Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Salve a tutti, anche oggi torniamo a parlare del Richiamo di Cthulhu, che oramai posso definire quasi un ospite fisso della mia rubrica settimanale.  Però prima di addentrarmi nell’articolo di oggi vi segnalo, giusto per sanare la curiosità di chi se li fosse persi, questi articoli: uno, due che trattano di giochi ispirati a queste opere che hanno reso Lovecraft l’autore più citato, usato e perché no anche parodiato di tutti i tempi! Non state seguendo le nostre strisce dell’Innominabile Cripta (Della Sventura)? No, ma allora volete proprio essere divorati dal Grande Antico in persona… Andate a quel link e rimediate immediatamente 😀

Cercavo un'ottima copertina per l'articolo e scopro che hanno messo in commerico i tarocchi del Necronomicon. Ok è un segno che non devo tralasciare...

Cercavo un’ottima copertina per l’articolo e scopro che hanno messo in commerico i tarocchi del Necronomicon. Ok è un segno che non devo tralasciare…

Il Free To Play di oggi non è proprio un vero gdr: si perché Cthulhu coi Tarocchi è più un manuale di conversione di appena 12 pagine che vi permette di usare il regolamento di Sine Requie del Curte e del Leo con l’ambientazione del Richiamo di Cthulhu.

Premetto che per poter usare questo file, di proprietà intellettuale e frutto del lavoro di Dario Luigi Aldo Utari, bisogna che tu lettore caro abbia a tua disposizione sia il regolamento base di Sine e quello del Richiamo per poter effettuare la conversione.

Il mondo di Sine Requie effettivamente non ha mai nascosto le sue simpatie o le citazioni inserite all’interno dei suoi manuali inerenti alle opere del Solitario di Providence. Già nel manuale base quando viene mostrato un elenco di manuali e tomi magici, viene citato il Necronomicon come probabile causa del rialzo dei morti. Apro una parentesi: è col modulo America che abbiamo toccato l’apice della citazione… Come? Andate a leggerlo insomma!

Ok ma se ho questi due manuali perché dovrei convertirli?

Domanda più che legittima, ma è anche vero che potrebbe essere interessante inserire un qualche Grande Antico nelle vostre avventure. Oppure un qualche mostro magari proprio evocato da qualche magus del Sanctum Imperium impazzito o da una setta che venera un cucciolo oscuro legato al culto di una oscena madre che è sempre incinta. Insomma pensate un attimo e vedrete che riuscirete a trovare mille motivazioni con le quali il livello di follia delle vostre avventure potrebbe davvero schizzare alle stelle.

Ma la cosa ovviamente vale anche per l’altro verso. Volete inserire gli zombi del Sine in una vostra avventura del

Il Solitario di Providence ti vede e sa quali Arcani stai per pescare :O

Il Solitario di Providence ti vede e sa quali Arcani stai per pescare :O

Richiamo? Perfetto, il manuale vi consentirà anche questa opzione e renderete i classici zombi che si ammazzano con un colpo in testa, delle letali armi per uccidere mettere il pepe al culo dei vostri giocatori! Attenzione però a quest’ultima opzione. L’autore stesso avverte i suoi lettori che convertire Sine al Richiamo non sarà altrettanto facile e ci vorrà più attenzione e pazienza.

Inoltre non è finita qui. Dovete sapere che molte persone non apprezzano il regolamento basato sul d% trovandolo a tratti irreale. Prendete questa affermazione non come una mera critica, ma la motivazione per cui conosco gente che se avesse questa conversione tornerebbe immediatamente a giocare avventure investigative alla Cthulhu.

Dicevo irreale, prendiamo in esame questo esempio: io provo a colpire con una coltellata un cultista e faccio 43 su 60. Il Master provare a schivare e ottiene un 67 su 67! Ovvio che c’è riuscito ma io ho fatto di meno. Insomma a volte consultandomi con altri master ho visto che erano in difficoltà a gestire questo particolare lato del regolamento. Ora però estraendo un tarocco e sommandolo o se usate gli Arcani Maggiori interpretandolo avrete in parte azzerato questa problematica rilevata da alti.

Questo manuale di conversione è ben fatto, spiega molto bene quali siano i passaggi da effettuare. Pecca un po’ dal punto di vista dell’impaginazione, ma come oramai saprete il mio punto di vista è influenzato da quei Free To Play che sono impostati su due colonne e che hanno immagini che spesso spezzano il testo evitando quindi di creare un Wall of Text che rende la lettura affaticante per la vista.

Consiglio questa Conversione a quei master che hanno intenzione di usare gli Antichi del Richiamo come motivazione per la quale i morti del Sine si sono risvegliati o per chi come detto prima non ama il regolamento del Richiamo e vuole però provare lo stesso un gioco ma che abbia lo stesso una mortalità alta.

Noi ci rivediamo alla prossima settimana e visto l’argomento odierno vi lascio con una citazione a mia volta:

“In bocca al Ferox!”

Free To Play della Settimana: Cthulhu coi Tarocchi
81%Punteggio totale
Voti lettori: (9 Voti)
81%

A proposito dell'autore

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo di Castelnuovo Rangone (Mo). A tempo perso gli piace giocare e provare un po' tutti i giochi di ruolo, anche se preferisce quelli italiani. Nel suo passato ha praticato anche un po' di sport quali nuoto, scherma medievale, e ovviamente anche "soffi air"...

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.