Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Soffitta-dei-giochi-finitoNET

Ben ritrovati carissimi lettori! Oggi vi segnalo un bell’approccio a una delle ambientazioni fantascientifiche che negli ultimi tempi maggiormente ha diviso il popolo dei suoi sostenitori: parlo ovviamente del mondo di Star Wars! Uscito di recente (diciamo a dicembre 2015) l’ultimo film che pone le basi per una nuova triologia, mi sono trovato difronte ai social spaccati in due: da una parte quelli che l’hanno amato e dall’altra quelli che chiedevano a J.J. di andare a zappare la terra che avrebbe ottenuto risultati migliori dopo aver rovinato anche Star Trek…

Copertina del manuale

Potrete essere finalmente il Jedi o Sith che avete sempre voluto essere 😀

Indubbiamente però il nuovo film potrebbe essere la scusa per approcciare nuovi giocatori o coinvolgere figli o compagne/i di vita che si sono fatti stregare dall’ambientazione. Pertanto se volete giocarci free, in italiano e state cercando un regolamento che affronti la tematica in modo narrativo ecco che Star Wars Fate Core è quello che fa per voi!

Mi sento molto come il tizio che fino a qualche decennio fa girava per le strade delle città ripetendo “Signori è arrivato l’arrotino!“, infatti in pratica a questo giro l’ambientazione e il regolamento sono entrambi abbastanza noti nell’ambiente e quindi davvero per la prima volta mi trovo in difficoltà nello spiegarvi o illustrarvi cosa potreste andare in contro. Però a costo di essere ripetitivo o peggio ancora scontato proverò lo stesso a parlarvene! Siamo qui per questo no? Dopo tutto la rubrica serve proprio per far conoscere regolamenti nuovi o che offrano approcci differenti dai gdr in commercio.

Innanzitutto per chi non lo sapesse questa particolare versione è stata creata e curata da Ryan M. Danks (compare anche sopra al nome nell’immagine qui a lato) per la versione in lingua d’albione. In italiano è stato tradotto e impaginato da Antonio Amato già comparso in questa rubrica quando abbiamo trattato del suo gioco Il Paese dei Ciechi. Ovviamente il buon Antonio è stato accompagnato in questa avventura da Daniele di Rubbo e Luca Maiorani che hanno curato la parte inerente alla revisione dei testi.

Cosa ci dobbiamo aspettare quindi da questa traduzione? Per giocare avrete bisogno almeno del regolamento del Fate Core che è possibile trovare presso Dreamlord Press oppure potete scaricarlo free (vi ricordo però che è solo la SRD). Il Core differisce dalla versione Accelerato per l’inserimento delle Abilità che vanno a sostituire la meccanica degli Approcci. Qui sta a voi decidere quale regolamento sia migliore. Io personalmente mi trovo molto bene con l’Accelerato perché puoi sceglierti l’approccio più mirato alla situazione, ovviamente sta tutto nel creare bene il proprio personaggio.

Xizor il leader del Sole Nero

[…] aspettatevi criminali del Sole Nero […]

Aspettatevi quindi contrabbandieri senza scrupoli, criminali del Sole Nero, ma anche guardie imperiali, Jedi e perfino i loro temuti avversari Sith. Si perché nel manuale viene offerta la possibilità di giocare in qualsiasi era della storia conosciuta di Star Wars, ma questa è un’opzione che consiglio se siete Master che sanno citare l’universo espanso (che Disney ha cancellato con un colpo di spugna) come se fosse la vostra bibbia altrimenti si rischia di perdere molto del fascino di questa opzione.

Il manuale consiglia di giocare con tre talenti e quindi limitare il recupero dei Punti Fato a uno per inizio di sessione in questo modo avrete personaggi molto più forti, ma bilanciati come ci si aspetterebbe da degli eroi che iniziano un’avventura in questo peculiare mondo. Se invece siete Master sadici, o come gruppo non vi piace partire con pg molto forti, potete ovviamente tenere questa opzione da parte e partire con più punti fato che certamente non fanno male, soprattutto se vi trovate a dover affrontare un Sith che vi sbarra la strada!

Il manuale è composta da 43 pagine, vi troverete al suo interno:

  1. una breve spiegazione dell’universo e delle varie ere della galassia;
  2. le regole per gestire al meglio una campagna (o singole avventure) che abbiano il sapore tipico di Star Wars;
  3. una breve spiegazione dei principali pianeti che fanno da sfondo perfino ai film prodotti fino ad oggi;
  4. una sezione interamente dedicata ai Png/nemici che i vostri giocatori potrebbero trovarsi davanti.

La sensazione però leggendo questo manuale, che potete trovare e scaricare anche in versione digitale per lettori e-book e non solo in .pdf, è quella di trovarsi davanti a un gioco riservato a coloro che Guerre Stellari lo conoscono molto bene, e questo a mio dire limita l’accesso solo se il Master è il fan sfegatato dei prodotti Lucas e ora Disney 😀 Si è vero ci sono informazioni sufficienti per imbastire una cronaca, indubbiamente formula interessante per attirare il curioso dell’ultima ora però il timore che esaurite le tematiche presenti in quanto ci sia di già visto poi la cosa finisca lì.

Ammetto però che il mio è un timore è piuttosto infondato visto e considerato che siamo nel 2016 e abbiamo tutti oramai internet perfino sui cellulari e consultare delle wiki che parlano solo di questa saga potrebbe facilitare il vostro compito e offrirvi N-mila spunti di trama che rasentano l’impossibile. Pertanto se non vi basta quello che vi viene offerto da questo valido prodotto non avete che noleggiare almeno le altre saghe o guardarvi anche i cartoni animati per farvi un’idea più precisa degli intrighi che hanno fatto cadere la prima repubblica o su come gestire i combattimenti tra Repubblica e Impero!

Star Wars versione Lego

Anche questo è Star Wars!

Ancora una volta spero che l’articolo vi sia piaciuto e abbia incontrato il vostro interesse, io come sempre in chiusura vi auguro buon gioco e buon week end. Anzi in questo caso il Conte De Mauris vi augura anche che la Forza scorra possente in voi e passate al lato oscuro noi abbiamo i biscottini 😛

Free To Play della Settimana: Star Wars Fate Core
97%Punteggio totale
Voti lettori: (4 Voti)
97%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.