ci è pervenuto per il concorso del 2009 in formato incompleto e quindi ora siamo a proporvelo e magari sperando che l’autore leggendo questo articolo possa nel frattempo averlo completato! Altrimenti vi esortiamo a completarlo voi e dirci come avete risolto il problema. Quindi ancora una volta vi auguriamo buon divertimeno e buon gioco!

Alla prossima settimana con il nuovo articolo!

 

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.