Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Nell’estate del 1997 il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) registrò un suono di frequenza ultrabassa sottomarina nell’Oceano Pacifico. Il segnale fu captato ripetutamente dall’idrofono autonomo dell’Oceano Pacifico Equatoriale, uno strumento facente parte del SOSUS (Sound Surveillance System), sistema originariamente progettato per identificare i sottomarini sovietici. Gli scienziati che si sono occupati del fenomeno sostengono che somigli al suono prodotto da una creatura vivente, ma se così fosse l’animale in questione dovrebbe essere molto più grande una balenottera azzurra, ossia l’animale conosciuto più grande del pianeta.

storie-di-immaginaria-realtà-balenottera-azzurra

Per questo motivo l’origine del Bloop, questo è il nome datogli dagli scienziati, rimane tuttora ignota. Altri suoni furono registrati quell’anno: Train il 5 marzo, Slow Downil 19 maggio, whistle il 7 luglio, Julia il 1 marzo 1999 e infine Upsweep a partire dall’agosto 1991. Quest’ultimo si tratta di un suono stagionale con picchi in primavera ed autunno.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=_WSvhGdwtrI[/youtube]

Si dice che l’uomo conosca meglio la superficie della Luna, che la profondità degli oceani. Infatti l’origine di questa lunga serie di suoni sottomarini rimane tutt’ora ignota. In attesa di autorevoli studi scientifici, possiamo cogliere l’occasione di esplorare l’Oceano Pacifico con la fantasia.

Spunti GdR

C’è chi ha notato che la provenienza di questi suoni sia distribuita intorno al punto  47° 9′ S 126° 43′ W. In queste coordinate Lovecraft immagino la città di R’lyeh: la ciclopica città sottomarina e non euclidea dei Miti di Cthulhu. Se già in molti credevano che il Necronomicon di Lovecraf non fosse un libro inventato, ma un manoscritto autentico, ora in molti possono credere che ci fosse anche qualcos’altro di vero nei suoi racconti.

« La città-cadavere, da incubo, chiamata R’lyeh … fu costruita incalcolabili eoni prima della storia conosciuta, da enormi, ripugnanti forme che gocciolarono dalle stelle oscure. Ivi si stabilirono il grande Cthulhu e le sue orde, nascosti in verdi, limacciosi sotterranei… »

(H. P. Lovecraft, Il richiamo di Cthulhu)

storie-di-immaginaria-realtà-bloop

Questo può essere un ottimo spunto per un’avventura horror lovecraftiana ambientata negli anni 90.Ii personaggi potrebbero essere degli scienziati chiamati dal NOAA per scoprire l’origine dei suoni. Ognuno specializzato nel proprio campo di ricerca, in modo da riuscire, tutti insieme a scoprire la verità. L’avventura potrebbe percorrere proprio la falsa riga del racconto: gli strani sogni, le notizie di casi di suicidio, la tribù di adoratori (che qui potrebbe essere in Cile o sull’Isola di Pasqua, poco distante dalle coordinate dei suoni e di R’yleh), l’esplorazione marina, la scoperta della città e per finire la visione del Grande Antico con la scoperta finale della verità. I superstiti saranno impazziti o comunque nessuno crederà a quello che hanno da dire preferendo credere che il rumore dipenda dalla rottura di qualche iceberg. Quando questo accadrà alla fine dell’avventura leggetegli pure l’incipit del Richiamo di Cthulhu:

« Ritengo che la cosa più misericordiosa al mondo sia l’incapacità della mente umana a mettere in correlazione tutti i suoi contenuti. Viviamo su una placida isola di ignoranza nel mezzo del nero mare dell’infinito, e non era destino che navigassimo lontano. Le scienze, ciascuna tesa nella propria direzione, ci hanno finora nuociuto ben poco; ma, un giorno, la connessione di conoscenze disgiunte aprirà visioni talmente terrificanti della realtà, e della nostra spaventosa posizione in essa che, o diventeremo pazzi per la rivelazione, o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di un nuovo Medioevo. »

(H. P. Lovecraft, Il richiamo di Cthulhu)

storie-di-immaginaria-realtà-cthulhu-scoglio

Un’avventura lovecraftiana che ripercorre il Richiamo di Cthulhu attualizzandolo, basata su una notizia vera, con una fine altamente drammatica e con la citazione dell’incipit del racconto stesso come ciliegina sulla torta per dare a tutto un senso ancora più forte a tutta la narrazione. Cosa possono volere ancora  i vostri giocatori?

Fonti

http://it.wikipedia.org/wiki/Bloop

http://ilnavigatorecurioso.myblog.it/2012/09/10/gli-inspiegabili-suoni-dal-fondo-dell-oceano/

Il richiamo di Cthulhu, H. P. Lovecraft

A proposito dell'autore

Attualmente Nosfigatu è articolista presso la rubrica "Storie di Immaginaria Realtà" di GDR Italia. Laureato in Scienze Statistiche a Milano, città nella quale vive dalla nascita. Appassionato di GdR fin dalla tenera età, ha provato a volte come giocatore altre come master diversi sistemi ed ambientazioni: D&D, Oriental Adventures, Cyberpunk 2020, Sulle Tracce di Cthulhu, Star Wars, Vampiri...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.